In caso di segnale debole come si vede la TV?

Guadavik

Digital-Forum Junior Plus
Carinaro provincia di Caserta (vicino Napoli)
Vorrei avere conferma di questo dato: in caso di segnale debole ( o anche in caso di segnale di pessima qualità) in video dovrei vedere o proprio nulla oppure uno squadrettamento più o meno evidente.

Invece non può assolutamente essere intaccata la qualità dei colori, la loro vivaciità e la stessa definizione dell'immagine ( che invece dipende dal bitrate di trasmissione).

E' così o sbaglio?

Vi ringrazio in anticipo :D

E' esatto.
Mentre in analogico un segnale debole/degradato si traduce in effetto neve/sabbia oppure righe, disturbi o intermodulazioni, con il digitale esiste solo una soglia sopra la quale il segnale si riceve perfettamente e sotto la quale non si riceve affatto.

Se ci si trova propri "a pelo", basta un nonnulla che porti il segnale sotto-soglia (e di variabili, in condizioni di segnale precario, ne intervengono di solito parecchie) per avere i blocchi/freeze e gli squadrettamenti vari...

...Nulla che però riguardi la definizione dell'immagine, che è invece legata al bitrate adottato in trasmissione. :icon_cool:

Grazie. Sapevo ( leggendo voi) che era così ma mi sta capitando, di tanto in tanto, che la domenica vedo le partite con dei colori un po' assurdi ( a volte tendenti al pastello, altre volte come sgranati .. insomma falsi.

Ma credo che questo dipenda dal fatto che trasmettono in contemporanea su tutta la banda.

Indietro
Alto Basso