• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info DVB-S2

alessiostefani

Digital-Forum New User
Registrato
22 Giugno 2016
Messaggi
5
Salve,
dovrei comprare una tv con dvb-s2 integrato e volevo sapere, dato che ho già la parabola, se collego il cavo della parabola direttamente alla tv vedo dei canali italiani/stranieri in chiaro o senza tvsat (o simili) non vedo niente?
Grazie
 
Ciao, ma non ho capito... se devi ancora prendere la tv con il sintonizzatore sat... dove vorresti collegare la parabola nel frattempo? :)
 
Alla presa satellitare della futura tv.
Dato che la devo ancora comprare volevo sapere se mi sarà utile il dvb-s2 oppure no.
 
Cioè far arrivare il cavo della parabola alla presa dove collegherai la tua futura tv? Quello lo puoi far arrivare... non vedo problemi...

Il DVB-S2 non è altro che l'evoluzione del DVB-S come sarà il DVB-T2 con il DVB-T (in digitale terrestre). Oggi non ha più senso prendere decoder/tv SD quindi DVB-S. Quindi la risposta è si, sarà sicuramente utile... ma direi necessario, quasi obbligatorio ormai... ;)
 
mi permetto di intervenire, perchè credo di aver interpretato un po' diversamente la domanda di alessiostefani: se chiedi se ti potrà essere utile una TV DVBS(2) per vedere canali sat "free", la risposta è: "nì".
Mi spiego: immagino che tu abbia una parabola puntata sul satellite Hotbird; su Hotbird i canali realmente interessanti "free" non sono moltissimi, anzi estremamente pochi, e giustificano poco l'acquisto di un sintonizzatore satellitare, a meno di non avere la possibilità di un abbonamento/smartcard con un qualunque provider satellitare (TV svizzera, TVsat, e via dicendo). I canali interessanti "free" spesso si trovano su altri satelliti (per esempio Astra 19.2E), ma -a meno che tu non abbia un impianto satellitare dual feed, un motorizzato o comunque non centralizzato- non avrai la possibilità di riceverli. Per quanto riguarda le TV criptate su Hotbird, i televisori con DVBS(2) hanno di norma un alloggiamento per le CAM che permettono l'inserimento della scheda relativa al provider di tuo interesse (per esempio l'abbonamento a TVsat). Quindi un TV con DVBS(2) è -diciamo così- una base di partenza per poter accedere ai programmi via satellite. Poi -certo- non avrai la versatilità di un decoder dedicato, ma le attuali differenze di prezzo nelle TV con o senza sintonizzatore satellitare sono talmente esigue, che francamente è meglio averlo che non averlo. Sempre a patto ovviamente di non possedere già un decoder sat.
E semprechè tu non sia interessato ad una tv di livello medio-basso, per locali tipo cucina o altro, che non sia quindi la TV di intrattenimento principale.
 
Grazie, infatti volevo capire se c'era la possibiltà di vedere canali satellitari in chiaro. Dato che in passato sono stato cliente Sky direi proprio che la parabola sia puntata su hotbird.
 
Non è che vedrai un granchè in chiaro...mi permetto di segnalarne uno, proprio perchè è in DVB-S2 (e con un ottimo HD): ARTE, canale franco tedesco che propone perlopiù documentari e qualche film (audio selezionabile in francese e in tedesco).
 
Infatti immaginavo. Ma i canali Rai e Mediaset (quando non criptati) si vedono anche in hd (sempre via satellite)? Cmq anche quando avevo sky non si vedevano molti canali stranieri.
 
I canali Rai generalisti sono solitamente in chiaro, ma durante telefil, film e sport spesso criptano. Poi altri canali come Rai 4, Rai Movie, Rai Premium... sono criptati 24/24h. Stessa cosa per gli HD Rai.
I canali Mediaset SD tranne Tgcom24 sono tutti criptati 24/24h. E gli HD Mediaset non ci sono.
Quindi serve tessera TivùSat altrimenti vedi poco o nulla... ;)
 
Indietro
Alto Basso