Info per impianto dtt/sat unico cavo 4 stanze

majestic100

Digital-Forum Junior Plus
Chiedo aiuto e consulenza per ristrutturare un impianto d'antenna.

Situazione attuale:
impianto antenna analogica/dtt + parabola
il cavo analogico va in 4 stanze (2 camere - sala- mansarda)
il cavo sat va in 1 stanza (sala)

Situazione da ottenere:
tv sat + dtt su un unico cavo in tutte 4 le stanze per 4 dec sat e 4 dec dtt indipendenti.

Sviluppo cavo dall'antenna sul tetto alle prese:
dalla mansarda circa 5/10 mt (2° piano)
dalle camere circa 15/20 mt (1° piano)
dalla sala circa 25 mt (P.T)

Premettendo che non ho nozioni particolari, anzi ho letto qua e là nei 3d per farmi una prima idea, ho alcuni dubbi:
1) occorre partire da un lnb a 4 uscite o posso utilizzare lnb singolo per poi miscelare e poi demix su ogni presa? Nelle canaline deve passare un solo cavo.
2) visto la distanza in mt tra la mansarda e la sala (2 piani) occorre amplificare il segnale al piano terra?
3) il cavo ha una decina di anni è opportuno sostituirlo in tutto il suo sviluppo?

Un'ultima richiesta se non è vietata dal forum: dato che solo l'idea di salire sul tetto mi provoca nausea ed i miei capelli bianchi mi sconsigliano tale avventura, dovrei far fare tutto questo ad un antennista per cui, partendo dal mio impianto al quale oltretutto devo già sostituire l'lnb e probabilmente migliorare anche la tipologia dell'antenna per il dtt (provincia di Como tra le montagne del Ghisallo dove ricevo bene il mux di Canale 5, a sprazzi premium cinema, più no che si il mux calcio premium, decentemente il mux rai 1-2-3-4-news ma a volte il segnale latita come pure per la7 e sportitalia + alcune locali a me totalmente inutili) in soldoni, in che range di spesa onesta si può arrivare?

Ringrazio sentitamente.

ciao,
ho giusto fatto l'altro ieri l'impianto nuovo (provvisorio, sto ristrutturando casa) partendo dal bancone del 1 piano con sat e dtt; in principio ho usato un unica calata con mix all'ingresso e demix in fondo; risultato: sat con l'ausilio di un ampli a 3/4 pressoche perfetto, dtt con potenza segnale accettabile ma qualita' pressoche' nulla; ho cosi' optato x una seconda calata con cavo a sezione ridotta (3,8 mm.) x il solo dtt, con un risultato soddisfacente qualita' e potenza oltre il 75% (tieni conto che la calata in totale si aggira attorno ai 6 mt.)
per il sat se devi servire 4 decoder o ti accontenti di vedere il sat su uno dei decoder alla volta, o mi sa che devi installare un lnb a 4 uscite ma anche con 4 calate separate.
...attendi comunque consigli nel forum da parte di chi sicuramente fa qs. mestiere, il quale ti sapra' indirizzare meglio di me sull'operazione da intraprendere!
ciao

Ciao,
spero che ci sia una soluzione per un solo cavo, se devo calare 4 cavi + quello per il dtt per non perdere segnale sono perduto!
Come li infilo nelle canaline, si crepa il muro !!!:badgrin: :badgrin: :badgrin:

per il dtt sicuramente ci si puo' "giocare", ma x il sat ho idea che non ci siano escamotage possibili, se vuoi 4 decoder che vivano di vita indipendente, l'unica e' una calata x decoder...!!!!
Attendiamo i consigli dei + esperti!!
ciao

Scr

majestic100 ha scritto:
Ciao,
spero che ci sia una soluzione per un solo cavo, se devo calare 4 cavi + quello per il dtt per non perdere segnale sono perduto!
Come li infilo nelle canaline, si crepa il muro !!!:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Con LNB e decoder compatibili SCR o Unicable

Ciao

Unicable....
ho letto qua e là, potrebbe essere una soluzione. Comunque il problema è dove posizionare i 4 splitterini vicino alle prese e a questo punto avrei 3 cavi alle prese:
1 dtt e 1+1 di andata e ritorno sat allo splitter
Sono sempre troppi per la mia canalina.

A proposito, esistono splitter scr da mettere direttamente sulla presa tipo le "living" con out davanti per il decoder e in & out sul retro per il giro del cavo?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso