Incendi in Piemonte: Torino invasa dalla caligine, inquinamento alle stelle

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Bruciano senza sosta le vallate piemontesi e, con il fuoco, preoccupa il fumo che ha saturato anche l’aria di Torino, spingendosi fino alla Valle d’Aosta. Il capoluogo di Regione è da ieri sera avvolto dalla caligine e il livello delle ‘polveri sottili’ è salito, quattro volte oltre i limiti previsti, a 199 microgrammi per metro cubo, ha rilevato Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).

Video

Non si respira si sente proprio l'odore di bruciato e il sole non si vede quasi coperto dal fumo

Incendi Valsusa, scende la caligine su Torino: inquinamento alle stelle

Smog alle stelle a Torino, pronti nuovi blocchi ai diesel, colpa dei fumi degli incendi

È tornato il vento e sul Rocciamelone spinge gli incendi verso i vigili del fuoco

Assolutamente necessario tenere tutto chiuso se non ci si vuole ritrovare casa coperta di caligine e sentire l'odore di bruciato

Tra giovedì sera e venerdì mattina le centraline Arpa hanno rilevato valori di Pm10 che sfioravano i 400 microgrammi al metro cubo, quando il limite massimo stabilito dalle norme europee è di 50.

Da due giorni, con questa nebbiolina mista a fumo, sembra di essere in Asia dove camminano con mascherina e non si vede nulla.
Ci vorrebbe pioggia e vento per una settimana...

Mamma mia stamattina sono andato a correre al Castello del Valentino. Il sole c'era ma non scaldava, come se ci fosse uno schermo di polveri sottili. Osceno. C'erano persone e bambini che camminavano con la mascherina e il filtro appunto. Per fortuna questo weekend rimango lontano dalla città

Mamma mia stamattina sono andato a correre al Castello del Valentino. Il sole c'era ma non scaldava, come se ci fosse uno schermo di polveri sottili. Osceno. C'erano persone e bambini che camminavano con la mascherina e il filtro appunto. Per fortuna questo weekend rimango lontano dalla città
È proprio questo che mi ha stupito (per non dire sconcertato)...oggi era prevista una giornata di foehn, che da noi porta sempre estrema mitezza e cielo terso...e invece giornata sì mite ma non troppo e una strana foschia, non completamente sereno...
Adesso guardo fuori dalla finestra e vedo una luna luminosissima, speriamo che almeno l'aria sia migliorata...e che presto piova, anche se le previsioni non sono confortanti per nulla... :-(

Cose successe anche da noi in Campania questa estate e non solo per il famoso incendio del Vesuvio . Ne hanno fatti di danni sti bastardi piromani anche nel Parco del Partenio , nelle cui vicinanze mi trovo .

A voi tutta la mia solidarietà e l'augurio che presto finisca st'emergenza .

Indietro
Alto Basso