Info acquisto LNB

cabron1980

Digital-Forum Gold Master
dovrei acquistare un monoblocco dualfeed con due uscite per due decoder separati e vorrei sapere che caratteristica deve avere un buon lnb?

inoltre tra edision, TELCOM ed Inverto che marca mi consigliate? oppure la marca è indifferente?

P.s. tutte hanno rumore 0.2db

la caratteristica principale è il rumore, 02 o 0.3 db sono gia' buoni..purchè siano veri

le marche piu' in voga sono quelle che trovi dagli sponsor..invacom soprattutto

edision, TELCOM ed Inverto, non le ho mai sentite...l'importante è il rumore DB

se invece volessi mettere non il monoblocco ma due lnb separati? di cosa avrei bisogno? Un altro lnb, lo Switch DiSEqC e basta?

cabron1980 ha scritto:
se invece volessi mettere non il monoblocco ma due lnb separati? di cosa avrei bisogno? Un altro lnb, lo Switch DiSEqC e basta?

si, e le staffe naturalmente

mi intrometto per non aprire un altro 3d.

devo comprare per la mia casa in campagna un nuovo LNB in quanto quello vecchio è muffito :D

Dovrei anche riposizionare la parabola, questa volta sul tetto.

Stamani sono stato in giro per centri commerciali e per curiosità ho guardato in giro... apparte che avevano tutti aggeggi con 2 o 4 uscite e mi è parso di vedere nei prezzi dei prodotti terminati, il singolo a 19 euro circa.

Adesso, io non ho assolutamente grandi pretese in quanto il prodotto come detto dovrebbe stare in una casa in campagna e probabilmente lo userà una o due volto l'anno.
Lo metto più per il divertimento di montare la parabola che avvo accantonato in soffitta pià che per un reale utilizzo.

Ma esiste qualcosa a meno?? Non vorrei sparare chissa che, ma mi pareva di avere visto qualcosa a 8-9 euro :eusa_think: :eusa_think:

zabb ha scritto:
mi intrometto per non aprire un altro 3d.

devo comprare per la mia casa in campagna un nuovo LNB in quanto quello vecchio è muffito :D

Dovrei anche riposizionare la parabola, questa volta sul tetto.

Stamani sono stato in giro per centri commerciali e per curiosità ho guardato in giro... apparte che avevano tutti aggeggi con 2 o 4 uscite e mi è parso di vedere nei prezzi dei prodotti terminati, il singolo a 19 euro circa.

Adesso, io non ho assolutamente grandi pretese in quanto il prodotto come detto dovrebbe stare in una casa in campagna e probabilmente lo userà una o due volto l'anno.
Lo metto più per il divertimento di montare la parabola che avvo accantonato in soffitta pià che per un reale utilizzo.

Ma esiste qualcosa a meno?? Non vorrei sparare chissa che, ma mi pareva di avere visto qualcosa a 8-9 euro :eusa_think: :eusa_think:

quello con due uscite costa intorno ai 20€, mentre 10 quello ad uno...quindi i prezzi che hai visto sono giusti

Micio_68 ha scritto:
si, e le staffe naturalmente

ho dimenticato di idre che ho due decoder indipendenti, quindi mi servirebbe uno swich con doppia uscita...esiste?

cabron1980 ha scritto:
dovrei acquistare un monoblocco dualfeed con due uscite per due decoder separati e vorrei sapere che caratteristica deve avere un buon lnb?

inoltre tra edision, TELCOM ed Inverto che marca mi consigliate? oppure la marca è indifferente?

P.s. tutte hanno rumore 0.2db
Se devi puntare due sat a 6° credo che il prodotto della Inverto
IDLP-231TWMONO potrebbe andar bene.
Non conosco il prezzo e solitamente non consiglio l'acquisto dei monoblocco, ma sulla qualità del prodotto credo si possa andare tranquilli.
Qui ci sono le caratteristiche dei prodotti Inverto.
Gli Lnb monoblocco solitamente sono progettati per essere installati su parabole da 70/80 Cm. (la tua ?). Se per caso si guasta il Diseqc incorporato devi buttar via tutto...
Se non hai esigenze specifiche per installare un monoblocco, considera come alternativa anche l'acquisto di due IDLP-40TL e due switch separati(2 in + 1 out). ;)
Li puoi montare su qualunque parabola e avere la certezza di un puntamento ottimale e se proprio si dovesse guastare ti costerà meno di 20 Euro sostituirlo.
Ciao.

cabron1980 ha scritto:
quello con due uscite costa intorno ai 20€, mentre 10 quello ad uno...quindi i prezzi che hai visto sono giusti

ciao, grazie ma a dire il vero per ora di certo ho visto il singolo a 19.

cmq mi confermi che il prezzo è comunque del genere... adesso aspetto e prendo.

ragazzi x soldi e tempo penso di prendere un monoblocco, che dite uno della lemon con queste caratteristiche è consigliabile?

LNB doppio 2 uscite indipendenti
- Monoblock
- Lnb universale per la ricezione dei satelliti Hotbird e Astra contemporaneamente (13°e 19° est)
- DiSEqC 2.0 integrato
- Ideale per parabole da 80/100 cm. di diametro e superiori
- Istallazione facile. grazie al supporto universale regolabile
- NF: 0.2 dB. OL: 9.75/10.6

inoltre ho due clarke tech 2000 con Posizionatore DiSEqC 1.2, riescono a gestire questo monoblocco 2.0?

alla fine ho preso un monoblocco della edision con diseqc 1.1, l'unico dubbio è che ha sul diseqc A Astra e su quello B HB...visto che la edison è una casa rtedesca è normale?

Inoltre come devo montarlo con la visuale dietro la parabola?

Devo fissarlo in modo che resti libero l'illuminatore a sinistra o quello a destra, sempre con la visuale da dietro la parabola?

se non vuoi rifare il puntamento mettilo così e setti Hotbird Commited 2 Astra Commited 1

un 'ultima cosa: ho visto che ci sono diversi lnb, chi da 40mm e chi da 20 circa vanno bene entrambi oppure deve vedere di quanti mm è quello che ho ora e devo prenderlo della stessa grandezza?

l'attacco alla parabola standard di solito è di 40mm cmq ho notato che alcuni monoblocchi hanno il collo di 23mm(l'inverto ad esempio) ma comunque te lo forniscono con l'adattatore da 40mm,quello che vedi in foto è un clarke tech (monoblocco singolo)ed aveva il collo già da 40mm

visto che non so puntare la parabola e non vorrei chiamare il tecnico per non spendere altri osldi, mi converrebbe comprare un monoblocco che abbia HB sul fuoco centrale e astra sull'altro

ma come faccio a saperere quest'informazione? questo della edision l'ho letto sul sito, ma le altre marche non indicano questo particolare

in pratica per non dover ripuntare il tutto ma solo sostituire lnb attuale col monoblocco, quale dovrei prendere?

un 'ultima cosa: ho visto che ci sono diversi lnb, chi da 40mm e chi da 20 circa vanno bene entrambi oppure deve vedere di quanti mm è quello che ho ora e devo prenderlo della stessa grandezza?

8210 ha scritto:
se non vuoi rifare il puntamento mettilo così e setti Hotbird Commited 2 Astra Commited 1

scusa l'ignoranza, ma il settaggio del committed lo devo fare sul decoder giusto? (ho un Clarke tech 2000)

inoltre ho messo i setting di giorgio che se non sbaglio hanno hb sul fuoco centrale, facendo come dici li devo lasciare così o poi dovrei modificare qualcosa? e se si cosa?

visto che non so puntare la parabola e non vorrei chiamare il tecnico per non spendere altri osldi, mi converrebbe comprare un monoblocco che abbia HB sul fuoco centrale e astra sull'altro ma come faccio a saperere quest'informazione? questo della edision l'ho letto sul sito, ma le altre marche non indicano questo particolare

ti rispondo io intanto ..

puoi sempre girare il monoblocco al contrario (uscita cavo verso l'alto).. quelli che hanno astra come primo fuoco sono marche per il mercato nordico.. se lo giri di 180° HB va sul primo fuoco ed astra sul secondo, cosi' eviti di spostare il disco

in pratica per non dover ripuntare il tutto ma solo sostituire lnb attuale col monoblocco, quale dovrei prendere?

uno qualsiasi di buona qualità, lo setti dal decoder o lo giri come indicato sopra..prima lo monti e vedi cosa ti hanno dato

ti conviene misurare l'attuale, altrimenti se non hai la bussola di riduzione te la devi cercare dopo, di solito quando vendono le parabole danno anche la riduzione dell LNB

scusa l'ignoranza, ma il settaggio del committed lo devo fare sul decoder giusto? (ho un Clarke tech 2000)
certamente

x prima cosa un grazie per la pazienza dimostratami, come avete potuto capire non sono un esperto di sat e quindi ho tutto da imparare

quindi ricapitolando (corregetemi se sbaglio) se compro un lnb "nordico" ho due possibilità:

1)punto la parabola verso astra

2) lo monto a testa in giù e lascio tutto come si trova, parabola e committend

3) lo monto come mi ha suggerito 8210, cioè montarlo con (guardando dal palo) a destra l'occhio libero e spostando hb sul committend 2.

E' giusto? inoltre nell'ultima ipotesi cambiano il committend succede qualcosa sui setting di giorgio che uso, oppure li posso lasciare così come sono ora?

grazie ancora

quindi ricapitolando (corregetemi se sbaglio) se compro un lnb "nordico" ho due possibilità:
si, lnb della clarke se non ricordo male ha astra come primo fuoco

se lo monti a testa in giu' il primo fuoco va su HB e non hai problemi con i setting

3) lo monto come mi ha suggerito 8210, cioè montarlo con (guardando dal palo) a destra l'occhio libero e spostando hb sul committend 2.
si, in pratica fai variare al decoder la posizone, non so dirti cosa succeda con i setting

inoltre nell'ultima ipotesi cambiano il committend succede qualcosa sui setting di giorgio che uso, oppure li posso lasciare così come sono ora?
non li uso

cabron1980 ha scritto:
x prima cosa un grazie per la pazienza dimostratami, come avete potuto capire non sono un esperto di sat e quindi ho tutto da imparare

E' giusto? inoltre nell'ultima ipotesi cambiano il committend succede qualcosa sui setting di giorgio che uso, oppure li posso lasciare così come sono ora?

grazie ancora
se non hai cessbox puoi settare come vuoi...non hai nessun problema sia con monoblocchi nordici...che non,quello che ti ho postato io è un lnb "nordico" con un decoder clarke ,è la soluzione + semplice (poichè non devi intervenire sul puntamento già esistente)...ma non il migliore poichè è preferibile mettere sempre il sat + debole come primo fuoco(poi dipende dalla zona),come dice il "gattino" quando prendi una parabola ti danno di solito un riduttore da 20/25mm (almeno io l'ho sempre avuto) e cmq se lo prendi online chiedi al negoziante se lo ha incluso (di solito lo tengono) prendi questo (ha il collo da 23mm cmq come ti ho detto prima manda una mail di conferma)x il settaggio poi è un gioco da ragazzi modificare anche il setting di Giorgio

Indietro
Alto Basso