In Spagna Barça Tv in chiaro sul dtt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Come si può leggere sul sito ufficiale del Barcelona Football Club, la televisione tematica societaria Barça Tv, trasmetterà in chiaro sul digitale terrestre Spagnolo a partire da Sabato. Una scelta che qui in Italia sarebbe impossibile vista la mentalità di chi gestisce i club e il calcio nostrano. Mi pare logico che se una società vuole rafforzare la propria immagine e far conoscere il proprio "marchio" questa sia un strada molto efficace, a differenza del collocare il proprio canale tematico in pay tv (addirittura come Option fuori dai pacchi calcio o sport) che forse porta ad avere migliore reddititività (anche se mi sono chiesto quanti si abbonino a questi pacchetti), ma di certo non giova alla visibilità del club. Inoltre penso che la maggiore diffusione del brand porterebbe a migliore reddititività dal marketing, compensando e forse superando i mancati introiti derivanti dalla trasmissione free (sempre che la trasmissione free sia davvero meno lucrativa).

Ma poichè qui si parla di dtt non si può fare a meno di vedere come anche in Spagna, come del resto negli altri paesi Europei, l' offerta free si vada sempre più rafforzando con contenuti interessanti (ricordo che lì anche Disney Channel è free) e questo comporti una vocazione sempre più gratuita di questa piattaforma. Strada completamente diversa rispetto a quella percorsa dal dtt nostrano, sempre più pieno di canali pay e sempre più vuoto di contenuti free appetibili, forse sarà colpa del mercato televisivo che è diverso (in effetti se un editore non riconosce come opportuno investire sul free, non gli si può dire nulla) ma non si può evitare di dire che un pò di delusione per il raffronto con la composizione gratuita del dtt estero rispetto al nostro resta.

Per le nostre società di calcio gli introiti della pay TV sono purtroppo quasi vitali, all'estero è il merchandising la fonte maggiore.
Nel caso di Barca TV in chiaro, credo che sia una scelta promozionale giustissima, più gente guarda il Barcellona, più aumentano i tifosi e quindi gli introiti

Ultima modifica:
Appunto, per questo dicevo che la soluzione è intelligente. Comunque qui in Italia è vero che c'è questa mentalità, però forse più che averla ce l' hanno fatta avere visto che piano piano tutto il meglio della programmazione è passato in pay ed è quindi logico che la gente, per vedere, è stata obbligata a pagare.

Come dicevano all'inizio del DTT negli spot in cui c'era anche Piccinini?
Digitale terrestre interattivo, gratuito...........credo di essere stato uno dei primi ad acquistare un dec credendoci (che fesso!) e adesso ho voglia di buttarlo nell'immondizia.
Mi fermo qui perchè sono già OT rispetto all'argomento iniziale, ma avrei da dirne............:mad:

GPP sono daccordissimo con te...ed ank'io come MAXGIO sono stato uno dei primi a comprare i box dtt e come lui adesso nutro lo stesso desiderio(ke delusione)...:crybaby2: ...io tanto nn chiedo mille canali nuovi(come si farebbe a guardarli?)...poki e di altissimo livello...rai4 e boing che pay nn sono hanno avuto grandissimo successo e nn capisco perche' i partecipanti e vincitori delle frequenze del 40% restante stiano ad uno ad uno abbandonado l'idea...fuori mercato???sara',intanto airplus sta osando entrare in un luogo ke attualmente dire pervio,e' dir poco... Si dice dalla mie parti ...KI NN RISIKA NN ROSIKA...quindi tv (tra l'altro in quelle tv vincitrici c'erano tv di ottimi livello)OSATE di piu':icon_cool:..

VOGLIO CNBC SUL DTT GRATIS!:5yeah:

Se per questo addirittura DISNEY CHANNEL in Spagna è IN CHIARO sul digitale terrestre

http://www.disney.es/DisneyChannel/

slogan: PARA FIN, PARA TODOS (finalmente, per tutti)

Poi per il resto qui da noi (anche su questo forum) sono in tanti a pagare, e sono pure contenti di farlo...

Alcor ha scritto:
Se per questo addirittura DISNEY CHANNEL in Spagna è IN CHIARO sul digitale terrestre

Poi per il resto qui da noi (anche su questo forum) sono in tanti a pagare, e sono pure contenti di farlo...

Nn è giusto però!!!! :mad:

Alcor ha scritto:

Anche se non e' corretto in italiano:

quotissimo al 100%!!!!! :D

:eusa_naughty: ank'io sono contento di pagare le pay e sono anche contento del servizio che mi offre la mia pay sul calcio....ma nn mi deve obbligare a pagare altri prodotti ke uno nn vuole e ke allo stesso tempo risultano scadenti(per me)

maxgio scusa la domanda ...allora perche' dici di voler buttare il tuo dtt nell'immondizia per poi dire che sei felice al 100% di pagare per vedere la tv....nn riesco a capire...NO POLEMICA...e' per capirci ,per carita' .Sono due cose scritte da te che nn coincidono tanto...se misbaglio ti kiedo scusa a priori...saluti:eusa_think:

ANGELO2 ha scritto:
maxgio scusa la domanda ...allora perche' dici di voler buttare il tuo dtt nell'immondizia per poi dire che sei felice al 100% di pagare per vedere la tv....nn riesco a capire...NO POLEMICA...e' per capirci ,per carita' .Sono due cose scritte da te che nn coincidono tanto...se misbaglio ti kiedo scusa a priori...saluti:eusa_think:

Forse mi sono espresso male, ma io quotavo il discorso fatto da Alcor, il quale dice che Disney Channel in Spagna e' gratuito, mentre qui si paga e la gente e' pure contenta.
Scelta che rispetto per carita', ognuno con i propri soldi e' libero di fare cosa vuole.
Chiedo scusa se sono stato frainteso.
resto sempre dell' idea che il DTT era nato sotto altri auspici ( o almeno vlevano farci credere questo), auspici a cui io credevo e che sono stati tutti disattesi.
Almeno da parte mia

ah ecco...ank'io mi aspettavo sinceramente tanto...e ank'io come te sono delusissimo...ma come si dice,meglio tardi ke mai,sperando che il domani(prossimo pero'),le cose possano arrivare ad un livello piu' accettabile...

ANGELO2 ha scritto:
ah ecco...ank'io mi aspettavo sinceramente tanto...e ank'io come te sono delusissimo...ma come si dice,meglio tardi ke mai,sperando che il domani(prossimo pero'),le cose possano arrivare ad un livello piu' accettabile...

Speriamo........ma per il momento la vedo difficile

:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso