Incredibile: Canale Italia su satellite in 16/9??

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Stasera mentre facevo zapping mi accorgo di un fatto molto strano.
Canale Italia sta trasmettendo un telefilm apparentemente in letterbox.
Sul televisore però, ossia un lcd 16/9, avviene una sorta di commutazione automatica: in pratica quasi istantaneamente l'immagine viene "zoomata" e vengono tagliati i bordi superiore e inferiore, restando così visibile solo parte del logo.
Ma di cosa si tratta? Siccome non è un 16/9 reale e nemmeno un Pal+ su segnale digitale, cosa potrebbe essere successo? Perchè arriva questo segnale di commutazione "fasullo"?
Ricordo che un problema simile accadde soltanto con Arté su Hotbird, problema che peraltro non avviene più.

PS Canale Italia ha rinnovato il logo: leggermente più trasparente, e il solito orologio rompiscatole è stato mantenuto, ovviamente più basso.
E ovviamente resta inutile, dal momento che su digitale c'è l'orologio del decoder.

ho provato a dare un occhiata ma è un semplice 4:3 letter box

asdamelo ha scritto:
ho provato a dare un occhiata ma è un semplice 4:3 letter box

Allora sarà il mio decoder, non so perché ma mi fa una sorta di zoom.
E lo fa solo su Canale Italia. Mah. Chissà perché..secondo me c'è qualche segnale trasmesso, ma non ho idea di che tipo.

Ieri pomeriggio un programma (non ricordo se fosse di cucina) era trasmesso sull' analogico in 16:9 anamorfico. Ho dovuto attivare la funzione 16:9 per ristabilire le proporzioni giuste delle immagini.

Gpp ha scritto:
Ieri pomeriggio un programma (non ricordo se fosse di cucina) era trasmesso sull' analogico in 16:9 anamorfico. Ho dovuto attivare la funzione 16:9 per ristabilire le proporzioni giuste delle immagini.

Ripeto, a me avveniva differentemente.
Se fosse stato attivo il flag 16/9 sat non avrei perso parte dell'immagine, semplicemente sarebbe stata deformata.
Nel mio caso invece c'è uno zoom, inteso cioè come un allungamento verticale che ristabilisce le giuste proporzioni. Stamattina comunque è tornato tutto ok.

Sì certo, ho capito bene. Ho solo raccontato, visto che si parlava della stessa tv, come hanno trasmesso ieri, tutto qui.

Gpp ha scritto:
Sì certo, ho capito bene. Ho solo raccontato, visto che si parlava della stessa tv, come hanno trasmesso ieri, tutto qui.

D'accordo. Speriamo allora che sistemino le cose per bene.

Indietro
Alto Basso