Info parabola e lnb per TIVUSAT e futuro sky

satantonio

Digital-Forum New User
Ciao è il mio primo messaggio e vorrei un consiglio anche in termini di fattibilità
Vorrei installare una parabola sul mio balcone con un lnb doppia uscita per vedere i canali di calcio DAZN senza ritardo (naturalmente attivando una cam TIVUSAT)
Doppia uscita perchè vorrei collegare 2 tv alla stessa parabola e altra cosa importante vorrei qualcosa che possa andare bene anche per un eventuale abbonamento sky futuro
Abitando al 4 piano ho visto che sotto di me di due piani c'è un condomino che ha questa parabola
Parabola
Cosa mi consigliate di acquistare?

Grazie mille

Ciao, benvenuto nel Forum.
Quella che pubblichi in foto è una normalissima parabola di circa 70-80 cm di diametro. Per ricevere il segnale da Hotbird (13° Est) va benissimo, basterebbe anche una più piccola, ma non scendere sotto i 60cm se non vuoi rischiare buchi di ricezione in caso di forte pioggia. Vanno tutte bene per Hotbird, quindi la più economica con quella dimensione è anche la migliore.
Tutti i decoder Sky recenti richiedono LNB di tipo dCSS. Se ti vuoi garantire la futura compatibilità con Sky potresti installare un lnb ibrido, con una uscita dCSS e una o più uscite "Universali", a volte chiamate anche "Legacy", per servire uno o più decoder standard. Alcuni produttori famosi, da cercare in rete: GT-Sat, Digiquest, Emmeesse...
Installando invece un lnb standard "Twin", cioè con due uscite universali, risparmieresti 30-40€ e dovresti sostituirlo quando installerai il decoder Sky. I Twin sono diffusissimi e li trovi a 20-30€ circa
A te la scelta.
👋

Ultima modifica:
Ciao è il mio primo messaggio e vorrei un consiglio anche in termini di fattibilità
Vorrei installare una parabola sul mio balcone con un lnb doppia uscita per vedere i canali di calcio DAZN senza ritardo (naturalmente attivando una cam TIVUSAT)
Doppia uscita perchè vorrei collegare 2 tv alla stessa parabola e altra cosa importante vorrei qualcosa che possa andare bene anche per un eventuale abbonamento sky futuro
Abitando al 4 piano ho visto che sotto di me di due piani c'è un condomino che ha questa parabola
Parabola

Grazie mille
Non vorrei sbagliare ma I suddetti canali per le partite non esistono piu' su Cam tivusat,fra l'altro credo servisse l'abbonamento a dazn,se poi vuoi vedere i canali nazionali è altra cosa.

Ultima modifica:
Parabola

Grazie mille
Che io sappia DAZN è uscita da tivusat poche settimane fa. :unsure: :hello:

Ciao, benvenuto nel Forum.
Quelli che pubblichi in foto è una normalissima parabola di circa 70-80 cm di diametro. Per ricevere il segnale da Hotbird (13° Est) va benissimo, basterebbe anche una piccola, ma non scendere sotto i 60cm se non vuoi rischiare buchi di ricezione in caso di forte pioggia. Vanno tutte bene per Hotbird, quindi la più economica con quella dimensione è anche la migliore.
Tutti i decoder Sky recenti richiedono LNB di tipo dCSS. Se ti vuoi garantire la futura compatibilità con Sky potresti installare un lnb ibrido, con una uscita dCSS e una o più uscite "Universali", a volte chiamate anche "Legacy", per servire uno o più decoder standard. Alcuni produttori famosi, da cercare in rete: GT-Sat, Digiquest, Emmeesse...
Installando invece un lnb standard "Twin", cioè con due uscite universali, risparmieresti 30-40€ e dovresti sostituirlo quando installerai il decoder Sky. I Twin sono diffusissimi e li trovi a 20-30€ circa
A te la scelta.
👋
Ciao, ti ringrazio.per le ricche informazioni.
Una curiosità ho visto delle parabole rettangolari che hanno anche un costo non proprio economico. Sono alternative valide alla classica parabola da 60/80? Grazie

Non vorrei sbagliare ma I suddetti canali per le partite non esistono piu' su Cam tivusat,fra l'altro credo servisse l'abbonamento a dazn,se poi vuoi vedere i canali nazionali è altra cosa.

Che io sappia DAZN è uscita da tivusat poche settimane fa. :unsure: :hello:

Esatto solo qualche settimana fa!!! :D :D :D :D :hello:

Assurdo, quindi scusate per l'off topic ma perché continuo ad avere il ritardo con DAZN? Ho un regolare abbonamento
Grazie a tutti

Assurdo, quindi scusate per l'off topic ma perché continuo ad avere il ritardo con DAZN? Ho un regolare abbonamento
Per quanto riguarda tivusat (se è questo che intendi) il servizio è cessato.
Continua invece su sky.
Non so quale ritardo ci sia tra la visione via app e canale lineare Sky

L'iptv è sempre in ritardo sul tempo reale di diversi secondi, penso sia dovuto al tempo di elaborazione dei del flusso dei segnali televisivi. Non è raro sentire i vicini festeggiare per un gol che nei canali streaming artiva dop 4/5 secondi
Per la domanda iniziale è preferibile metterne un lnb scr che supporta fino a 4 tv/decoder ed è compatibile con sky, il tutto con una sola calata (un solo cavo in discesa)

Grazie a tutti
Il ritardo dello streaming potevi non averlo (o molto limitato, il ritardo zero è forse impossibile):

- facendo l'opzione via satellite con Tivùsat ma che non esiste più;
- facendo l'opzione via Sky, più costosa perché ci vuole l'abbonamento a DAZN + quello a Sky + opzione sat a 10€;
- andando nei bar (o i centri scommesse fanno vedere anche le partite?) che mi pare ricevono di solito i canali via satellite.

Una curiosità ho visto delle parabole rettangolari che hanno anche un costo non proprio economico. Sono alternative valide alla classica parabola da 60/80? Grazie
Dipende dallo scopo che si ha. Se ti riferisci alle antenne satellitari rettangolari piatte, queste non sono delle parabole e non riflettono il segnale in un fuoco dove è posizionato l'LNB. Questo ha al suo interno una coppia di elementi riceventi (per la polarizzazione orizzontale o verticale) che sono le antenne vere e proprie.
Le antenne piatte sono invece costituite da una cortina con molti elementi riceventi elementari, detti dipoli, le cui uscite sono poi combinate elettricamente tra loro per amplificare il segnale che arriva in direzione perpendicolare al piano dei dipoli. Il guadagno di queste antenne piatte è comunque piuttosto basso; il loro principale vantaggio è a livello estetico, essendo meno d'impatto e più tollerate se installate sulle facciate di immobili storici o quando esistono comunque delle restrizioni all'installazione delle antenne paraboliche classiche.
Oltre ad essere meno performanti, le antenne piatte sono anche molto sensibili a parti metalliche nelle loro vicinanze, che possono degradare notevolmente la ricezione in alcune frequenze. Ho avuto personalmente una esperienza del genere con una SelfSat H21 sul balcone di un appartamento a Parigi, dove lavoravo.
In sintesi: se non sei obbligato ad installare un'antenna piatta, non la installare. Una classica parabola costa meno e funziona meglio.
Ci sono poi delle parabole speciali della Fracarro, dette "Penta" con il contorno romboidale anziché ovale, che qualcuno può trovare più accettabili esteticamente. Elettricamente funzionano molto bene, ma costano un po' di più delle normali parabole di dimensioni analoghe.
Ciao 👋

Indietro
Alto Basso