Impossibile registrare da dtt su canali free?

digipanzona

Digital-Forum New User
Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta del forum per fare la domanda... :)
vorrei sapere se c’è stato un cambiamento per quanto riguarda la trasmissione di certi contenuti (tipo film) via digitale terrestre.
Io non abito più in Italia ma i miei genitori, che volevano registrare dei film in italiano per mio figlio, mi hanno detto che da dopo l'estate non riescono più a registrare film dai canali mediaset (liberi, non a pagamento).
Non ho modo di verificare, ma i miei mi dicono che altre cose (trasmissioni ecc.) vengono registrate senza problemi. Che voi sappiate, c’è un blocco tipo per copyright? Come per i programmi a pagamento?
In rete non ne ho trovato menzione da nessuna parte, se non a proposito di contenuti Sky, che però non è il nostro caso...
Preciso che i miei non volevano riversare le registrazioni su dvd, solo tenerle nell'hard disk per quando mio figlio li va a trovare (in sostanza, come registrarsi un film se si esce una sera!).
Possibile che non sia più possibile registrarsi un film per rivederselo in un altro momento? :sad:

Grazie a chiunque mi potrà fornire informazioni! :happy3:

P.S. Nel caso fosse utile, i miei hanno un tv con decoder interno e un dvd recorder con decoder anch'esso, collegati tra loro da hdmi

Grazie ancora! :)

Che tipo di dvd recorder hanno?

Alcuni film potrebbero anche essere protetti da copia, però mi pare altamente improbabile che tutte le registrazioni di quel canale non vanno a buon fine.

Grazie per la risposta veloce!

Allora, il dvd recorder è un LG con hd interno (scusa ma il numero di modello non lo ricordo, anche se gliel'ho comprato io :D ), la tv uno Sharp Aquos (se servisse).

Come dicevo, alcune cose si possono registrare, altre no (volevano registrare un film di animazione per mio figlio) ma fino a questa estate (sono stata da loro) non c'era mai stato problema... mi chiedevo se, appunto, non fosse diventata attiva qualche protezione di copia da dopo l'estate... però sui canali Mediaset r Rai normali, quelli liberi per tutti... ne sapete qualcosa?

Certo che per le persone 'semplici' come i miei diventa davvero una scocciatura, non potersi nemmeno registrare un film se una sera si va a cena fuori... :sad:

Bisogna vedere se lo fa sempre con quella trasmissione o con tutte.
Qualche protezione potrebbe anche venire attivata con particolari film o programmi anche se il canale è free

Ricordo che qualche tempo fa fu riscontrata una cosa simile su un sistema LG... la famigerata D-Station.
Vado molto a memoria ma mi sembra che si trattasse di una sorta di protezione chiesta dalle emittenti - o da alcune emittenti - e che LG fu l'unico produttore a dare retta a quella richiesta.

grazie per le risposte... dalle quali mi pare comunque di capire che nemmeno in un forum di super-informati come voi nessuno abbia notizia di un cambio di policy dall'estate in poi... perché prima non c'è mai stato (in 2 anni che hanno il dvd recorder) nessun problema del genere... mistero... :eusa_think:

La prossima volta che vado in Italia dai miei vedrò di fare un po' di prove, magari se interessano qualcuno le riposrto poi qui...
Grazie ancora!
:)

Indietro
Alto Basso