info su impianto sat

Plutus

Digital-Forum Senior
salve a tutti, vorrei tra un po di tempo rifare il mio impianto satellitare. attualmete ho un lnb di tipo scr con doppia uscita a cui ho collegato il decoder mysky hd in SCR e all'altra uscita universale ho la skystar al pc.

avrei intenzione di mettere un motore alla parabola e mettere un lnb a 4 uscite in modo tale da avere:
2 uscite per il decoder mysky hd, perchè ha doppio tuner.
1 uscita per skystar sul pc
1 uscita per altro decoder che usero' per vedere tutti gli altri canali degli altri satelliti e quindi per comandare la parabola motorizzata.

non essendo molto ferrato in materia ho 2 dubbi..:
1)i quatro cavi devono arrivare tutti nella mia stanza quindi avevo pensato di mettere delle canaline a muro in modo da incanalarli tutti dentro e farli arrivare insieme a destinazione.
non è che stando molto vicini i 4 cavi posso avere qualche tipo di disturbo?

2) attualmente ho una parabola standard da 80 cm... dovrei acquistarne una piu grande?

e infine una domanda in generale sugli lnb con piu' uscite...se ho una tv in salotto e una in cucina collegate attraverso i rispettivi decoder ad un lnb a 4 uscite posso vederle contemporaneamente entrambe su due canali diversi?

flegias811 ha scritto:
salve a tutti, vorrei tra un po di tempo rifare il mio impianto satellitare. attualmete ho un lnb di tipo scr con doppia uscita a cui ho collegato il decoder mysky hd in SCR e all'altra uscita universale ho la skystar al pc.

avrei intenzione di mettere un motore alla parabola e mettere un lnb a 4 uscite in modo tale da avere:
2 uscite per il decoder mysky hd, perchè ha doppio tuner.
1 uscita per skystar sul pc
1 uscita per altro decoder che usero' per vedere tutti gli altri canali degli altri satelliti e quindi per comandare la parabola motorizzata.

non essendo molto ferrato in materia ho 2 dubbi..:
1)i quatro cavi devono arrivare tutti nella mia stanza quindi avevo pensato di mettere delle canaline a muro in modo da incanalarli tutti dentro e farli arrivare insieme a destinazione.
non è che stando molto vicini i 4 cavi posso avere qualche tipo di disturbo?
Nessun problema in ogni modo sarebbe opportuno utilizzare Cavi Sat con diametro adeguato, non inferiore ai 5-6mm.
flegias811 ha scritto:
2) attualmente ho una parabola standard da 80 cm... dovrei acquistarne una piu grande?
Nel Nord Italia una Parabola di 80cm consente la ricezione di un adeguato numero di Slot Orbitali; naturalmente dovresti prima porti la domanda: "Quali Ch. e quali Satelliti voglio ricevere?"
flegias811 ha scritto:
e infine una domanda in generale sugli lnb con piu' uscite...se ho una tv in salotto e una in cucina collegate attraverso i rispettivi decoder ad un lnb a 4 uscite posso vederle contemporaneamente entrambe su due canali diversi?
Si, nessun problema poichè le Uscite sono fra loro indipendenti.

Ti consiglirei, se possibile, di utilizzare l'attuale Antenna da 80cm x la ricezione esclusiva di HotBird x Sky & TivùSat e di acquistare un'Antenna dedicata x realizzare un Impianto motorizzato Tipo Stab; è consigliabile, con questo tipo di motori, non eccedere i 100cm.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo

grazie per le risposte.
per il diametro del cavo ho chiesto anche in un altro topic e penso di prendere uno da 7mm di buona marca.
ma a questo punto la schermatura di un cavo serve a proteggere da quali disturbi o interferenze elettroniche?
io sono del sud italia, dici allora che dovrei prenderne una piu' grande? per quanto riguarda i canali e i satelliti essendo inesperto ti rispondo il maggior numero possibile in modo da selezionare successivamente quelli che trasmettono i canali piu' interessanti.

cosa intendi con "Impianto motorizzato Tipo Stab". quale sarebbe "il contro" se tengo una parabola per tutto? cioè devo solo ricordarmi che quando la sposto su altri satelliti alla fine devo rimetterla su hotbird altrimenti quando accendo il decoder di sky non vedo niente.. o posso avere altri problemi?

flegias811 ha scritto:
grazie per le risposte.
per il diametro del cavo ho chiesto anche in un altro topic e penso di prendere uno da 7mm di buona marca.
ma a questo punto la schermatura di un cavo serve a proteggere da quali disturbi o interferenze elettroniche?
Eventuali Campi Elettromagnetici generati da Cavi o Motori elettrici in ogni modo 7mm è un diametro adeguato.
flegias811 ha scritto:
io sono del sud italia, dici allora che dovrei prenderne una piu' grande? per quanto riguarda i canali e i satelliti essendo inesperto ti rispondo il maggior numero possibile in modo da selezionare successivamente quelli che trasmettono i canali piu' interessanti.
Il Nord Italia, in relazione ad alcuni Satelliti, si trova in una posizione migliore al Sud Italia, come ad esempio il Satellite Astra 2D a 28.5°E; in ogni modo il discorso + essere ribaltato x Satelliti che presentano un FootPrint ottimizzato x l'Europa Meridionale.
La scelta del Diametro consente inoltre di garantire un certo margine in Ricezione nel caso di eventi atmosferici: pioggia intensa, ecc..
Ti consiglio di consultare il seguente Sito Web x reperire maggiori informazioni sul FootPrint dei Satelliti che garantiscono Copertura sull'Europa oltre alla lista aggiornata dei Ch. Veicolati.
flegias811 ha scritto:
cosa intendi con "Impianto motorizzato Tipo Stab"
X Impianto di Tipo "Stab", intendo un Motore H-H da applicare ad una Parabola Fissa controllabile mediante Comandi Diseqc; questa particolare soluzione è facilmente implementabile poichè non è necessario stendere una linea dedicata x il controllo di un Attuatore Lineare, di contro non è consigliabile applicare questa soluzione con Diametri superiori ai 100cm, anche se strutturalmente non dovrebbero sorgere problemi, poichè l'effetto vela, offerto dall'Antenna, potrebbe nel tempo compromettere il Puntamento e la meccanica del motore stesso.
Alla luce di queste considerazione, sarebbe consigliabile, con diametri superiori ai 100cm, l'uso di attuatori Lineari.
L'uso degli Attuatori Linerai implica la necessità di utilizzare Antenne provviste di "Polar Mount" oltre alla stesura di una Linea Dedicata fino ad un Posizionatore Diseqc che convertirà in Comandi Diseqc del Ricevitore in Comandi Elettrici x l'Attuatore.
flegias811 ha scritto:
Quale sarebbe "il contro" se tengo una parabola per tutto? cioè devo solo ricordarmi che quando la sposto su altri satelliti alla fine devo rimetterla su hotbird altrimenti quando accendo il decoder di sky non vedo niente.. o posso avere altri problemi?
Si, esatto.
Questa configurazione impedirebbe, a mio avviso, lo sfruttamento della Funzione PVR del MySky.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
grazie ancora per la disponibilità. sei stato chiarissimo, allora quando comprero' il tutto tra un po di tempo postero' come è andata.
perchè dici che perdo il pvr di sky? io devo portare quattro cavi nella stanza; 2 per sky (quindi dovrebbe funzionare il pvr), uno per il decoder sat che comanderà la parabola e l'altro per la skystar che ho nel pc.

flegias811 ha scritto:
grazie ancora per la disponibilità. sei stato chiarissimo, allora quando comprero' il tutto tra un po di tempo postero' come è andata.
perchè dici che perdo il pvr di sky? io devo portare quattro cavi nella stanza; 2 per sky (quindi dovrebbe funzionare il pvr), uno per il decoder sat che comanderà la parabola e l'altro per la skystar che ho nel pc.
Intendevo la perdita della funzione PVR quando l'Antenna riceve da uno Slot Orbitale diverso da HotBird.

Paolo

Indietro
Alto Basso