• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impostare il rapporto d'aspetto pvr (16:9 /4:3)su AUTO o 16:9 ?

S

Skyler Heaven

Ciao a tutti ho provato a cercare in internet discussioni che riguardassero il problema dell'impostazione del rapporto d'altezza 4:3 / 16:9 relative ai pvr.

Io posseggo uno strong 8112, l'ho appena aggiornato e speriamo bene.

Come mi conviene impostare il rapporto d'aspetto? In automatico o in 16:9?
Ovviamente posseggo un tv 16:9 moderno, ma ho notato che certe registrazioni vengono rovinate col cambio dai 16:9 di un programma recente alla trasmissione di qualche programma più vecchio in 4:3.

Insomma, a volte le immagini vengono sckrecchiate compresse o schiacciate, roba che dovrebbe essere in 4:3 viene in 16:9 e viceversa...

Ma è tipico di tutti i decoder pvr?
 
Prima lo avevo impostato su 16:9 mentre siccome ho appena aggiornato dal sito in automatico con la reinstallazione me l'ha dato di default a auto.

Siccome posseggo anche l'i-can 500 collegato in altra camera ad altro tv ho notato che l'i-can non mi crea le stesse "castronerie" di formati come lo strong.
Il problema è quando programmo da timer, (parlo sempre dello strong) che mi prendo pure con un'ora di anticipo per non perdere i miei programmi.
Sovente registro da rete 4 e mediaset extra, che spesso mi registrano programmi in 16:9 quando poi a me interessa il 4:3 che inizia ben dopo...
 
Poi devo capire perché quando lo accendo mi parte una rec di pochi secondi in automatico sul canale sul quale è sintonizzato il decoder...
Son proprio curioso di vedere con l'aggiornamento la differenza, se ci sarà...
 
Procedo in una sorta di monologo da solo, poi se qualcuno si riconoscerà negli stessi problemi, benvenga!
Prima non avevo questo problema perché registrando tramite apparecchio hdd combinato col dvd avevo la possibilità dall'hard disk interno del dvd recorder di editare tagliando i vari file prima di riversarli a dvd, poi li importavo a pc e lì tramite videoediting facevo i tagli a frame esatti.

Ma ora gioco forza non si può editare da questi decoder quindi bisogna prendere i files così come vengono ed importarli a pc per come sono..
 
Un pvr dovrebbe registrare lo stream digitale del canale senza nessun intervento e quindi senza modificare i flag dell'aspect ratio, sembrerebbe che il tuo strong esegue una ricodifica, che file produce .ts oppure .mpg? Se il problema é solo l'aspect ratio delle registrazioni importate su pc questo può essere facilmente modificato senza ricodifica con il programma Dvd Patcher se si tratta di file .mpg a definizione standard.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Bella domanda: sono andato a controllare sulle proprietà di un filmato registrato e non editato ed ecco la dicitura: Video MPEG-2 TS (.ts)

Questo controllando diverse registrazioni...
 
Allora per quanto riguarda le registrazioni importate su pc, se in standard definition, prima puoi usare Hdtv2mpeg2 che trasforma il file da .ts a .mpg, poi modifichi l'aspect ratio con Dvd Patcher, scegli anche tra le opzioni "entire file" per modificare l'intero file, adesso dovresti avere il formato desiderato per effettuare l'editing, entrambe i software sono free, per la visione diretta sul tv devi provare a giocare con le impostazioni del decoder, purtroppo non conosco il modello.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Ma i file che escono SONO mpeg2! mpeg ts, okay, ma sempre mpeg.

Non so se ciò che dici possa risolvere perché per esempio un video 16:9 se viene mangiato in modo sbagliato mi esce come rettangolo (in pratica, da buttare...)

Proverò questo dvd Patcher ma son scettico, come se solo un miracolo potesse riparare i danni da rec sbagliate.
 
Attenzione che il formato 16:9 oppure 4:3 su un PVR è solo un campo dello "stream dati" ripetuto per tutto il tempo di registrazione. Spiego meglio: il PVR (Personal Video Recorder) salva lo "stream dati" del canale così come arriva quando fa una registrazione. Può essere che il ricevitore alteri tale campo o provveda semplicemente a cambiare il pin corrispondente su scart, ma di più generalmente non fa.

Una volta che il file .ts è sul PC tale campo può essere cambiato rispetto al formato memorizzato. Alcuni programmi lo fanno senza modificare altro nello "stream dati" e l'operazione è molto veloce perché non vi è alcuna ricodifica, mentre la maggior parte non lo fa e non è previsto questo cambiamento. Anche il taglia e cuci riesce meglio con un buon editor di filmati su di un pc. Ci sono molti programmi per pc che fanno queste cose, alcuni anche gratuiti. Bisogna vedere cosa devi fare esattamente e se pensi di usare molto tali programmi.

Quindi, se il programma è stato registrato da un PVR, non devi buttare la registrazione perché pensi sia fatta in modo sbagliato. Non è un video registratore (video recorder) nel senso classico che implica una nuova digitalizzazione del video.
 
Ultima modifica:
In effetti il problema principale è quando registri magari su mediaset extra un programma "vecchio" in 4 terzi e poi continua la rec con un programma 16 noni, o viceversa.
Ho capito che si va un po' a "****" (se si può dire, qui dentro).

Ho caricato un esempio per far capire cosa intendo:
http://www.mediafire.com/watch/84jamtwdgf3d6ac/spot_bara_bonolis.mpg

E' uno spot in 16:9 palesemente danneggiato. L'ho editato col programmone a pagamento ma sia provando in un formato che nell'altro, così mi usciva.

Poi io per l'appunto edito con un programmone di quelli a pagamento regolarmente acquistato e costato un'occhio della testa, e che riconosce in automatico e ti avvisa se sbagli tra darlo in pasto a 4 terzi o a 16 noni.
(Mentre prima lavoravo con un programma più datato e spesso ho fatto castronerie io rovinando degli spezzoni perché sbagliavo palesemente il formato da attribuirgli).

Ma la cosa che mi disturba di più sono i tagli automatici di stacco che si creano tra un files e l'altro e che lasciano percepire che manca una parola o il primo frame del pezzo da congiungere è incantato per 1 secondo, insomma si nota che c'era una divisione, e pure lì co sti apparecchi vai di fortuna.

Cmq da guida del manualetto strong dice l'aspect ratio lo devi impostare in funzione del tuo televisore, quindi dovrei tenerlo su 16 noni.

Che poi se lo tengo così mi mostra mediaset extra con le bande nere laterali (qualora fosse in onda un vintage), viceversa in AUTO mi streccia il 4 terzi deformandolo e adattandolo ai 16 noni dello schermo tv.

Cmq un errore mio imperdonabile: mi son accorto che se visiono i filmati col Windows media player me li dà tutti con bande nere sopra e sotto, mentre se li visiono col VLC mi dà il formato corretto.

Ecco l' esempio con screen-shot presi dalla stessa sequenza visionata con 2 lettori a pc diversi:
momenti diversi, uguale sequenza, in formato 16 noni e 4 terzi:

http://www.mediafire.com/view/tr2l5pap3mgdy67/Prova_1.jpg VISTO COL MEDIA PLAYER

http://www.mediafire.com/view/qfi1b8ih87jp4z5/prova_2.jpg VISTO COL VLC


Però qualcosa (poco per fortuna) tipo lo spot di Bonolis che ho caricato d'esempio è venuto rovinato.
Un orribile rettangolo come campo con la cornice nera intorno e vi sfido a dirmi che fu trasmesso così ;)
 
Ultima modifica:
Puoi usare TSMuxer per passare da 4:3 a 16:9 e viceversa (se la registrazione fosse avvenuta non rispettando il corretto aspect ratio).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso