• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Monte sambuco

allora correggo il tiro e mi chiedo: dano x scontat la presenza dei 3 mux (siccome da quello dipendono pure le trasmissioni RAI di mezzo Molise, con possibile conflitto tra le versioni di RAI3), irradierà il mux RAI 4 (quello con la copertura + debole)?
 
Ranma25783 ha scritto:
allora correggo il tiro e mi chiedo: dano x scontat la presenza dei 3 mux (siccome da quello dipendono pure le trasmissioni RAI di mezzo Molise, con possibile conflitto tra le versioni di RAI3), irradierà il mux RAI 4 (quello con la copertura + debole)?
Penso proprio che sarà trasmesso anche il mux 4; tanto più che da M.te Sambuco è già presente un mux, il B sul ch. VHF H1. Anzi, è anche possibile (magari non da subito) pure la trasmissione del mux 5. Ciao
 
sono della provincia di avellino, ma buona parte del mio comune dipende da monte sambuco per le frequenze rai.
siccome il 17 maggio in prov di foggia ci sarà (o meglio, ci dovrebbe essere, visto come è andata finora) lo switch off, volevo sapere se si conoscono frequenze e date di accensione degli mux rai....
mancano meno di tre mesi, spero che qualcuno abbia notizie.
due anni fa si diceva che su freq 9 dovrebbero accendere l'mux1... poi non se ne è fatto niente....
 
wynd31 ha scritto:
sono della provincia di avellino, ma buona parte del mio comune dipende da monte sambuco per le frequenze rai.
siccome il 17 maggio in prov di foggia ci sarà (o meglio, ci dovrebbe essere, visto come è andata finora) lo switch off, volevo sapere se si conoscono frequenze e date di accensione degli mux rai....
mancano meno di tre mesi, spero che qualcuno abbia notizie.
due anni fa si diceva che su freq 9 dovrebbero accendere l'mux1... poi non se ne è fatto niente....

Ciao! Dato che da M.te Sambuco il segnale analogico di RAIUNO è trasmesso sul VHF E10, è probabile che la frequenza in uso per il futuro mux 1 RAI, sarà il VHF E9. Le date di switch-off per il foggiano saranno ricomprese più probabilmente fra il 21 e il 23 Maggio. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Ciao! Dato che da M.te Sambuco il segnale analogico di RAIUNO è trasmesso sul VHF E10, è probabile che la frequenza in uso per il futuro mux 1 RAI, sarà il VHF E9. Le date di switch-off per il foggiano saranno ricomprese più probabilmente fra il 21 e il 23 Maggio. Ciao
Sambuco avrà due mux 1 entrambi in Uhf. In forse il terzo per l'Abruzzo (zona di Vasto)
 
EliseO ha scritto:
Ciao! Dato che da M.te Sambuco il segnale analogico di RAIUNO è trasmesso sul VHF E10, è probabile che la frequenza in uso per il futuro mux 1 RAI, sarà il VHF E9. Le date di switch-off per il foggiano saranno ricomprese più probabilmente fra il 21 e il 23 Maggio. Ciao

Monte Sambuco sarà digitalizzato venerdì 18 maggio, così come gli altri ripetitori della provincia di Foggia, mentre il Gargano con Monte D'Elio ecc. sarà switchato lunedì 21 maggio.
fonte: http://www.tivu.tv/sat/news/index.aspx?i=1009

Concordo sulla tua anticipazione del mux Rai 1. Anche secondo me sarà presente sul canale 9 VHF, oltre che su un canale UHF. A Foggia hanno tutti l'antenna per la terza banda e non avrebbe senso rivoluzionare gli impianti.
 
Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
Sambuco avrà due mux 1 entrambi in Uhf. In forse il terzo per l'Abruzzo (zona di Vasto)
Ciao! Se lo dici tu, ci credo. Ma non potrebbe essere che il mux 1 in versione pugliese venga trasmesso in VHF e quello in versione molisana in UHF sulla frequenza UHF assegnata al Molise?

FabioBertaz ha scritto:
Monte Sambuco sarà digitalizzato venerdì 18 maggio, così come gli altri ripetitori della provincia di Foggia, mentre il Gargano con Monte D'Elio ecc. sarà switchato lunedì 21 maggio.
fonte: http://www.tivu.tv/sat/news/index.aspx?i=1009
Non sapevo di questi dettagli: pensavo che avrebbero potuto organizzare le date in modo che non ci fossero giorni di distanza tra lo switch del foggiano e quello delle province BAT e Bari (che dovrebbe iniziare il 24 Maggio).

FabioBertaz ha scritto:
Concordo sulla tua anticipazione del mux Rai 1. Anche secondo me sarà presente sul canale 9 VHF, oltre che su un canale UHF. A Foggia hanno tutti l'antenna per la terza banda e non avrebbe senso rivoluzionare gli impianti.
Non penso che il mux 1 RAI in versione pugliese sarà presente sia in VHF che in UHF da M.te Sambuco: sarebbe uno spreco. ci sarà solo una emissione in versione pugliese e potrebbe anche essere in UHF, tanto tutte le antenne lo riceverebbero comunque, come già ora si ricevono i segnali analogici di RAI2 e RAI3 (ma io penso che il mux 1 pugliese da M.te sambuco sarà trasmesso sul VHF E9).

Ciao ;)
 
Sebbene ci sia qualche caso di Mux 1 rimasto in VHF, sul ch. 9, anche con l'ex RAI 1 trasmesso sul ch. 10, la situazione attuale del Sambuco mi porta ad aspetarmi di più lo scenario annunciato da OTG TV. Però non mi sorprenderei se alla fine per il Mux 1 decidessero di utilizzare il ch. 9.

Circa la possibilità di irradiare da un dato sito due (o più) edizioni del Mux 1 RAI, se si hanno a disposizione gli adeguati sistemi radianti, ovviamente è possibilissimo utilizzare diverse gamme di frequenza (ad es. un Mux 1 in VHF e un Mux 1 in UHF).


@ FabioBertaz
L'eventualità dei Mux 1 dal Sambuco tutti in UHF non comporterebbe una rivoluzione d'impianti, tanto più se a livello regionale dovesse prendere il ch. 27, oggi di RAI 2 proprio da questo stesso sito (vedi thread sulla Puglia), perché gli impianti riceventi sarebbero comunque provvisti anche dell'antenna di IV banda (se non UHF) per ricevere RAI 2, oltre che la VHF per RAI 1... ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Sebbene ci sia qualche caso di Mux 1 rimasto in VHF, sul ch. 9, anche con l'ex RAI 1 trasmesso sul ch. 10, la situazione attuale del Sambuco mi porta ad aspetarmi di più lo scenario annunciato da OTG TV. Però non mi sorprenderei se alla fine per il Mux 1 decidessero di utilizzare il ch. 9.
Sì, ripensandoci, è probabile che i 2 mux RAI 1 in versione pugliese e molisana siano trasmessi in UHF sulle rispettive frequenze regionali, usando i sistemi radianti già ora in uso per le rispettive versioni analogiche di RAITRE. A pensarci meglio, mi sembra la cosa più logica. Ma poi ci sarà col sistema radiante di RAIDUE la possibilità di trasmettere i mux 2, 3 e 4, tutti in UHF? Non ci potrebbero essere limitazioni dovute ai sistemi radianti disponibili? Ciao!
 
EliseO ha scritto:
Sì, ripensandoci, è probabile che i 2 mux RAI 1 in versione pugliese e molisana siano trasmessi in UHF sulle rispettive frequenze regionali, usando i sistemi radianti già ora in uso per le rispettive versioni analogiche di RAITRE. A pensarci meglio, mi sembra la cosa più logica. Ma poi ci sarà col sistema radiante di RAIDUE la possibilità di trasmettere i mux 2, 3 e 4, tutti in UHF? Non ci potrebbero essere limitazioni dovute ai sistemi radianti disponibili? Ciao!
Ovviamente il sistema radiante ora in uso per RAI 2 è quello che fornisce la copertura più completa senza limitazioni (salvo limitazioni orografiche), sia in Puglia che in Molise che in Campania e che può benissimo essere usato per tutti i Mux RAI tranne il Mux 1 (i moderni combinatori permettono l'utilizzo di più frequenze, anche adiacenti, su un medesimo sistema d'antenne).
Invece è lecito aspettarsi che se i due Mux 1 (Puglia e Molise) dal Sambuco saranno trasmessi entrambi in UHF, adotteranno ciascuni i sistemi radianti UHF attualmente in uso per le due edizioni di RAI 3 (soluzione già adottata per altri casi analoghi in giro per l'Italia...). ;)

Ciò che invece mi sento di poter escludere al 100% è che dal Sambuco trasmettano DUE edizioni dello STESSO MUX 1 Puglia, sia in VHF che in UHF.
 
AG-BRASC ha scritto:
Ovviamente il sistema radiante ora in uso per RAI 2 è quello che fornisce la copertura più completa senza limitazioni (salvo limitazioni orografiche), sia in Puglia che in Molise che in Campania.
Invece è lecito aspettarsi che se i due Mux 1 (Puglia e Molise) dal Sambuco saranno trasmessi entrambi in UHF, adotteranno ciascuni i sistemi radianti UHF attualmente in uso per le due edizioni di RAI 3 (soluzione già adottata per altri casi analoghi in giro per l'Italia...). ;)
OK! Io intendevo altro e cioè col sistema radiante ora utilizzato in pratica solo per RAIDUE, sarà poi possibile trasmettere 3 mux (a fronte di una sola emissione analogica attuale) o ci sono delle limitazioni tecniche?
 
Sì, scusa, ho corretto e aggiunto questo dettaglio nel mio precedente post (rileggilo), evidentemente tu stavi già rispondendo... :D
 
qualcuno potrebbe dirmi se in VHF da monte sambuco è possibile ricevere i canali RAI 1, 2 e 3?
 
Otg Tv ha scritto:
Quell'impianto non è mai stato attivato.Ciao

quindi non verrà mai attivato?
sarebbe stato ottimo per chi come me ancora riesce a vedere la rai da più di un mese per via dei problemi che ci sono al sud...:doubt:
 
niky1980 ha scritto:
quindi non verrà mai attivato?
sarebbe stato ottimo per chi come me ancora riesce a vedere la rai da più di un mese per via dei problemi che ci sono al sud...:doubt:
non verrà acceso per ora
 
Ciao OTG TV volevo farti sapere che a San Salvo il canale Rai 26 e il 40 arrivano bassissimi mentre gli altri vanno bene,oltre al 35 che da Montenero che e una bomba ma dipende da interferenze o da qualcosaltro?
 
Indietro
Alto Basso