Info [Ripristinare antenna centralizzata - Terrasini prov. Palermo]

salvotoregno

Digital-Forum Senior
ciao a tutti dovrei ripristinare un antenna a terrasini prov. palermo però è centralizzata, ma mi interessa sapere le antenne sia quali e il loro puntamento
graie sempre

Ti ho sistemato il titolo del 3d, sempre meglio specificare nel titolo del 3d il tipo di problema / richiesta ;)

Ora attendiamo risposte :)

sia si tratti di un impianto individuale, sia si tratti di un impianto centralizzato le antenne da usare sono sempre le stesse e dirette nella stessa direzione; cambia semmai il centralino, l'alimentazione dello stesso e il sistema di distribuzione. Nel caso di Terrasini vanno bene le solite due antenne dirette verso Monte Bonifato/Alcamo (una larga banda III e una larga banda UHF); per solite antenne intendo quelle tantissime volte proposte in questo forum: una fracarro da 6 elementi (in polarizzazione verticale) e una Blu420 Fracarro (in orizzontale); ti sconsiglio le economiche logaritme da 10 euro, anche perché la vicinanza del mare potrebbe crearti problemi di interferenze.
Non capisco perché vuoi ripristinare il condominiale - forse nel vostro palazzo transitate spesso da impianti individuali a impianto unico?

ciao ti ringrazio per la immenente risposta
riguardante l'impianto l'ho visto oggi pomeriggio ma non è il mio condominio (a parte che abito in una casa).

Non è centralizzato semmai c'è installato un alimentatore della ET ELETTRONICA da 100mA sul pianerottolo del terzo piano quindi ti descrivo tutto ciò:

1. 4 piani con 1 appartamento
2. 1 presa serie 7000vimar ogni singolo appartamento
3. Il cavo per ogni presa sale direttamente all'alimentatore
4. Il 4 appartamento ( 2 prese tv ) va a finire all'alimentatore
5. Dall'alimentatore il cavo arriva alle antenne in terrazzo

Fino a qui va bene

come antenne c'è una che somiglia ad una DAT 45 ma è nera sinceramente direzionata su montagna longa , ed una VHF che è direzionata su monte bonifato ( ma per caso è il canale E )

CMQ la visione dei canali non è un gran chè ma avevo pensato di utilizzare derivatori e partitori

Mi potresti faro un quadro generale per tutti i collegamenti :icon_rolleyes:

T i ringrazio in anticipo

salvotoregno ha scritto:
ciao a tutti dovrei ripristinare un antenna a terrasini prov. palermo però è centralizzata, ma mi interessa sapere le antenne sia quali e il loro puntamento
graie sempre
Ciao, in che zona si trova il palazzo?

Da quanto ne so la uhf su Montagna Longa viene usata nella tua zona come alternativa a Monte Bonifato quando quest’ultimo non è in ottica; il discorso è meno incidente per la banda III perché su tali frequenze la ricezione è più facile anche in presenza di certi ostacoli. Le antenne sviluppate su tre assi (come la dat45 o simili) dovrebbero andare bene, piuttosto una prova di ricezione su Monte Bonifato la farei ugualmente, nonostante sia più distante (a meno che hai una insormontabile montagna davanti!) anche perché a livello di digitale terrestre mi sembra offra qualcosa in più. Nel caso invece di scarsi risultati da Monte Bonifato - cercherei di migliorare la ricezione da Montagna Longa (magari alzando un pò il palo di sostegno, oppure nel caso di disturbi e interferenze, sostituendo la 45 elementi con una blu920 o una dat75).
Mi sembra di capire che l’impianto sul terrazzo è unico e c’è un amplificatore sul palo e un alimentatore con quattro uscite (una per appartamento) nel pianerottolo del terzo piano (probabilmente collegato alla corrente comune delle scale); l’alimentantore io lo vedo meglio nel pianerottolo dell’ultimo piano così da evitare un’andata e ritorno di cavi dal 4° al 3° piano. Per il resto delego i commenti ai più esperti di me. Ciao

la zona è vicino il municipio la strada che finisce a mare

cmq si vede benissimo il monte bonifato con il suo ripetitore

Sicuramente sposterò la dat sul monte faito e naturalmente la VHF rimarrà lì puntata
Quindi l'alimentatore dovrebbe essere messo al primo piano e dovrò inserire per ogni pianerottolo un partitore che mi fa passare la CC
E per il 4° piano che all'interno ho 2 prese quindi una legatura, dovrò mettere un ulteriore partitore?

Invece pensavo di mettere direttamente un derivatore nella stessa cassetta dell'alimentatore che dovrebbe avere le 4 out degli appartamenti e all'interno di un appartamento un partitore ad 1IN e 2OUT

Infatti avendo dall'alimentatore una distanza di 20 m. per il piano terra, 15 m. per il primo piano e 10 m. per il secondo....volevo capire quanto deve essere di dB il derivatore e magari se l'alimentatore da 100mA va bene

Indietro
Alto Basso