Impostazioni dell'account outlook oppure del server della posta

nufcdp

Digital-Forum Master
Dubbio...
Quando sono fuori sede dal lavoro ma ho comunque la connessione internet (tramite chiavetta USB oppure collegandomi alla rete internet di dove mi trovo con DHCP e a volte relativo proxy) mi capita che

- se accedo al mio account lavoro da apposito sito internet riesco a ricevere - inviare la posta
- se accedo al mio account lavoro da outlook posso scaricare la posta ma non inviarla.

quindi la domanda è questo dipende da

1- Impostazioni del mio account outlook

2- Impostazioni del server della posta e quindi non posso farci nulla ?

ciao

Metti come SMTP quello del lavoro ,molto probabilmente va messa la spunta anche su autenticazione server

bisognerebbe vedere nel dettaglio come è la vostra configurazione della posta. In genere i server di posta aziendali risiedono in un network privato non raggiungibile dall'esterno; se mi parli di webmail potreste avere un server exchange con OWA attivo; se è così, è giusto che tu non possa inviare mail: casomai, mi risulta strano che tu riesca a riceverle, collegandoti sulla internet esterna.... :eusa_think: ripeto - bisognerebbe vedere nel dettaglio che tipo di mailserver avete, la configurazione della rete aziendale e dei vostri client di posta.

grazie

ANDREMALES ha scritto:
bisognerebbe vedere nel dettaglio come è la vostra configurazione della posta. In genere i server di posta aziendali risiedono in un network privato non raggiungibile dall'esterno; se mi parli di webmail potreste avere un server exchange con OWA attivo; se è così, è giusto che tu non possa inviare mail: casomai, mi risulta strano che tu riesca a riceverle, collegandoti sulla internet esterna.... :eusa_think: ripeto - bisognerebbe vedere nel dettaglio che tipo di mailserver avete, la configurazione della rete aziendale e dei vostri client di posta.

Si non lo avevo specificato ma via Internet la vedo da una webmail dedicata nel senso che non è che metto POP3 e SMTP che ne so sull'account di gmail per scaricarmi la mia posta del lavoro.
Abbiamo proprio un sito apposito..dove entriamo con user e password...quindi probabilmente una webmail con server exchange con OWA attivo (scusami se non so cosa significa)
Allora in questo caso è giusto che non possa inviare....??
Comunque domani ricontrollo anche i settaggi sull'account outlook ma da quanto mi dici Andremales non dovrebbe dipendere da quello. Corretto ?
grazie andremales ed ercolino!

Ciao

OWA = Outlook Web Access.
La configurazione del client outlook è importante, per un motivo molto semplice: dalle opzioni di posta (non ricordo il percorso esatto, adesso) devi visualizzare il server exchange, che avrà un nome del tipo:
serverazienda.dominioazienda.qualcosa
semplicemente, se il server è raggiungibile solo dalla rete interna (basta fare un ping del server), non potrai utilizzare outlook da fuori.
A proposito: avete una VPN per collegarvi alla rete aziendale quando siete fuori ?

PS: aspetta spetta.... hai detto "gmail" ?? :eusa_think: cosa c'entra gmail con l'account di posta del lavoro ? utilizzate gmail per la posta aziendale ?!?

ANDREMALES ha scritto:
OWA = Outlook Web Access.
La configurazione del client outlook è importante, per un motivo molto semplice: dalle opzioni di posta (non ricordo il percorso esatto, adesso) devi visualizzare il server exchange, che avrà un nome del tipo:
serverazienda.dominioazienda.qualcosa
semplicemente, se il server è raggiungibile solo dalla rete interna (basta fare un ping del server), non potrai utilizzare outlook da fuori.
A proposito: avete una VPN per collegarvi alla rete aziendale quando siete fuori ?

PS: aspetta spetta.... hai detto "gmail" ?? :eusa_think: cosa c'entra gmail con l'account di posta del lavoro ? utilizzate gmail per la posta aziendale ?!?

VPN per la rete aziendale no che io sappia.
gmail era un esempio per rispondere ad ercolino suppongo che lui mi dicesse di mettere i parametri POP+SMTP della mia posta del lavoro (che non è gmail ma è @nomeditta.it) dentro internet.
Mi spiego so che dentro dico come esempio gmail (quello lo uso per account privato) si può scaricare posta da altri account indicando POP3 e SMTP, ma non è quello il mio caso.

Quindi lui mi diceva di copiare SMTP da outlook sul mio portatile della ditta dentro gmail o dove la scarico su internet.

Ma io in realtà in internet accedo direttamente con un OWA come dici tu ovvero vado su un sito dove metto nomeutente (senza @nomeditta.it) e la leggo-scrivo da lì, solo che da questo sito faccio tutto mentre da outlook ricevo e basta, questo quando non sono direttamente collegato alla rete aziendale.

Comunque chiaro il concetto, andare dentro outlook e trascrivermi POP e SMTP soprattutto.
Una volta che sono fuori sede ma in rete provare a pingare il servere SMTP
Ho capito bene ?

ciao
grazie

Indietro
Alto Basso