Impossibilità ricezione chiamate Galaxy Core Duos

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Posseggo da 2-3 anni un Samsung Galaxy Core Duos (GT-I8262) con una sim Vodafone ed una Wind. Negli ultimi giorni ho notato di non ricevere chiamate sulla sim Wind per cui, per curiosità provo a chiamarmi per verificare il corretto funzionamento della numerazione: dopo alcuni secondi di silenzio parte il messaggio che dice che l’utente non e raggiungibile (in pratica come se il telefono fosse spento). Pensando ad un malfunzionamento della segreteria telefonica tento di disattivarla sia attraverso il menù del telefono che digitando ##004# (come consiglia la stessa Wind sul suo sito web): in entrambi i casi la cosa non è andata in porto per problemi alla rete. Chiamo quindi il 155 e qui mi indicano due codici tra cui ##002# consigliandomi di spegnere e riaccendere il terminale. Fatto questo, vedendo che nulla s’è risolto provo a farmi dare un telefono ad un amico e li inserisco la sim che, magicamente funziona; la rimetto nel mio telefono e nuovamente non riceve. A questo punto penso sua un problema del telefono, anche se la sim Vodafone funziona perfettamente e smanettando nei vari menù ho trovato la voce “Dual sim sempre attiva” non attiva: provo ad attivarla e digito i miei due numeri (per la sim 1 e per la sim 2) e do l’invio.
Da quel momento anche la sim Wind è tornata disponibile: che possa centrate qualcosa questa funzione?
Ho anche notato che accedendo il telefono le rete 3G Vodafone viene presa immediatamente mentre la Wind rimane senza rete anche per qualche minuto per poi collegarsi senza alcun intervento. Invertendo le sim nulla cambia...la rete Wind di aggancia con molta più lentezza.
Da cosa può dipendere? Il telefono che comincia a mostrare i segni dell’età?

Indietro
Alto Basso