info: ricezione digitale e pioggia

ela22

Digital-Forum Junior
Salve,
premetto che sono inesperta in materia...quindi mi rivolgo a voi "tecnici" per una domanda forse stupida:
qui a Bolzano, prima del passaggio al digitale della Lombardia e del Veneto, si ricevevano certi canali, poi, nonostante abbia risintonizzato i canali, lo schermo è diventato nero e non si vedevano più.
Arrivo con il quesito: qualche segnale (anzi si vedono proprio bene) arriva quando piove ed ci sono nuvole basse, mentre nelle belle giornate non si vede nulla.....è soltanto un caso o c'è un motivo ?
Grazie

Premesso che dare risposte senza effettuare misure è come chiedere al medico una diagnosi attraverso una visita telefonica, spiegazioni possono essercene diverse.
Il segnale analogico si vedeva progressivamente peggio o meglio a seconda del proprio livello e delle eventuali interferenze, quello digitale lo si riceve invece nello stesso modo da una certa soglia in su, e niente al di sotto.
Un'interferenza che poteva "rigare" un'immagine "analogica", in digitale o non crea problemi o compromette del tutto la ricezione.
Potrebbe quindi essere che un segnale interferente sia attenuato in caso di pioggia e che il segnale utile diventi visibile solo in queste condizioni.
Con tutta probabilità, il tuo impianto d'antenna ha bisogno di essere aggiornato.
;)

se posso aggiungere un particolare, prima dello switch off di Veneto e Lombardia, il canale si vedeva sempre bene.....dopo, si verifica la situazione che ti ho descritto.
Grazie tante per la spiegazione !!

Indietro
Alto Basso