Info H.265/HEVC encoder

Trinidad

Digital-Forum Junior Plus
Una curiosità,
I H.265/HEVC encoder riguardano tutto il decoder o solo i tuner?
Mi spiego meglio, acquistando un decoder con tuner T2 h264 plug&play, nel momento del passaggio al nuovo codec basta cambiare solo il tuner oppure anche il decoder?

Ti ringrazio per la risposta.

E' uno standard che riguarderà solo il digitale terrestre oppure anche il satellite?

Poi sarà utilizzato a breve oppure no. Perché poiché mi accingo a spendere 300€ per un decoder (vu+duo2 o atemio nemesis) non vorrei trovarmi con un prodotto ben presto obsoleto.

Già, quello mi interessa anche a me.

Sapendo (avendo già notato) che il sat in qualche modo è più avanti del DTT (soprattutto se puntiamo satelliti destinati ai paesi esteri), ho la sensazione che a breve dovrò cambiare il mio humax con qualcosa adatto per l'H265.

Già, quello mi interessa anche a me.

Sapendo (avendo già notato) che il sat in qualche modo è più avanti del DTT (soprattutto se puntiamo satelliti destinati ai paesi esteri), ho la sensazione che a breve dovrò cambiare il mio humax con qualcosa adatto per l'H265.

Sul satellite arriva prima ....gia su eutelsat c' e' un canale dove trasmettono eventi demo in 4 K ovviamente compressi in dvbS2 / hevc....

Comunque essendo un tipo di compressione, non c'entra nulla il tuner. Se per ipotesi si fa una trasmissione Dvb-T2 in HEVC, il tuner sarà lo stesso del Dvb-T2 H264 o Mpeg2. Servirà di contro un processore più potente. Stessa cosa via sat, Dvb-S2 HEVC o H264 o Mpeg2. Una cosa è la modulazione, un'altra la compressione.

Quindi, se mettessi invece di un decoder, una scheda sat nel pc, con driver adatti riuscirei a vedere entrambi (h 264 ed h265) con lo stesso dispositivo (scheda)?

Il più saranno i driver adatti... e a quanto leggo trovare una scheda video adatta, che non mi faccia schizzare il consumo cpu alle stelle

Comunque essendo un tipo di compressione, non c'entra nulla il tuner. Se per ipotesi si fa una trasmissione Dvb-T2 in HEVC, il tuner sarà lo stesso del Dvb-T2 H264 o Mpeg2. Servirà di contro un processore più potente. Stessa cosa via sat, Dvb-S2 HEVC o H264 o Mpeg2. Una cosa è la modulazione, un'altra la compressione.

E sai se il processore di un vu+duo2 ha la potenza sufficiente?

Indietro
Alto Basso