Info rotatoria 2 corsie

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Qual'è il modo di "affrontare" una rotatoria a 2 corsie e con tre uscite, prima a destra, seconda dritto, terza a sinistra?
Prima a destra vado nella corsia più a destra e sono subito fuori dalla rotatoria immesso nella giusta via.
Terza a sinistra mi metto nella corsia interna, faccio la rotonda e mi trovo nella giusta via.
Seconda dritto, vado nella corsia più a destra o in quella più interna? Secondo me la corsia più interna andrebbe lasciata solo a quelli che devono fare la rotonda per andare a sinistra, che sono quelli che rallentano maggiormente a fare la rotonda. Gli altri che vanno a destra o dritto, la fanno più velocemente e non intralciano nessuno. Se vado nella corsia più interna, c'è il rischio che allargando per non prendere il marciapiede della rotonda, vado a instralciare quelli che mi passano a destra per andare dritto.
Io ho già provato in tutti e due e i modi ma non mi sento a mio agio in nessuno dei due.

Cioè io l'ho fatta come la macchina verde http://vallascianigomme.com/wp-content/uploads/2014/08/1966705_548677678579080_866469707_n.jpg ma il tipo della macchina rossa andava dritto e mi ha suonato.
C'è da dire però che per terra sulle due corsie, quella a destra c'è la freccia a destra, qualla interna c'è la freccia dritta.
Io le rotonde e tutti gli altri le abbiamo fatte in tanti modo diversi, io una volta ero interno e uno a destra mi ha superato per andare dritto, uno dei due a mollato mi pare io ed è finita lì.

A me è stato insegnato che se esci nella prima metà della rotonda devi stare all'esterno, altrimenti all'interno. Quindi è giusto il percorso della macchina verde.
Io cerco sempre di trovarmi all'esterno già davanti all'uscita precedente a quella che devo prendere, se no rischio anche di tagliare la strada a qualcuno a destra che (sbagliando) non esce .

Per quanto riguarda invece gli indicatori di direzione ci sono maggiori problemi. Se io provengo da sud e devo girare la prima a destra, allora devo mettere la freccia a destra, se proseguo dritto non devo fare niente, perché anche se esco dalla rotatoria proseguo dritto, mentre se devo andare verso sinistra, dopo che ho effettuato metà rotatoria, devo mettere la freccia a destra per uscire. Corretto?

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.12.2

Ora non ricordo dove l'avessi letto, ma mi risulta che il CdS non preveda rotonde con più corsie (Il semplice fatto che le bostre cittá ne siano piene purtroppo non significa nulla)
Se così fosse, sarebbe un gran problema uscirne fuori in caso d'incidente

Edit: ricordavo bene. Tratto da Wikipedia che cita testualmente il Ministero dei Trasporti
"Vale la pena ricordare che l'unica norma è quella dettata dalla legge vigente ed a tal fine in molti si sono rivolti al Ministero dei Trasporti per un parere (che costituirebbe l'interpretazione ufficiale della norma) circa la norma di circolazione universalmente riconosciuta. A tal fine il Ministero dei Trasporti (a firma del Direttore Generale Dott. Dondolini) ha rilasciato il proprio parere che recita:

"[...]l’immissione nella circolazione sull’anello delle rotatorie è generalmente regolata con il segnale “dare precedenza” di cui all’art. 106 del Regolamento (DPR n. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006).*Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3. Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento.*La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 9 – par. 4.5.2.*La larghezza dell’unica corsia, appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, né è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria” descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi [...]""

Come al solito, in itaGlia le leggi sono infrante innanzitutto dalla PA :(

PPS: @Paolo: no. La freccia va comunque messa SEMPRE quando si esce dalla rotonda (checché ne dicano pure alcuni istruttori di scuola guida :eek: )
Si capisce facilmente ragionando in termini di principio
1) essendo la rotonda strada con precedenza, quando esce ti stai spostando in una secondaria. E quindi, esattamente come faresti in una strada che piega a sinistra al cui "vertice" c'é un vicoletto dritto davanti a te e per prenderlo metteresti la freccia, devi farlo anche qui
2) quello che si sta immettendo dalla strada nella quale tu stai uscendo non sa se tu arrivi da uno, due o tre strade prima. Né lo sa chi é dietro di te ;)

Ultima modifica:
Bene. Quindi anche se si prosegue dritto, comunque bisogna comunque mettere la freccia? Ci sono alcune rotatorie dove non si mette mai, visto che uscite sono vicine, e non si capisce se si intende uscire sulla prima a destra o alla successiva. Io comunque mi mantengo sempre sulla corsia a destra, pronto per uscire.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.12.2

Grazie :)
Purtroppo il pensiero comune é che nelle rotonde precedenze ed altro siano "al contrario". Mentre non é vero. Quando da una secondaria ci si immette in una principale si dá SEMPRE la precedenza a sinistra in virtù degli stessi cartelli presenti alle rotonde

a proposito di quello che ha citato luctun...

34q04ur.jpg

...in questa rotonda di parma sarà un po' difficile farci una sola corsia, sia per le dimensioni sia per il traffico che verso sera impoma tutto. :laughing7:

edit
questa poi ne ha 3 di corsie :laughing7:

14o6ans.jpg

Ultima modifica:
La mia città(dina) fa 30000 abitanti. Non tantissimi, eppure uno degli accessi principali ha una rotonda con 3 corsie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso