Info su libro sulla storia dei network radiofonici

Buongiorno, qualcuno conosce questo libro?
Grazie!
No, ma puzza un po' di una prospettiva milanocentrica... ;)
Una cartina al tornasole può essere l'inizio...
Se dice che la prima radio italiana ad effettuare regolari trasmissioni continuative è stata Radio Milano International non comprarlo, se correttamente riporta che è stata Radio Parma, diretta da Carlo Drapkin (con cui ho avuto l'onore di lavorare in seguito in un'altra emittente) allora va bene... ;)
Si parla di continuative perchè prima c'erano state saltuarie radio più o meno pirata, ma anche perchè Radio Parma continua tuttora (dall'inizio del 1975) sulla stessa frequenza di 102 mhz...
A me, comunque, era piaciuto questo:

Ultima modifica:
All'inizio tratta di Radio Montecarlo.
E vabbè, vai un po' avanti...all'epoca Radio Montecarlo era un mito anche per me, tanto che anni dopo non mi sembrò vero quando ebbi un lavoretto per loro, quando aprirono una sede a Parma in Via Zarotto, ma si parlava delle prime radio proprio sul territorio nazionale... 😉

E vabbè, vai un po' avanti...all'epoca Radio Montecarlo era un mito anche per me, tanto che anni dopo non mi sembrò vero quando ebbi un lavoretto per loro, quando aprirono una sede a Parma in Via Zarotto, ma si parlava delle prime radio proprio sul territorio nazionale... 😉
Trasmettevano anche in onde medie mi pare, su quale frequenza?

Trasmetteva dal principato di monaco in onde medie 1467 poi 702 kHz e in onde corte https://www.youtube.com/watch?v=B9f-EBd6gyM finché intorno ai primi anni 80 fu venduta a impresari italiani che iniziarono a diffonderla in fm con lo stesso stile delle altre già presenti radio private italiane e non ha più avuto niente a che vedere con la mitica radio montecarlo...

Ultima modifica:
Trasmetteva dal principato di monaco in onde medie 1467 poi 702 kHz e in onde corte https://www.youtube.com/watch?v=B9f-EBd6gyM finché intorno ai primi anni 80 fu venduta a impresari italiani che iniziarono a diffonderla in fm con lo stesso stile delle altre già presenti radio private italiane e non ha più avuto niente a che vedere con la mitica radio montecarlo...
Scusa eh, non mi ritrovo in questa narrazione e mi sembra anche un po' offensiva, avendo proprio lavorato a questo, come accennavo prima...
All'inizio degli anni ottanta apparve evidente che non si poteva continuare a trasmettere solo in onde medie...e l'avessero fatto prima...
Credo che la società per cui ho lavorato, basata a Parma, sia stata una delle prime ad iniziare la diffusione in FM, mi pare si chiamasse Montecarlo srl e fra l'altro era di un personaggio abbastanza singolare con doppia cittadinanza italo monegasca...
Quello che cambiava, nella diffusione in FM, era l'inserimento di spot pubblicitari su base locale, nemmeno troppi...purtroppo, dal mio punto di vista...perché già non se la filava più nessuno e non si riusciva a vendere pubblicità...
Non vedo come questo avrebbe cambiato la libertà redazionale o di palinsesto dell'emittente monegasca, anzi, avrebbe potuto salvarla...
Parliamone piuttosto di quando fu acquistata da Hazan di Radio 105 nel 1988....

Quando ancora stavano a Montecarlo mi pare che la sede fosse la stessa di TeleMontecarlo, in una palazzina d'epoca che mi pare fosse in Boulevard Charlotte o qualcosa del genere. Molti anni fa, andando a Montacarlo, passai davanti a quella palazzina che, ora penso abbiano abattuto.

Indietro
Alto Basso