Info Puntamento Antenna

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un particolare che ho notato riguardo al puntamento dell'antenna terrestre UHF.Perche' su certi canali(es. rai)un puntamento non preciso dell'antenna porta a squadrettamenti mentra altri canali anche con antenna posizionata male si riesce a captare il segnale é vedere tutto bene??:eusa_think:
Se il ripetitore dove arriva il segnale dei vari canali é lo stesso come mai questa enorme differenza?
Poi vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un misuratore di campo non professionale ma valido.Spero nelle vostre utili info.

Perché a partià di sito trasmittente non è detto che corrispondano impianti trasmittenti dello stesso tipo.
Ad esempio, può darsi che utilizzino potenze differenti o anche sistemi d'antenna direzionati in modo diverso (ad es. NON nella tua direzione, il ché, pur permettendoti di riceverne ugualmente il segnale, ne attenua leggermente l'irradiazione nella tua direzione, facendoti notare un sensibile degrado anche quando muovi l'antenna anche di pochissimo). :icon_rolleyes:

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un particolare che ho notato riguardo al puntamento dell'antenna terrestre UHF.Perche' su certi canali(es. rai)un puntamento non preciso dell'antenna porta a squadrettamenti mentra altri canali anche con antenna posizionata male si riesce a captare il segnale é vedere tutto bene??:eusa_think:
Se il ripetitore dove arriva il segnale dei vari canali é lo stesso come mai questa enorme differenza?
Poi vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un misuratore di campo non professionale ma valido.Spero nelle vostre utili info.

A quant già detto da AG Brasc aggiungerei che, in alcune zone, c'è la possibilità che alcuni canali digitali siano interferiti da canali analogici che hanno ancora la vecchia distribuzione delle frequenze (zone di confine di regione ad esempio). Quindi, i canali interferiti dagli analogici hanno un puntamento molto critico ll'antenna, volto più e minimizzare il disturbo che ha massimizzare il livello del segnale utile.Insomma, questi canali hanno bisogno di un puntamento delicato, gli altri (pur provenienti dallo stesso ripetitore, ma non interferiti) no.

Indietro
Alto Basso