buongiorno, l'antenna fracarro Sigma Combo HD può essere montata da sola oppure ci vuole anche alimentatore e l'amplificatore?
grazie per la risposta
grazie per la risposta
dalby ha scritto:Eccomi ^_^. Testata sia la sigma che la sigma-combo.......
Allora: a parte il discorso che il dipolo è un dipolo della blu rivestito per far scena andiamo alla parte interessante.
Direttività a -3 dB 19**°/56° per la sigma e 19**/68° per la sigma combo
lobi laterali a 90° dx e sx per sigma : 23-32 dB
lobi laterali a 90° dx e sx per combo: 17-30 dB
Rapporto A/I uhf per sigma : 20-25 dB
Rapporto A/I uhf per combo: 16-23 dB
Ros medio UHF per sigma : 1,9 (punto peggiore 2,4)
Ros medio UHF per combo: ....... (1,2 a 500MHz e 6 a 730MHz... quindi non mi esprimo)
** nota : l' antenna a 830 MHz comincia ad essere "corta" e a crollare come guadagno dandole il vantaggio che la direttività in alto sia quasi ottimale, ma lasciandomi perplesso sulla possibilità che con il ghiaccio l' antenna si accorci ancor di più.... (non ho il tempo per questa verifica).
Guadagno : ...... per stare in casa fracc..... la sigma guadagna in UHF dai 2 a 3 dB in meno di una Blu420, la combo, sempre in UHF, dai 3 ai 4 dB in meno...
quindi pure qui non mi esprimo e non si forniscono dati assoluti... non si può ^_^.
La combo in VHF guadagna circa 4-5 dB (il guadagno di una log3+4+5 o poco meno).
I lobi frontali sono discreti anzi direi buoni, lo scatolino, esteticamente bellissimo, non è a tenuta stagna e neppure schermato.
Tra la televes o la fracc.... (nei loro modelli combi) io personalmente non saprei quale consigliare....
ma come dico sempre non esiste l' antenna perfetta, ma sempre e solo l' antenna giusta.
Un saluto a tutti ^_^.