In Sardegna DTT sorpassa nettamente SKY

babbacall

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti oggi ho letto su "L' Unione Sarda" una statistica sul tasso di penetrazione della TV Digitale in Sardegna.

I ricevitori DTT hanno un tasso di penetrazione del 60% delle famiglie sarde

Sky e la tvsat digitale in genere del 38%

Ricordo inoltre che in Sardegna dal 1° Marzo 2007 verrà spenta una rete analogica e convertita in digitale per ogni operatore televisivo nazionale.

Ovverosia digitalizzazione per una rete RAI, una Mediaset e una Telecom.

babbacall ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho letto su "L' Unione Sarda" una statistica sul tasso di penetrazione della TV Digitale in Sardegna.

I ricevitori DTT hanno un tasso di penetrazione del 60% delle famiglie sarde

Sky e la tvsat digitale in genere del 38%

Ricordo inoltre che in Sardegna dal 1° Marzo 2007 verrà spenta una rete analogica e convertita in digitale per ogni operatore televisivo nazionale.

Ovverosia digitalizzazione per una rete RAI, una Mediaset e una Telecom.
Sinceramente non credo a questi dati (a mio parere) innanzitutto il sat e entrato nelle case da tanti anni e quindi piu o meno tutti hanno un decoder satellitare mentre il dtt e entrato da poco nelle case anzi se si chiede in giro la stragrande maggioranza non sanno cosa sia e a cosa serve il dtt,e per quanto riguarda lo spegnimento di una rete a testa dal 1 marzo dubito ancora piu fortemente! io sono sardo e pensa che proprio la rai si vede malissimo e non e questione di antenna centralizzata ma bensi proprio di diffusione del segnale veramente scadente da parte della rai,eppoi non dimentichiamoci che piu volte lo switch-off in sardegna e stato rinviato piu volte

Guarda io ho entrambi e posso essere considerato imparziale:

ti do un dato molto "casereccio" sul mio gruppo di amici e amiche di Cagliari che mi viene adesso in mente (non tutti quello che conosco ma un campione ampio di esso)

Il Sat lo hanno in 3 (me compreso)
Il DTT lo hanno * TUTTI * quelli che conosco, nessuno escluso (Che poi lo usino è un altro paio di maniche per ora... ) Ti giuro che pensando a tutte le persone che conosco non mi viene in mente nessuno che non se lo sia preso. Il rapporto tra quelli che conosco è che 3 persone avranno la parabola (2 abbonati a Sky e uno no) almeno una ventina dei venti presi in considerazione ha il DTT.

Ti assicuro che a Cagliari coloro i quali avevano un abbonamento TV regolare se lo sono presi praticamente * tutti * il DTT.
L'anno scorso c'erano file di ore presso Mediawolrd e i centri commerciali per prenderlo, un paio di volte è finita pure a botte (non sto scherzando lo scrissero pure sui giornali :lol: )per le file.

E fai conto che ci sono ancora gli incentivi e te lo puoi ancora prendere a 9 euro.. con la promozione Mediaset Premium per la Sardegna che ti fa vedere tutti i programmi MP con una scheda promozionale fino a fine anno...

e poi non è detto ke dato ke il satellite esiste da più tempo significa che cè l'hanno tutti: molti non lo possono avere, altri lo sanno ke esiste sky ma non lo vogliono avere...

Ti dico quello che frena molti dall'avere il SAT: la mancanza di voglia di installarsi una parabola, magari perchè si ha tetto spiovente e non lastrico solare normale, e nessun balcone che guarda a SUD: a quel punto serve un tecnico per l'installazione e la gente non è così disposta a pagare il costo di §"ingresso" in tale tecnologia di almeno 150-200 euro...

Mentre il DTT nella stragrande maggioranza dei casi lo attacchi come un videoregistratore e funziona senza problemi.

Ruben, tu pensi verranno rispettate quelle date ? O ci sarà anche stavolta un rinvio ?

P.s. Il tuo avatar raffigura compare "Sesetto" del fumetto "Fisietto" ?
x i non cagliaritani Il p.s. lo potete capire solo se siete cagliaritani :)

babbacall ha scritto:
Ruben, tu pensi verranno rispettate quelle date ? O ci sarà anche stavolta un rinvio ?

P.s. Il tuo avatar raffigura compare "Sesetto" del fumetto "Fisietto" ?
x i non cagliaritani Il p.s. lo potete capire solo se siete cagliaritani :)
e infatti io che sono sestese non l'ho capita :D:D

Ruben Corda ha scritto:
"RaiDue", una fra "Retequattro" e "Italia 1", poi "Flux.tv".
ruben, dove l'hai sentito che saranno queste le reti che verranno spente?

Pensavo più probabile le solite rai tre e rete 4..

E' vero Zio Ciccitto :lol: propiamente :)

La prossima volta che passo in edicola me lo ricompro "Fisietto"

@maybe e altri

L'avatar di Ruben è un personaggio di un fumetto che viene stampato a Cagliari che si chiama "Fisietto" e narra di un cagliaritano gaggio che parla una lingua misto italiana-sardo-cagliaritano assieme ai suoi vari parenti ed affini... fa scompisciare dalle risate. Lo vendono mensilmente nelle edicole di cagliari a due euro se non sbaglio...

ecco, e ora spiegagli cosa vuol dire "gaggio"....e anche gaurro, ghiliffo, gabillo.....:)

Raidue lo sospettavo, anche perchè raitre è a vocazione più regionale sarebbe un pò più problematica......Italia 1 è giovanile e quindi più orientata ad un pubblico "tecnologico"...scelte giuste.

il partito migliore che c'è spero che sia una battuta......o sei Mauro Pili in incognito?:)

@babbacall: me ne parla spesso un mio amico di fisietto.
@bugsrunner, lassa perdi o ci segano il topic..a ognuno il suo partito. Io e te di sicuro non pensiamo sia il migliore ma che ci vuoi fa'? :D

Ruben Corda ha scritto:
"RaiDue", una fra "Retequattro" e "Italia 1", poi "Flux.tv".
ma io sul dtt avrei mandato Rai3 e Rete4,il motivo e presto detto rai3 e un emittente che con dei suoi programmi fa molta audience vedi Ballaro',la soap delle 20,e altri ancora quindi molti sarebbero costretti a prendere un decoder e usarlo spesso mentre rete4 perche e la piu scadente delle tv mediaset :)D ) a parte i bellissimi delle 23...

Digitsatmania ha scritto:
ma io sul dtt avrei mandato Rai3 e Rete4,il motivo e presto detto rai3 e un emittente che con dei suoi programmi fa molta audience vedi Ballaro',la soap delle 20,e altri ancora quindi molti sarebbero costretti a prendere un decoder e usarlo spesso mentre rete4 perche e la piu scadente delle tv mediaset :)D ) a parte i bellissimi delle 23...
e l'isola dei penosi dove la metti? tira molto...anche se cmq parliamo solo della nostra isola con 1,5 milioni di abitanti...

Indietro
Alto Basso