Impossibile installare XP

Burchio

Membro dello Staff
Collaboratore
mi è capitato tra le mani un computer desktop acer M3641

in cui non c'è modo di togliere vista per metterci windowsXP
ne su disco sata già presente usando un winxp coi driver sata
ne su disco ide
non mi fa partire nemmeno il cd di winxp direttamente da vista (si apre l'autoplay ed è impossibile selezionare istalla winxp

avete idea dei motivi?

Ciao
Ti appare qualche messaggio d'errore specifico in particolare ?

La cosa + semplice da fare , entrare nel bios del pc e cambiare la sequenza di boot degli hard disk.

Sicuramente nel bios hai come disco primario il SATA

Metti prima gli ide e poi i sata , cosi puoi mettere un disco IDE installare XP e poi formattare il disco sata con Xp.

Ricordati sempre di avere a portata di mano i drivers del disco sata non si sa mai.

Una volta fatto tutto prendi acronis true image e fai la copia del disco con XP sul SATA togli l'ide ed il gioco è fatto.

ciao

viene ogni volta e in tutti i casi di harddisk provati lo stesso errore diciamo generico che invita a fare chkdsk /qualcosa, ma che nn porta a niente di buono

questo dopo che parte l'istallazione. cioè accendo il pc faccio il boot da CD l'istallazione parte...carica un sacco di driver...e poi arrivato quasi in fondo appare la schermata blu.

questo su tutti i dischi rigidi immaginabili (sata originale, altro sata vuoto, 2 dischi ide vuoti funzinanti)

ma la cosa ancora + strana è che nn possa inserire il cd di winxp quando c'è avviato vista, xkè nn mi fa scegliere ll'opzione istalla xp

per me c'è un qualche blocco hardware in corso. nn credo dipenda dalle priorità xkè all'avvio scelgo da dove fare il boot e però nn arrivo neanche a dirgli dove istallare xp

Riesci postare il numero d'errore della schermata blu o a catturarla ?

Si è verificato un problema e win è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta che appre la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare procedere come segue:
verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori.
eseguire chkdsk /f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

info tecniche:
***stop: 0x0000007B (0xF898966C, 0XC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

* STOP 0×0000007B - INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
"Questo errore si manifesta se il sistema operativo non è in grado di inizializzare i driver per la gestione dei dischi fissi per il boot del sistema. Solitamente è dovuto alla sostituzione della scheda madre con un modello non compatibile con il precedente."

Altre cause sono descritte in support.microsoft.com

e non sai come posso risolvere...quindi mi pare di aver intuito che i miei dischi di istallazione winXP non posseggono i driver giusti per la scheda madre?

Si, non essere compatibili i driver contenuti all'interno del disco di XP relativi al controller del disco rigido utilizzato.
Si potrebbero forse integrare nel disco di XP con Nlite ma non ho mai usato questo programma e quindi non saprei dirti di più

Ciao mi è capitata la stessa cosa facendo il downgrade di un Acer 1641.Per prima cosa scaricati Nlite e segui questa guida guida per integrare per bene i driver sata.Poi vedi bene che chipset ha la tua scheda madre e vai sul sito produttore e scaricati i driver per la tua mainboard.Scaricando l'exe puoi estrarlo lo stesso in una cartella e ti copi i driver sata su XP che stai creando con Nlite.Ciao facci sapere:D

Burchio ha scritto:
è un lavorone...mi ci vorrà tempo :D
Purtroppo quando si fa un downgrade da Vista a XP è sempre un lavoro non molto invitante perchè purtroppo questi PC di marca preasseblati non hanno i driver per il nostro beneamato XP!!!BUON LAVORO!!!:D

AnGeK wrote:
> [...] purtroppo questi PC di marca preasseblati non hanno i driver per il
> nostro beneamato XP!!!

Non e' sempre cosi': ho un amico che fa il tecnico (A&M) per un'azienda plastica con parecchi uffici sparsi per l'Italia.
Loro acquistano solo hp e tanto i fissi quanto i portatili hanno sempre il DVD di downgrade da Vista ad XP.

Ufficialmente il disco potranno acquistarlo fino a Giugno 2009, pero' e' ormai piu' di un anno che Microsoft proroga quasta licenza di 6 mesi in 6 mesi, pertanto e' probabile che riescano a passare direttamente da XP a 7.

Indietro
Alto Basso