• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info per aiuto puntamento parabola

michele267

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
70
Buongiorno,
avevo letto sul forum (https://www.digital-forum.it/showthread.php?172832-Feed-10E-e-7E) che in risposta, è stata consigliata una determinata frequenza per meglio puntare la parabola su 7E.

Mi chiedevo se qualcuno conosce l'esistenza di tabelle (tipo quella allegata ma obsoleta) con i riferimenti di puntamento per i vari satelliti o se qualcuno può in base alla sua esperienza consigliare il satellite e la relativa frequenza per una ricezione/puntamento ottimale della parabola.

https://imagizer.imageshack.com/img922/7052/M5Gjdg.png

Nel mondo delle frequenze radio in teoria si crea un'antenna che punti a un "centro banda" ma per le frequenze satellitari mi sa che questo concetto non vale.

Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Basta che vai sui siti come Lyngsat e Flysat, vai sul satellite che devi puntare, ti segni qualche frequenza che contengono dei canali in chiaro ricevibili dall'Europa e poi con le barre segnale del decoder (se reali, dipende dal decoder) o con uno strumento, cerchi di ottenere la migliore ricezione su tutte quelle frequenze, o cerchi di migliorarne una ma facendo attenzione che non peggiorino le altre.
 
Basta che vai sui siti come Lyngsat e Flysat, vai sul satellite che devi puntare, ti segni qualche frequenza che contengono dei canali in chiaro ricevibili dall'Europa e poi con le barre segnale del decoder (se reali, dipende dal decoder) o con uno strumento, cerchi di ottenere la migliore ricezione su tutte quelle frequenze, o cerchi di migliorarne una ma facendo attenzione che non peggiorino le altre.

Grazie Papu, si, conosco quei siti e trovo corretto il tuo suggerimento ma il problema era l'evitare di saltellare fra le frequenze per capire su quale lavorarci su.
In breve, avevo puntato 7E e vedevo in modo scarso i canali senza riuscire a migliorare la ricezione.
Poi, ho impostato le frequenze consigliate nel 3d da "sergio1989" e magicamente ci sono stati miglioramenti sui canali del 7E presenti nel setting.
Ecco perché chiedevo alcune dritte,
Probabilmente perché (a mio modo di vedere) i segnali fra i transponder non sono tutti uguali e magari centrando un segnale di debole potenza, sicuramente migliorerà un segnale forte.
Il contrario non mi sembra percorribile ma, per fare ciò, sarebbe utile conoscere i livelli standard delle frequenze,
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso