Impostazione parabola / decoder

mik_73

Digital-Forum Junior
Salve a tutti è il mio primo messaggio e sono completamente privo di nozioni in merito all'argomento "satellite".
Sono di Vr e mi hanno installato una parabola ( non ricordo se da 60 o 80 cm ) con un solo illuminatoer alla quale ho collegato un decoder della Strong mod. SRT 4120 .... il + economico che ho trovato, non avendo esigenze particolari e per capire se la cosa poteva interessarmi.

Dopo questo preambolo vorrei chiedervi :
la parabola è puntata su Hotbird ma riesco a sintonizzare anche canali trasmessi da Astra, ma non tutte le frequenze e comunque solo una polarizzazione, è possibile ? da cosa può dipendere ?
Nel caso volessi vedere entrambi i satelliti dovrei per forza motorizzarla ?

Un grazie a chi potrà darmi spiegazioni in merito.

Mik

ciao e benvenuto, partiamo rispondendo alla prima domanda :se hai un solo LNB questi dovrebbe essere puntato su HB e comunque con uno solo non potrai vedere Astra ( a meno che tu non abbia un monoblocco)Se vuoi vedere entrambi puoi montare il suddetto (se non c'e ) oppure un altro LNB + uno swicht disecq simple x la commutazione.Comunque cerca di essere + preciso sul fatto che "ti sembra" di ricevere anche frequenze di astra e in una sola polarizazzione,ciaooooooooooo

se hai installato un solo LNB, i canali che credi di prendere di ASTRA, sono in verità canali di HOTBIRD la cui frequenza coincide con quelli di ASTRA, tutto quà.
Ciao

Grazie ad entrambi.
Penso proprio che abbia ragione Maxicono !
Quindi per riceve HB + Astra qual'è la soluzione più semplice e fattibile anche da uno poco pratico come il sottoscritto ?

Mik

vendono degli LNB monoblocco, in pratica sono due LNB in un corpo solo, esce un solo filo, come per l' LNB unico, che andrai a connettere al tuo ricevitore. Fatto ciò, dovrai configurare all' interno del ricevitore HB su LNB1 con diseqc 1 o A, ed ASTRA 19,2E su LNB2 con diseqc 2 o B.

Se prevedi di diventare uno smanettone del sat, è consigliabile allora prendere due LNB singoli, uno switch diseqc 1.0 4x1 (che nn si sa mai), e la meccanica necessaria per fissare i due LNB alla parabola. Questo ti darà maggior flessibilità.

Ciao

maxicono ha scritto:
vendono degli LNB monoblocco, in pratica sono due LNB in un corpo solo, esce un solo filo, come per l' LNB unico, che andrai a connettere al tuo ricevitore. Fatto ciò, dovrai configurare all' interno del ricevitore HB su LNB1 con diseqc 1 o A, ed ASTRA 19,2E su LNB2 con diseqc 2 o B.
Se prevedi di diventare uno smanettone del sat, è consigliabile allora prendere due LNB singoli, uno switch diseqc 1.0 4x1 (che nn si sa mai), e la meccanica necessaria per fissare i due LNB alla parabola. Questo ti darà maggior flessibilità.

Ciao

Stasera vado ad informarmi su i prezzi ( + o - di che spesa stiamo parlando ? ).
Un'altra cosa dal mio LNB partono 2 fili una per la sala e uno per la camera da letto, ci sono quelli monoblocco con 2 uscite ? Oppure a questo punto, dato che ho già un LNB, basta che ne acquisto un'latro con lo switch ?

Mik

si esistono monoblocco doppia uscita. Per i prezzi prova dagli sponsor qui sopra, per farti un idea.
Ciao

Ho verificato un pò di prezzi e per un monoblocco con una doppia uscita dovrei spendere 90 euro circa e sinceramente non mi va ( avrei dovuto farmi più furbo al momento della prima installazione e chiedere un dual feed, ma queste cose si imparano solo scottandosi ... )
Potrei acquistarne uno con una singola uscita ( ne ho visto uno della Humax a 35 euro ) e poi "trasformalo" in 2 ?

Mik

mik_73 ha scritto:
Ho verificato un pò di prezzi e per un monoblocco con una doppia uscita dovrei spendere 90 euro circa e sinceramente non mi va ( avrei dovuto farmi più furbo al momento della prima installazione e chiedere un dual feed, ma queste cose si imparano solo scottandosi ... )
Potrei acquistarne uno con una singola uscita ( ne ho visto uno della Humax a 35 euro ) e poi "trasformalo" in 2 ?

Mik
hai un pm ciaooooo

Scusate ma c'è differenza tra DiSEqC 1.2 e DiSEqC 2.0 ? Questo poichè ho visto che il mio decoder supporta la 1.2.

Mik

Indietro
Alto Basso