Info Amplificatori con vari ingressi

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti ;) ,posto per chiedervi delle delucidazioni riguardo gli amplificatori da palo o centralino che hanno vari ingressi.Gli amplificatori che hanno 2 ingressi uhf,installando 2 antenne puntate su 2 diversi ripetitori che trasmettono in parte gli stessi canali,possono andare in conflitto fra loro?Che cosa si verifica e come si puo' risolvere?:eusa_think:
Spero nelle vostre utili info

ciao
da parte ma certo che entrano in conflitto, la soluzione consiste nel metteredue antenne canalizzate cioè 1 per la 4 banda ed 1 per la 5 banda così da ricevere i canali separatamente però in questo caso mglio un amliicatore con le band separate 4 e 5 ;)
Oppure mettendo dei filtri per avere solo un canale filtrato da un antenna ;)

Lascio spazio a gente competenti

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti ;) ,posto per chiedervi delle delucidazioni riguardo gli amplificatori da palo o centralino che hanno vari ingressi.Gli amplificatori che hanno 2 ingressi uhf,installando 2 antenne puntate su 2 diversi ripetitori che trasmettono in parte gli stessi canali,possono andare in conflitto fra loro?Che cosa si verifica e come si puo' risolvere?:eusa_think:
Spero nelle vostre utili info
Esistono vari tipi di centralini, e si differenziano proprio dagli ingressi che presentano, oltre che a quanto guadagnano....

Dovresti dirmi la tua zona di appartenenza per verificare se esistono interferenze....

Di solito non si puntano 2 antenne UHF su due postazioni diverse senza fare le giuste selezioni di banda o di canale.... perchè spesso possono interferire tra loro.....
Se mi dici la zona posso darti consigli più precisi, ma eviterei di installare due antenne UHF su due postazioni differenti e buttarle tutte e due su UHF fai una UHF e una 5° Banda (ESEMPIO)!

Ciao

Dovresti dirmi la tua zona di appartenenza per verificare se esistono interferenze....

Di solito non si puntano 2 antenne UHF su due postazioni diverse senza fare le giuste selezioni di banda o di canale.... perchè spesso possono interferire tra loro.....
Se mi dici la zona posso darti consigli più precisi, ma eviterei di installare due antenne UHF su due postazioni differenti e buttarle tutte e due su UHF fai una UHF e una 5° Banda (ESEMPIO)!
La zona é baiano(AV)
Hai detto che é meglio installare 1 UHF e 1 sulla 5° banda,ma in questo caso devo avere bisogno di un centralino che abbia 3 entrate é cioe': UHF, 4° banda e 5° banda?:eusa_think: In presenza di centralino con 2 entrate UHF come si risolve??:eusa_think:
Il problema di interferire tra loro come si presenta sul televisore??Non si vede nessun canale oppure??:eusa_think:

Miki77 ha scritto:
Nessuno mi riesce a dare delle info a riguardo??:sad:

salve miki

sul mercato ci sono tanti tipi di amplificatori e centralini .

es. amplificatori e centralino hanno diversi tipi di ingresso tipo vhf-uhf(21-69) uhf IV(21-37) uhf V (38-69) in base alle zone di territorio un tecnico(antennista)ne fa uso da quello che deve ricevere. se tu colleghi l'antenna 21-69 nell'ingresso uhf vuoldire che vuoi andare in un'unica direzione,mentre se colleghi l'antenna 21-37 e l'antenna 38-69 vuoldire che vuoi prendere da 2 diverse postazioni.
se nel caso ti ritrovi dei canali in V nella postazione dove ricevi la IV banda qui si devono usare dei filtri passacanale.
quando vedi dei centralini con 3 ingressi uhf, quelli sono centralini programmabile;)

Miki77 ha scritto:
... Il problema di interferire tra loro come si presenta sul televisore??Non si vede nessun canale oppure??:eusa_think:
Se hai due canali sulla stessa frequenza (uno è quello che vuoi vedere e l'altro è uno interferente che non desideri proveniente da altra antenna senza filtri) rischi di non vederene nessuno dei due! Capisci bene che se la cosa succede su più frequenze ... addio tv.

@ Domtechnik76

Da manuale ;).

se nel caso ti ritrovi dei canali in V nella postazione dove ricevi la IV banda qui si devono usare dei filtri passacanale.
OK per il resto;) ma non ho afferrato questo passaggio.Vi posto qualche esempio per capirci e correggetemi se sbaglio.1° esempio:Avendo 2 entrate UHF e volendo ricevere le 2 intere bande su due postazioni diverse.Dovro' inserire per ogni antenna e amplificatore un filtro passa canale(o blocca canali) che mi fa passare solo quel determinato taglio di canali in modo che l'amplificatore non riceva i due canali della stessa frequenza mandandoli in conflitto.
2° esempio:Avendo 3 entrata uhf ,intera banda, 4° banda e 5° banda.Volendo ricevere da 1 postazione l'intera banda e su un'altra postazione solo la 4 o 5 banda,dovro' inserire solo un filtro blocca canali tra l'antenna che riceve in intera banda in modo che non faccia passare i canali che ricevo gia' dall'altra antenna dalla diversa postazione.
Poi per ultimo questo discorso che ho fatto vale anche se da una postazione il segnale UHF lo ricevo in polarizzazione verticale e sull'altra in orizzontale?
Spero nelle vostre utili info.Grazie anticipatamente.

Miki77 ha scritto:
La zona é baiano(AV)
Hai detto che é meglio installare 1 UHF e 1 sulla 5° banda,ma in questo caso devo avere bisogno di un centralino che abbia 3 entrate é cioe': UHF, 4° banda e 5° banda?:eusa_think: In presenza di centralino con 2 entrate UHF come si risolve??:eusa_think:
Il problema di interferire tra loro come si presenta sul televisore??Non si vede nessun canale oppure??:eusa_think:

Come dici tu dovresti avere un MAP501 della fracarro 1,3,4,5,UHF.

E colleghi solo le antenne nella configurazione che preferisci, facendo attenzione sul canale 50 che potresti aver qualche interferenza sul mux di D-free.
Ecco la lista delle emittenti e delle postazioni dove trasmettono.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AV94&posto=Baiano

Con il MAP501 non dovresti aver particolari problemi, usi la configurazione che ritieni meglio. Gli ingressi liberi lasciali liberi, non attaccargli niente.

Se usi un centralino con 2 Entrate UHF e ci sono dei segnali analogici che disturbano i digitali (come sul 50 disturbano D-free) avresti dei problemi a vedere sia il mux digitale che il canale analogico.
Dovresti mettere dei filtri canale sulle antenne, ma te lo sconsiglio. Piuttosto cambia amplificatore, che spendi meno.
E poi dovresti avere installato una terza banda, perchè la RAI trasmette su VHF 6 e 9 con RAI Dvb1.
Quindi prendi un MAP501.

Ciao

Premesso che ciò che dice tonin85 è tutto corretto, Miki77 dicci cosa vuoi fare di preciso perchè non ho capito se hai un problema o ti vuoi solo informare sull'argomento.

Come nel Lazio appena passato al digitale anche in Campania i siti di monte faito e camaldoli trasmettono gli stessi mux nazionali sulle stesse frequenze quindi (sempre che siano sincornizzati i due siti) puntare uno, l'altro o in mezzo non penso che cambi molto. L'unica cosa è provare ad orientare l'antenna (uhf) su uno dei due siti e vedere quale ti è più utile per i canali che cerchi tu.

Premesso che ciò che dice tonin85 è tutto corretto, Miki77 dicci cosa vuoi fare di preciso perchè non ho capito se hai un problema o ti vuoi solo informare sull'argomento.

Come nel Lazio appena passato al digitale anche in Campania i siti di monte faito e camaldoli trasmettono gli stessi mux nazionali sulle stesse frequenze quindi (sempre che siano sincornizzati i due siti) puntare uno, l'altro o in mezzo non penso che cambi molto. L'unica cosa è provare ad orientare l'antenna (uhf) su uno dei due siti e vedere quale ti è più utile per i canali che cerchi tu.
Ho postato perche' mi voglio informare sull'argomento ma anche perche' ho dei problemi a ricevere mux della rai e premium calcio su faito e camaldoli.Avendo un ripetitore dal castello che deve trasmettere in uhf in polarizzazione orizzontale il mux 1 della rai e quelli di mediaset premium(no d-free) ho pensato di puntare una antenna su camaldoli e un'altra sul castello.Quello che voglio sapere dovro' usare dei filtri passacanale per evitare conflitti oppure non avro' problemi?

Ultima modifica:
Miki77 ha scritto:
OK per il resto;) ma non ho afferrato questo passaggio.Vi posto qualche esempio per capirci e correggetemi se sbaglio.1° esempio:Avendo 2 entrate UHF e volendo ricevere le 2 intere bande su due postazioni diverse.Dovro' inserire per ogni antenna e amplificatore un filtro passa canale(o blocca canali) che mi fa passare solo quel determinato taglio di canali in modo che l'amplificatore non riceva i due canali della stessa frequenza mandandoli in conflitto.
2° esempio:Avendo 3 entrata uhf ,intera banda, 4° banda e 5° banda.Volendo ricevere da 1 postazione l'intera banda e su un'altra postazione solo la 4 o 5 banda,dovro' inserire solo un filtro blocca canali tra l'antenna che riceve in intera banda in modo che non faccia passare i canali che ricevo gia' dall'altra antenna dalla diversa postazione.
Poi per ultimo questo discorso che ho fatto vale anche se da una postazione il segnale UHF lo ricevo in polarizzazione verticale e sull'altra in orizzontale?
Spero nelle vostre utili info.Grazie anticipatamente.

salve miki
quei amplificatori con 3 ingressi (1vhf 2 uhf 21-69)quelli creano solo problemi.
adesso tu dici io ce lo cosa faccio lo butto?no.
dovresti solo usare il primo ingresso uhf vicino alla vhf, e tappare l'altro con un carico.
se vuoi prendere dei canali di V banda provenienti dalla postazione IV banda o viceverssa,devi usare un filtro passacanale.
ci sono vari tipi quello con un solo canale 2-3-4, la scatola e formata da 2 ingressi e un'uscita. es. nell'ingresso UHF ci metti l'antenna sul faito, nel secondo ingresso supponiamo che abbiamo tarato 4 canali 50-52-55-62 ci metti l'altra antenna puntata dove trasmettono questi 4 canali.
l'uscita del filtro ci colleghi il cavo nell'ingresso UHF del tuo amplificatore,stessa cosa vale x gli altri modelli di amplificatori quelli tipo uhf separata IV-V banda;)
spero che con questo tu hai capito il concetto.buone feste;)

Secondo il mio parere...

... spendere ora in pieno switch off è sempre un azzardo.

Quello che si può fare secondo me, oltre che aspettare la fine dei lavori di s.off., è partire da quanti più dati ci puoi dare rigurado a ciò che hai ha disposizione (centralino e antenne marche modelli foto) e brevemente com'è fatto l'impianto, poi vediamo come sistemare al meglio il tutto.
(E' solo il mio modesto parere).

Se no, ti hanno gia dato le giuste informazioni necessarie per usare i filtri.

Dal sito http://www.decoder.comunicazioni.it/ :" La transizione della Campania avverrà dal 1 al 15 dicembre. La regione è stata divisa in 6 aree tecniche: 1. Napoli e provincia, Caserta e provincia (1-2 dicembre); 2 Salerno e parte della provincia (3-4 dicembre); 3. Valle dell’Irno, Avellino e provincia (9-10 dicembre); 4. Benevento e provincia (11 dicembre); 5. Vallo di Diano (14 dicembre) e 6. Cilento (15 dicembre)."

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso