Info ricezione friuli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvotoregno

Digital-Forum Senior
buona domenica a tutti amici del forum:D
Ho un cugino che sposandosi se nè salito su al nord ad abitare per motivi lavorativi.
Dove stava precedentemente a CERVIGLIANO DEL FRIULI non ha avuto problemi di antenna terrestre e neanche del digitale, invece in questi giorni sta traslocando in una villetta comprata a CORMONZ Prov. GORIZIA e deve rifare l'impianto tv tutto di sana pianta ma in fomula "fai da te":D tramite mie informazioni tramite chat:icon_cool:
Adesso iniziano le mie domande sul tipo di antenne che si usano in questo paese che non ho trovato sul sito otgtv.it e se bisogna anche un amplificatore con il suo rispettivo alimentatore

SPERO IN DELLE RISPOSTE RAPIDE :icon_rolleyes:

VI RINGRAZIO SEMPRE

scusami una curiosità ma tramite google ma i ripetitori sono visibili nella mappa?
non l'ho mai capito.
Certo una cosa essere lì sul posto io e capire effettivamene le direzioni una cosa e spiegarlo tramite chat :eusa_whistle: non è facile cmq speravo almeno in qualche amico del forum che sta da quelle parti tutto qua perchè pensandoci mio cugino non è che conosce i ripetitori magari non sa come sono fatti:icon_rolleyes:
ciao grazie

salvotoregno ha scritto:
scusami una curiosità ma tramite google ma i ripetitori sono visibili nella mappa?
non l'ho mai capito.
Certo una cosa essere lì sul posto io e capire effettivamene le direzioni una cosa e spiegarlo tramite chat :eusa_whistle: non è facile cmq speravo almeno in qualche amico del forum che sta da quelle parti tutto qua perchè pensandoci mio cugino non è che conosce i ripetitori magari non sa come sono fatti:icon_rolleyes:
ciao grazie
Ciao, io ho tutti i miei parenti che abitano a Cormons, non sono esperto in tipi di antenne tv terrestri, amplificatori,ecc., però ti posso assicurare che per ricevere bene i canali da Cormons deve usare un'antenna UHF (banda 4 e 5) puntata verso il Piancavallo (PN) ed una VHF (banda 3) puntata verso il ripetitore di Udine (V.le Palmanova).
Questo perchè verso Gorizia a Cormons c'è il Monte Quarin che ostacola la ricezione.
Ripeto che non so dirti se gli possono servire alimentatori e amplificatori vari.
Spero che qualche esperto ti possa dare una dritta in più, in caso puoi anche scrivere nella sezione FVG:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=354
Ciao ;)

Ultima modifica:
salvotoregno ha scritto:
non l'ho mai capito.
ciao grazie
non sono in 3 dimensioni ma se in mezzo ad una montagna dall'altro vedi una costruzione isolata e un'ombra lunga ci sei, cmq nn è facile è dovresti sapere dove sono gli impianti sulla montagna e regolarti

grazie amici del forum cmq per quanto e riguarda l'amplificatore ed alimentatore mi sa che prima c'erano perchè mio cugino li ha trovati nel terrazzo caduti cmq è già una buona partenza così potrò consiglirlo in maniera più adeguata:D
un saluto ;)

Ultimo aggiornamento

Mio cugino già nel tetto della terrazza ha già delle antenne montate però naturlamente non essendo pratico mi ha fatto capire il tipo di antenne e la direzione (ma non conosce i ripetitori )

La VHF è in polarizzazione orizzontale
Con la stessa direzione c'è un'antenna UHF ma non mi sa dire il tipo

Nella posizione opposta un altra antenna UHF ma anche questa non sa il tipo
Nella stessa direzione (supergiù) c'è un pannello

Quindi per analizzare l'efficienza delle antenne devo capire il tipo di antenne (se Uhf, 4,5,) e di conseguenza il tipo di amplificatore che occorre

spero in un aiutino;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso