Incubo spie gialle sulla mia Fiat 500

Manuel_ottani

Digital-Forum Senior Plus
Il tema "generale" di questo forum non è di certo inerente alle auto, ma dato che la speranza è l'ultima a morire vorrei tentare nel subforum off topic...

In sintesi da circa giugno/luglio di quest'anno mi perseguitano 3 spie e 3 scritte collegate alle spie (poi ve le elenco più avanti nel post le spie). E queste 3 spie e scritte collegate non si accendono subito appena accendi la macchina, si accendono solo in determinate e rare occasioni. Delle volte posso fare ore e ore di viaggio e non si accende nessuna spia, altre volte posso fare 5 minuti di viaggio e si accendono

Con l'officina di fiducia (che è anche affiliata fiat, quindi dove c'è la garanzia ne posso usufruire e non pagare niente) abbiamo fatto un quantitativo immane di cambi... Abbiamo cambiato la batteria (che vabbè, era da cambiare perchè dopo 4 anni direi che era arrivata anche alla fine della sua carriera), il sensore del pedale del freno (non chiedetemi cos'è perchè manco io ci ho capito qua), mi hanno azzerato la centralina e mi hanno cambiato "una cosa" che nemmeno loro mi hanno specificato cosa.

E dopo tutti sti cambi siamo ancora qua... fermi al punto di partenza. Mi auguro che magari possa arrivare una manna dal cielo qua, anche perchè ho paura di rimanere a piedi, son spie gialle che compaiono ogni tanto, ma ho sempre la paura di rimanere a piedi sul serio.

Ad ogni modo, questo è l'elenco delle spie e scritte collegate che si accendono occasionalmente
  • Spia di start&stop disattivato (con relativa scritta sul display)
  • Spia ⚠️
  • Spia di Hill Holder disattivato (con relativa scritta sul display
  • Scritta "ESC Disattivato"
E tutte queste spie, giusto per ricordarlo a pie di pagina, si accendono a caso durante un viaggio. Mai appena accendo la macchina e non si accendono a ogni singolo viaggio. Si accendono semplicemente a caso... delle volte si accendono delle altre volte no, e (per fortuna) al momento sono molte più le volte in cui NON si accendono le spie che le volte in cui si accendono a caso durante il viaggio

Difficile risponderti, se non si ha avuto lo stesso tipo di problema nella stessa auto o simile.

Le operazioni dell'officina sono coerenti con i messaggi di errore, ma, se il difetto è nascosto, es. un connettore ossidato, ci vuole pazienza e fortuna per trovare il guasto.

Se non l'hai già fatto, prova a postare il problema nel forum di Autopareri.

Difficile risponderti, se non si ha avuto lo stesso tipo di problema nella stessa auto o simile.

Le operazioni dell'officina sono coerenti con i messaggi di errore, ma, se il difetto è nascosto, es. un connettore ossidato, ci vuole pazienza e fortuna per trovare il guasto.

Se non l'hai già fatto, prova a postare il problema nel forum di Autopareri.
sentirò anche li, solo che spero di non rimanere a piedi nel mentre

A piedi non ci rimani Manuel, al limite l'auto va in recovery e ti taglia l'acceleratore.
Sicuramente c'è una ossidazione in qualche contatto.
Purtrtoppo è un genere di guasto rognoso perché se non te lo fa mentre fai i test, non se ne viene fuori facilmente.
Posso dirti per magra consolazione che tutte le cose che hanno cambiato potevano essere imputate, quindi diciamo che non hanno cambiato a casaccio.
Fai caso se il fatto sia legato all'umidità dell'aria.
Purtroppo usano connettori scadenti.

Sicuramente c'è una ossidazione in qualche contatto
è l'unica ipotesi che mi son fatto anche io, altre ipotesi non riesco ad averne...
al limite l'auto va in recovery e ti taglia l'acceleratore
ma a dir la verità sotto questo lato non vedo peggioramenti. Anzi... accelero e freno regolarmente, anche con le spie accese. Poi vabbè quando sorpasso (dove possibile e in regola ovviamente) i tempi sono quelli che sono... sorpasso con una 500, non di certo con un porsche. Però in linea generale qua non ho notato peggioramenti, e anche oggi in officina (quando mi hanno "cacciato" malamente senza fare nuovi controlli) mi hanno chiesto "Non è che quando hai quelle spie senti la macchina depotenziata" io ho semplicemente detto no
A piedi non ci rimani Manuel
almeno questo è già qualcosa di buono. A dicembre devo anche fare la prima revisione in assoluto alla macchina, quindi magari li si scopre qualcosa. Non nutro grandi speranze li, ma vedremo... la revisione va fatta di norma, magari capito il colpo di fortuna che alla revisione esce il problema

Il colpo di fortuna è se passi la revisione a spie spente, perché se ta la "rimandano" a causa di una spia accesa allora è una rottura di palle.
Quelli mica cercano il guasto. Ti manadano a casa e ti dicono di tornare con l'auto che funziona. Oppure se hanno una officina c'è il rischio che ti costi cara.

Il colpo di fortuna è se passi la revisione a spie spente, perché se ta la "rimandano" a causa di una spia accesa allora è una rottura di palle.
Quelli mica cercano il guasto. Ti manadano a casa e ti dicono di tornare con l'auto che funziona. Oppure se hanno una officina c'è il rischio che ti costi cara.
guarda... per la frequenza con cui capita ci vuole un colpo di sfiga gigantesco per far si che appaia facendo solo 10 metri dentro l'officina. Poi sono disposto a tutto ormai, voglio dire... ho già buttato via quasi 3/4 di stipendio medio. Peggio di così non posso spendere in caso di bocciatura. Comunque io cerco di veder positivo in vista della revisione

Mal che vada mi compro da amazon una cosa simile a come hanno nelle officine e vedo se mi da lo stesso errore o meno

Vabbé dai incrociamo le dita e raccontaci il seguito, sperando che tu abbia finito di buttarci soldi.

Vabbé dai incrociamo le dita e raccontaci il seguito, sperando che tu abbia finito di buttarci soldi.
sicuramente. Ad ogni modo sono andato a prenotare la revisione e mi han detto che ci guardano. nel caso non mi diano riscontri nel merito amen... proseguirò così, con le spie che si accendono una volta ogni tanto e basta... guiderò come ho sempre guidato.

Poi magari oh... alla fine si scopre pure che è un problema di centralina e dall'oggi al domani si mette magicamente a posto. Vedremo, penso positivo 😄

Ma con la diagnostica OBD cosa hanno riscontrato come errori?

Il sensore del pedale del freno serve per il corretto funzionamento dell'Hill Holder che è il sistema di assistenza di partenza in salita.

Lo start&stop si disattiva automaticamente se la batteria non è carica a sufficienza o se si hanno problemi al sensore elettronico della batteria. (Vicino alla batteria) Oltre ad altri motivi

Generalmente quando viene cambiata una batteria con funzione start&stop deve essere fatta riconoscere dal sistema, altrimenti lo start&stop può non funzionare correttamente

Comunque questi assieme

• Spia di start&stop disattivato (con relativa scritta sul display)
  • Spia ⚠️
  • Spia di Hill Holder disattivato (con relativa scritta sul display
  • Scritta "ESC Disattivato"
Indicano sicuramente problemi alla centralina o ad alcuni sensori che sono molteplici per il corretto funzionamento di tutti e 3

Ma con la diagnostica OBD cosa hanno riscontrato come errori?
non mi è dato saperlo, l'officina di riferimento (affiliata fiat tra l'altro) ha fatto scansioni su scansioni e siamo sempre stati punto e a capo. e comunque attualmente, nei viaggi che ho fatto dalla precedente "rinascita" del problema ancora non sono tornate le spie. Forse torneranno, ma spero di no e che si sia tutto risolto magicamente
Indicano sicuramente problemi alla centralina o ad alcuni sensori che sono molteplici per il corretto funzionamento di tutti e 3
quello che pensavo, il 5 ho la revisione obbligatoria alla macchina, vediamo che mi dicono
Generalmente quando viene cambiata una batteria con funzione start&stop deve essere fatta riconoscere dal sistema, altrimenti lo start&stop può non funzionare correttamente
eh infatti mi hanno azzerato la centralina na volta in quell'officina, ma anche con una specie di taratura nada

Indietro
Alto Basso