Info parabola da campeggio

junior

Digital-Forum Junior Plus
Buondì !
Possiedo una parabola da 60 che uso in campeggio fissata in un treppiede in alluminio abbinata al decoder di sky oppure ad un X-Sat DTVA.
Volevo chiedervi un parere ... secondo voi se comprassi un motore tipo un SAT CONTROL SM3D12 sarei facilitato dall'operazione per mè alquanto macchinosa di trovare almeno hotbird? Mi sembra infatti che esiste un sistema che, se il decoder lo prevede, ti dovrebbe far posizionare automaticamente la parabola sul satellite desiderato !
Stò sparando una cavolata ? :icon_rolleyes:

Si, però il discorso motore è un pò più complicato della parabola fissa.Per motorizzare la tua parabola non la puoi tenere su un treppiedi, è necessario che metti un palo fisso al suolo e a piombo al 100% per poter installarci il motore.Poi hai bisogno di un decoder che gestisca il motore e non può essere quello di sky perchè è un decoder per impianti fissi.Conta anche che hot bird ha un segnale molto forte in Italia per cui, a mio parere, solo per vedere quel satellite mettere un motore è un pò eccessivo ;)

junior ha scritto:
Mi sembra infatti che esiste un sistema che, se il decoder lo prevede, ti dovrebbe far posizionare automaticamente la parabola sul satellite desiderato !
Stò sparando una cavolata ? :icon_rolleyes:
Il motore che hai indicato svolge questa funzione solo dopo che è stato installato una tantum su un palo perfettamente a piombo come indicato nella risposta di Serj85 , tale installazione richiede molto più tempo e competenza che installare una semplice parabola su hotbird... quindi non è assolutamente adatto per il montaggio e l'uso su un camper...
Per il camper esistono sistemi ad hoc costosissimi che fanno tutto o quasi da soli, o motori un po' più economici a comando manuale su due assi tipo l' Omnisat della Irte (non più in produzione) che permette di puntare elettricamente la parabola dall' interno del camper tenendo sotto controllo le barre segnale e qualità del decoder a mo di satfinder.
Altra soluzione se si ha molta dimestichezza con il fai da te è costruirselo da soli, se fai una ricerca su google inserendo "parabola motorizzata fai da te" troverai vari esempi di realizzazioni fatte in casa ;)

Indietro
Alto Basso