Info orientamento parabola

sergio1989

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, ho una parabola da 80cm, con la quale riesco tranqullamente a ricevere i satellliti hotbird 13E e astra 19E, non avendo gli appositi strumenti, la parabola è stata orientata utilizzando le barre del decoder che indicano la presenza di segnale. Trovare hotbird e astra è stato semplice, in quanto per posizionarla la prima volta mi è bastato guardare come erano orientate le altre, e poi affinare il puntamento. Ora vi chiedo se io volessi ricevere qualche altro satellire per esempio atlantic bird a 12.5W non avendo un impianto motorizzato, presumo sia neccessario qualche strumento per trovare il satellite? Mi sapete dare qualche dritta su come riuscire a puntarli? Quali strumenti si usano?

Grazie!!!

sergio1989 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una parabola da 80cm, con la quale riesco tranqullamente a ricevere i satellliti hotbird 13E e astra 19E, non avendo gli appositi strumenti, la parabola è stata orientata utilizzando le barre del decoder che indicano la presenza di segnale. Trovare hotbird e astra è stato semplice, in quanto per posizionarla la prima volta mi è bastato guardare come erano orientate le altre, e poi affinare il puntamento. Ora vi chiedo se io volessi ricevere qualche altro satellire per esempio atlantic bird a 12.5W non avendo un impianto motorizzato, presumo sia neccessario qualche strumento per trovare il satellite? Mi sapete dare qualche dritta su come riuscire a puntarli? Quali strumenti si usano?

Grazie!!!
Strumenti a basso costo che consentono il Puntamento non esistono!

Il Consiglio lascia perdere Strumenti come il SatFinder, le Barre di Livello del ricevitore sono sicuramente 100 volte meglio quindi:

1) Barre di Livello del Ricevitore sulla Frequenza di Riferimento del Satellite
2) Bussula x individuare l'Azimuth della Parabola in relazione al Sito di Ricezione
3) Calcolatore x l'Elevazione in relazione al Sito di Ricezione
4) Mappa dei FootPrint dei Satelliti x individuare il Tr.di Riferimento x Ricevitore.

Paolo

Ultima modifica:
Grazie per le informazioni, per non stare sempre a girare a mano la parabola, cosa mi servirebbe per fare un impianto motorizzato?

Avendo tutto è possibile realizzarlo da se o è necessario l'intervento di un installatore?

Grazie ;)

Per un impianto motorizzato ti consiglio di rivolgerti
ad un installatore specializzato, che affinerà con
i dovuti strumenti il puntamento della parabola..;)

sergio1989 ha scritto:
Grazie per le informazioni, per non stare sempre a girare a mano la parabola, cosa mi servirebbe per fare un impianto motorizzato?

Avendo tutto è possibile realizzarlo da se o è necessario l'intervento di un installatore?

Grazie ;)
Se hai pazienza! Nessun problema!

Negli anni 90' ho montato diversi Sistemi Motorizzati con Antenne fino a 150Cm senza l'ausilio di strumenti professionali ma solo con un normale Ricevitore Sat!!!!
E' evidente che utilizzando un Misuratore di Campo l'istallazione sarà + veloce senza la necessità di procedere ad eventuali ottimizzazioni in ogni modo avresti modo di fare esperienza!!

La cosa fondamentale in questo Tipo d'Impianto: il Palo deve essere assolutamente a Piombo altrimenti avrai problemi nel Puntamento.

Un Motore Diseqc tipo Stab riesce a gestire parabole fino a 120cm, naturalmente il Ricevitore dovrà supportare il Protocollo Diseqc 1.2 o 1.3 (o USALS).

Ad esempio, io ho un Golden Interstar da 35€ x la mia Piccola Gibertini Cassergrain da 60cm è ottimo se vuoi un modello + performante con un ottimo Rapporto Qualità Prezzo alcuni Utenti del Forum consigliano il Clarke-tech HH390 (circa 60€), vedi la seguente Discussione.

Paolo

Ultima modifica:
Intanto ti sposto nella sezione apposita, poi ti invito a leggerti qualche thread, e ce ne sono molti, che parlano di questo argomento ;)
Pilucchetta

mckernan ha scritto:
La cosa fondamentale in questo Tipo d'Impianto: il Palo deve essere assolutamente a Piombo altrimenti avrai problemi nel Puntamento.
Un' informazione Paolo.... il palo deve essere perfettamente a piombo anche nel dual feed? ... Lo chiedo perché recentemente ho installato il dual feed, tra l'altro ascoltando i tuoi preziosi consigli, ed è tutto a perfezione. Però ho notato una certa perdita del livello di segnale rispetto alla precedente installazione. Poiché nel riposizionare il tutto sono stato costretto a riposizionare anche il palo, non ho usato nessuna livella o filo a piombo per rimetterlo ma l'ho semplicemente ancorato parallelamente ad una delle ringhierine verticali del mio terrazzo. Ho provato più volte ad affinare il puntamento, ma oltre valori compresi tra il 65 e l'85% a seconda dei vari TP non vado, mentre prima stavo tra 75 e 100. Il segnale comunque ha resistito anche ad un recente temporale abbastanza forte.
Insomma, secondo te, o meglio secondo voi, può dipendere dal palo?

giulieo ha scritto:
Un' informazione Paolo.... il palo deve essere perfettamente a piombo anche nel dual feed? ... Lo chiedo perché recentemente ho installato il dual feed, tra l'altro ascoltando i tuoi preziosi consigli, ed è tutto a perfezione. Però ho notato una certa perdita del livello di segnale rispetto alla precedente installazione. Poiché nel riposizionare il tutto sono stato costretto a riposizionare anche il palo, non ho usato nessuna livella o filo a piombo per rimetterlo ma l'ho semplicemente ancorato parallelamente ad una delle ringhierine verticali del mio terrazzo. Ho provato più volte ad affinare il puntamento, ma oltre valori compresi tra il 65 e l'85% a seconda dei vari TP non vado, mentre prima stavo tra 75 e 100. Il segnale comunque ha resistito anche ad un recente temporale abbastanza forte.
Insomma, secondo te, o meglio secondo voi, può dipendere dal palo?
Se stiamo parlando di un minimo errore, a mio parere, negli Impianti Fissi non è fondamentale come negli Impianti Motorizzati in ogni caso avere il Palo a Piombo facilita la regolazione dell'Elevazione poiché la Scala Graduta presente sulla Parabola presenta l'esatta indicazione di conseguenza non è necessario procedere a modifiche importanti; in ogni modo avendo montato alcune Parabole in modo non convenzionale (Rovesciate, ecc..), con la coseguente perdita dei riferimenti, sono riuscito a portare a termine l'installazione solo grazie all'uso del Misuratore di Campo che mi ha consentito una facile identificazione dei Satelliti.

Nel caso di errori importanti non è sicuramente possibile compensare attraverso l'Elevazione poiché viene compromesso il Redimento della Parabola stessa di conseguenza sarebbe opportuno procedere ad un riposizionamento + preciso del Supporto.

In un caso specifico, Parabola SelfSat, al fine di ridurre l'ingombro ho installato l'Antenna senza i distanziali previsti di conseguenza ho dovuto procedere ad una sostanziale modifica del sistema di ancoraggio, utilizzando il sistema di Fissaggio a Ringhiera x Regolare l'Elevazione in combinazione con lo Skew di Antenna (Rovesciato) x raggiungere l'esatto valore di Puntamento di conseguenza ogni riferimento sulla Parabola era inutilizzabile.

Paolo

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per l'interessamento e per le risposte!!!

Per l'impianto motorizzato ci farò un pensierino ;)

PILUCCHETTA ha scritto:
Intanto ti sposto nella sezione apposita, poi ti invito a leggerti qualche thread, e ce ne sono molti, che parlano di questo argomento
Pilucchetta

Grazie per lo spostamento, cercando ho trovato dei thread di spiegazione e con informazione di montaggio molto ben fatti!!

@mckernan

ho controllato i link che mi hai sugertio nella prima risposta, ho provato a controllare le indicazioni che mi forniva il sito satlex.it, questi sono i risultati per il puntamento di HOTBIRD

mi da grado di elevazione 42.75° sin qui OK
inclinazione LNB -5.15° Che cosa significa?

mentre per AtlanticBird1 12.5W

da grado di elevazione 38.24°
inclinazione LNB 22.65°

mi potreste spiegare cosa si intende con inclinazione LNB?

Grazie siete grandi!!!!

sergio1989 ha scritto:
@mckernan

ho controllato i link che mi hai sugertio nella prima risposta, ho provato a controllare le indicazioni che mi forniva il sito satlex.it, questi sono i risultati per il puntamento di HOTBIRD

mi da grado di elevazione 42.75° sin qui OK
inclinazione LNB -5.15° Che cosa significa?

mentre per AtlanticBird1 12.5W

da grado di elevazione 38.24°
inclinazione LNB 22.65°

mi potreste spiegare cosa si intende con inclinazione LNB?

Grazie siete grandi!!!!
Inclinazione del Lnb rappresenta lo Skew di Polarizzazione cioè l'angolo che deve assume Lnb in ogni modo questo valore è solo indicativo poiché l'operazione di ottimizzazione viene solitamente svolta dopo il Puntamento (Az & El) ruotando Lnb sul proprio asse al fine di ottenere il massimo segnale.

Paolo

Indietro
Alto Basso