Info Pc Spento

garessino

Digital-Forum Junior
ciao ragazzi come da titolo il mio desktop ha smesso di accendersi,

per favore se qualcuno mi illumina cosa può essere la causa, premetto

che si riavviava per conto suo e avevo la scheda audio esterna che

non andava bene andava via l'audio (può essere anche le porte usb

che erano sballate) ho sostuito la scheda audio sempre esterna

sembrava tutto apposto ad un certo punto si è spento il pc e non

si accende più( configurazione xp h.e atlon xp 2400+ ringraziando

per chi mi risponde ciao.

Ciao, putroppo in questi uno dei primi indiziati è l'alimentatore. D'altronde se esso non va non si può fare nessuna altra ipotesi. Io verificherei "a naso" (è proprio il caso di dirlo) se l'alimentatore puzza di bruciato e se collegandolo alla presa elettrica, si accende qualche led sulla scheda madre... che segnala presenza di tensione. Altre verifiche da fare sono: schede pci/agp ben inserite (al limite toglile tutte), porte usb che non abbiano contatti in cortocircuito (cosa che potrebbe succedere se si inserisce un connettore al contrario). Naturalmente nel fare queste prove io staccherei tutte le periferiche installate sul pc (hard disk, dvdrw) tastiera e mouse compresi, poi se noti che riparte lo spengi e riavvii con la tastiera collegata.

ciao pietruccio grazie di avermi risposto, purtroppo puzza non ne

rilevo dall'alimentatore e nessun led si accende proprio zero provo

a fare come tu dici, se fosse l'alimentatore lo sostituisco e se fosse

quello nella vita di questo desktop 9 anni è stato sostituito già una

volta spero che non sia la scheda madre, comunque un grazie

all'interessamento ciao

Ok cerca di avviarlo senza niente come dicevo prima (fai delle prove togliendo anche tutte le ram così se parte sentirai pure i beep d'errore del bios). Purtroppo per capire se l'alimentatore non va avresti bisogno di un'altra macchina dove provare, se non hai questa possibilità è un po' difficile, cmq sostutirlo così su due piedi non mi pare il caso, per ora.

n.b. alcune schede madri hanno sopra un led che indica la presenza di alimentazione ma altre non hanno niente, quindi se la tua è così... altro punto a ns sfavore.

Non essendo esperto e non essendo "attrezzato" puoi andare a caso e cioè provare a sostituire l'alimentatore, se non è quello potrebbero essere dei condensatori elettrolitici sulla piastra madre ... e qui viene il bello, cosa fai provi a sostituire tutti i condensatori (dissaldando e risaldando) o provi a sostituire tutta la scheda madre e se non è ...
Valuta tu, potresti anche rivolgerti ad un centro assistenza di fiducia o pensare di sostuire il pc :)

@ ALEVIA
Parole sante... io (come al solito :eusa_shifty:) parto subito da "smanettone" ma è ovvio che bisogna avere conoscenze e mezzi se no si rschia pure la salute.

Tu ci scherzi a dissaldare (e sostituire) i condensatori sulla mb... ho dovuto fare anche quello :5eek: per non buttarla... e ancora và.

Però ora che ci penso ho sostituito dei condensatori perchè rigonfi, forse il nostro amico potrebbe dare una controllatina, se ne trova qualcuno così allora davvero sarebbe meglio pensare a sostituire la scheda madre (di non facile reperibilità) o il pc stesso.

ciao anche a te zeneize alevia, grazie per l'intervento allora

per quello che ne capisco gli elettroliti non risultano alterati secondo

me dovrebbe essere l'alimentatore tempo fa mi è stato sostituito già

uno i sintomi dovrebbero essere quelli è un momento no per i pc

da notare la settimana scorsa ho anche un portatile aspire 5100

comprato il 2007 ed usato più o meno 1 anno fermo anche lui

tastiera e mouse bloccato , da un forum dicono sono difettosi e

parte la scheda madre porca zozza adesso sto con il muletto che ci

mette una caterva di tempo per navigare che jella comunque

meglio se si rompono loro che io ahahahah ciao ragazzi grazie

delle luminarie nella mia testa

la scheda madre è una k7 msi abbastanza datata 2002 ( agp6200 nvidia)

Ultima modifica:
Ok quindi niente acquisti, almeno per ora. Se ti si rompe pure il pc di appoggio o muletto che dir si voglia, rimani a terra... Manco a dire che ne ho in più (di alimentatore) ... me ne è rimasto uno solo.

Indietro
Alto Basso