Info ricarica batteria

massera

Digital-Forum Friend
Salve ragazzi, non so se la sezione è giusta
Io non possiedo uno smartphone, ma un cellulare normale vecchio tipo "Sony Ericsson J132", del 2011 (preso l'anno scorso).

Quello che vi chiedo è: per questo tipo di cellulari, per ricaricare la batteria occorre che essa sia già quasi tutta (o tutta) scarica?
Si possono ricaricare anche se la batteria non si è ancora scaricata del tutto?

Massera, se il tuo cellulare ha la batteria al litio fai come dice lucpip ovvero ricaricala quando vuoi ... anzi è bene che la tieni sempre carica, così non rimani a terra quando ti serve. Invece le batterie verdi al NiMH (nichel-metallo idruro) è opportuno non le lasci scariche per lungo tempo o non rispetti i tempi di ricarica previsti (per esempio non le ricarichi completamente) perché soffrono in parte dell'effetto memoria: cioè la batteria si adagia e non si ricarica più come dovrebbe. In ogni caso io ti consiglio di fare una ricarica completa prima di un periodo lungo di non utilizzo del telefono e di staccare la batteria dai contatti se è possibile. Esistono degli altri tipi di batterie ricaricabili, con delle caratteristiche differenti d'uso, ma non penso che il tuo telefono le abbia.

PS: Dovrebbe avere la batteria al litio.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso