info impianto tv

salvotoregno

Digital-Forum Senior
BUONASERA A TUTTI!!:D
Devo realizzare un impianto tv a carini prov. palermo ripetitori in perfetta ottica, la villetta è divisa in due piani.
1 piano : 3 prese
piano terra : 2 prese

Ogni singolo cavo è portato in un unica cassetta di derivazione posta al 1 piano dove verr àinstallato anche l'alimentatore.

Pensavo, se mettevo un alimentatore da 100mA con 2 out,
Dalla prima piazzo un partitore ad 1 in e 3 out (lunghezza cavo max 5m per ogni presa) per il primo piano
Dalla seconda un partitore ad 1 in e 2 out (lunghezza cavo max 8-9m) per il piano terra

Le prese volevo direttamente utilizzare le Telewire 0dB da aggiugere l'adattatore per la marca delle prese a scelta

Naturalmente sul palo verrà installato un amplificatore ad 1 outcc (discesa cavo 9m)

Infine vorrei capire il tipo di partitore da utilizzare e in caso altri consigli più riguardevoli :icon_rolleyes:

ciao
credo sia la stessa cosa usare un alimentatore a 2 out oppure mettere un partitore a 2 out all'uscita di un alimentatore a 1 out

per la distribuzione alle prese invece sarebbe piu' consigliato usare i derivatori, nel tuo caso uno a 3 uscite derivate e l'altro a 2 uscite derivate, i derivatori hanno un maggior disaccoppiamento tra linea di distribuzione e uscite derivate
ricorda di mettere un carico da 75 ohm sulle uscite passanti non utilizzate dei derivatori

saluti

Ultima modifica:
Sono d'accordo con loremetors. :)
Ad ogni modo, se proprio si preferiscono i partitori, possono andare bene se hanno almeno 20dB di separazione tra diverse uscite. A titolo d'aesempio ci sono il PP2 e il PP3 della Fracarro, rispettivamente a 2 e 3 uscite (volendo anche i PA2 e i PA3, tecnicamente abbastanza simili, ma con connettori F anziché i morsetti a vite).
Naturalmente quello a 3 uscite, che ha circa 2dB di attenuazione in più tra ingresso e uscite, è opportuno installarlo per il piano superiore (tratto di cavo più breve), mentre l'altro va bene al piano inferiore, così come già ipotizzato da salvotoregno.
In questo modo le uscite saranno in buona sostanza bilanciate. :icon_cool:

non mi chiara una cosa... i cavi delle 5 prese arrivano in due cassette o in una sola? Perchè mi è parso di capire che i cavi arrivino tutti in una sola cassetta... se è così si potrebbe usare un unico partitore (ad esempio un PP5 o un PA6) o derivatore (ad esempio un DE6-16) per tutte le prese.

tulsadoom ha scritto:
non mi chiara una cosa... i cavi delle 5 prese arrivano in due cassette o in una sola? Perchè mi è parso di capire che i cavi arrivino tutti in una sola cassetta... se è così si potrebbe usare un unico partitore (ad esempio un PP5 o un PA6) o derivatore (ad esempio un DE6-16) per tutte le prese.
Ehm... Non so perché, io avevo effettivamente capito che c'era una cassetta per ogni piano.
Invece ora che rileggo, mi sa che hai afferrato meglio tu come è sistemato il tutto: un'unica cassetta con l'arrivo del cavo di discesa e tutti i singoli cavi di collegamento alle varie prese dei due piani.
In questo caso effettivamente la cosa migliore credo sia un alimentatore ad un unica uscita ed un opportuno partitore oppure un derivatore a seguire, come da te indicato.
Aggiungo solo che se si usa il partitore PA6 (che è a 6 uscite, perché la serie PA non ne prevede a 5 uscite) è opportuno chiudere l'uscita non usata con una resistenza (carico) da 75 Ohm, esattamente come si deve fare con un derivatore sul quale non viene utilizzata l'uscita passante. ;)

buona sera a tutti e grazie per le risposte :D
Cmq ho tutti i 5 cavi in una derivazione incluso la discesa amplificatore così installo direttamente l'alimentatore,un partitore oppure un derivatore.
Per le prese cosa mi consigliate volevo mettere le Telewire con attenuazione 0dB perchè non avendo chiaro il tipo di marca, andrà ad aggiusere solo gli adattatori.

Quindi come posso riassumere tutto?
un saluto :D

riassumendo:

se preferisci usare i partitori all'uscita dell'alimentatore puoi montare un PP5 fracarro o un PA6... il primo ha i connettori a morsetto, il secondo ha i connettori F, se usi il PA6 dato che ha 6 uscite, devi chiudere quella inutilizzata con una resistenza.

Io comunque ti consiglierei un derivatore, andrebbe bene il DE6-16 fracarro ( o altre marche , ma con caratteristiche analoghe), ricordandoti di chiudere con una resistenza l'uscita passante, e se vuoi anche l'uscita derivata che non utilizzerai, anche se non è strettamente necessario.

Per le prese le telewire da te scelte possono andare bene, oppure puoi montare in seguito le prese terminali della stessa serie civile scelta per prese e interruttori.

MOLTE GRAZIE A TUTTI!!!:D :D
Cmq per le prese metto le Telewire che sicuramente costano molto meno dell'apparechiatura che si sceglierà
Per il derivatore il rivenditore del mio paese ha anche le telewire e sinceramente sono prodotti ottimi e molto piccoli per spazi ridotti.
Per l'alimentatore lo metto ad una uscita da 100mA, mi sembra che più che sufficiente.
Per quanto e riguarda l'amplificatore usiamo spesso nel nostro paese ET ELETTRONICA oppure SANICO

Purtroppo FRACARRO devo scendere a palermo e sinceramente non ne vale la pena anche se il prodotto è molto affidabile.

Un saluto:D

Indietro
Alto Basso