Info pannello PU4 per carini PA

salvotoregno

Digital-Forum Senior
ciao ragazzi
Devo sistemare un impianto tv ad un mio compare che malgrado dove abita non ha la visiuale sui ripetitore di montagna longa perchè l'abitazione si trova sotto una collinetta, quindi si riesce a vedere la parte di montagna dove non sono visibili i ripetitori
Per quanto e riguarda la postazione di bellolampo è in ottica quindi vede le tv della rai e mediaset più il mux rai1 e la rai2.
Per quanto e riguarda montagna longa non riceve nulla e dalla postazione si ricevono i canali privati più MTV e LA7 e a maggior ragione il mux mediaset 1 e 2 e il mux d-free.
Adesso volevo chiedere se con un pannello è possibile avere una ricezione più ampia e magari cercare il possibile di un segnale quanto meno accetabilke
vi saluto grazie sempre:D

Il pannello ha un lobo più ampio di una direttiva e a volte paradossalmente riesce a ricevere meglio in condizioni critiche, purché riesca a "beccare" qualche riflessione favorevole, che a volte col digitale è "tollerabile" per una ricezione continua e livello qualitativo accettabile. Però ti garantisco che sono talmente tante le variabili ad entrare in gioco in questi casi, che il risultato NON si può garantire (e se ottieni un risultato accettabile non è detto che lo sia per tutti i segnali di interesse, dato che la direzionalità delle riflessioni può cambiare anche sensibilmente in rapporto alla lunghezza d'onda dei segnali in questione). :icon_rolleyes:

ciao ti ringrazio sempre per la tempestività ma che prezzo ha il pannello perrchè mi sa che devo andare a finire a palermo.
Cmq spero in bene almeno un tentativo ;) :D

Al massimo un 20-30 Euro.
Tieni anche conto che nella tua zona non è che mi sia capitato di vedere installati pannelli UHF (ebbene sì, giro sempre guardando i tetti delle abitazioni, è una defomrzione! :D).
Sempre solo direttive, yagi o logaritmiche. Non vorrei che facessi viaggi a vuoto, temo che lì i pannelli siano usati talmente di rado che sarà dura trovarli, a meno che non ti diano la possibilità di ordinarli. ;)

Ho trovato un altro con la mia stessa "malattia". Anche io guardo sempre i tetti quando vado in un posto nuovo

allora condividiamo la stessa passione ;) :D
Cmq farò almeno una prova con una BLU 420 e vediamo come va, male che vada la reintegro in un altro impianto tv .
Ma in questo caso c'è rischio che con lo switch off avranno dei problemi seri? oppure faranno in modo che in tutti i ripetirori almeno i mux principali si beccano?

cmq AG quanto ti trovi dalle mie parti ci prendiamo un bel caffè (certo chissà quanto inviti nel forum)

ciao:D

Ultima modifica:
salvotoregno ha scritto:
allora condividiamo la stessa passione ;) :D
Cmq farò almeno una prova con una BLU 420 e vediamo come va, male che vada la reintegro in un altro impianto tv .
No, la BLU420 è TROPPO diversa da un pannello come lobo di ricezione, guadagno e rapporto avanti/indietro.
Al limite una BLU220 già ha dei punti di somiglianza in più.

salvotoregno ha scritto:
Ma in questo caso c'è rischio che con lo switch off avranno dei problemi seri? oppure faranno in modo che in tutti i ripetirori almeno i mux principali si beccano?
Di solito sì, si cercherà di fare così, specie per i siti sia RAI che privati.

salvotoregno ha scritto:
cmq AG quanto ti trovi dalle mie parti ci prendiamo un bel caffè (certo chissà quanto inviti nel forum)
Abbastanza... :lol:
Poi, a seconda dell'orario, invece di un semplice caffè, magari ci sediamo da qualche parte e ci facciamo una bella chiacchierata a suon di arancini, pane&panelle e "sfincioni" (mi pare si chiamino così...). :D

si si dici bene...aggiugerei la milza ed anche le stigliole...PREPARATI LO STOMACO AL MASSACRO :D

cmq proverò la blu220 altrimenti si vedrà dopo lo swicht off del 2012 (mizzica e chi Gli e lo dice?:icon_rolleyes: )

Ultima modifica:
ciao AG ultimo aggiornamento oggi ho montato la BLU220 con un ampplificatore televes collegata direttamente all'ingresso UHF e l'uscita ad un alimentatore da 120 mA a due uscite, quindi il cavo direttamente alla tv

RISULTATO
Per quanto e riguarda i canali di montagna longa sono comparsi ma in maniera brutta cioè si vedono malissimo per quanto e riguarda il dtt che vedeva solamente i mux di cantoniere di bellolampo, è entrato il mux mediaset 2 e solamente il mux mediaset 1, quindi manca all'appello il mux d-free canale 42

A prescindere ho installato le altre antenne nuove per bellolampo quindi 1 6F ed 1 10RD45 e per quanto e rigurda i canali eccellenti però.......... il problema era il canale 42 che interessa specialmente per il cinema.

Ho pensato di ruotare la 10RD45 di 180° quindi la stessa della BLU220 e come risultato in analogico i canali di bellolampo sono calati di qualità ma accettabili, i canali di montagna longa gli stessi e per quanto e riguarda il dtt sono rimasti gli stessi ma ho beccato anche il canale 42 del d-free

In conclusione i canali di bellolampo in dtt di riflesso si beccano ugualmente e almeno ho tutto il dtt offerto dal mio paese

che ne pensi?

Mah... Certo a fronte della situazione per così dir "insoltia", pura vendoun risultato che ti può soddisfare... Verifica però che risulti buono stabilmente nel tempo e con diverse condizioni meteo (inclusi periodi di propagazione estiva). :icon_rolleyes:

Allora:
note le intemperie climatiche a carini pazzesche, mi sa che mio compare non vede più na mazza quindi diciamo che ho fatto un buco nell'acqua. Quindi ho ripristinato una delle due UHF verso torretta almeno la rai e la mediaset in analogico più i mux rai li può vedere bene.

adesso la mia domanda sorge spontanea....ma se provo una TELEVES dat 45 verso montagna longa che ne pensi?riesco a riceve qualcosa? che soluzione potrò adottare?

vorrei fare tutte le prove di questo mondo anche perchè accontenterei altre persone della zona, quindi lavoro per me e soddisfazione ;)

La Televes è un'ottima antennaq, anche al pari di altre, però il punto è che bisognerebbe capire nel luogo dove avviene al ricezione in che condizioni effettivamente arriva il segnale...
Perché se è molto compromesso, debole, soffocato da rumori di fondo e segnali isocanale interferenti da altri siti vicini, non è che un'antenna, per quanto eccellente, possa fare miarcoli ed "inventarsi" un segnale che non c'è... :icon_rolleyes:

Grazie sempre per le risposte
Con la BLU 220 che mi hai consigliato di provare non ha fatto miracoli ma ho accontentato in parte mio compare perchè precedentemente non riusciva a vedere il mux mediaset 2 da montagna longa invece adesso sono riuscito a beccarlo però il problema sono i due mux D-FREE 42 e MEDIASET 1 39 sempre da montagna longa il segnale è scarsissimo.
A parte che in analogico da montagna longa è un disastro:eusa_shifty: ma ripeto che sono in parte soddisfatti per altri canali in digitale

Ho sentito dire che da cantoniere di bellolampo attiveranno in seguito un mux della mediaset,naturalmente già in atto con i segnali analogici

Indietro
Alto Basso