Info su parabola EmmeEsse in alluminio da 100cm

OmegaZero

Digital-Forum Junior Plus
Salve, una domanda a chi l'avesse provata: questa parabola EmmeEsse in alluminio da 100cm ha un braccio sufficientemente rigido e robusto da poter sopportare un multifeed con 4 LNB ?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

Vedi questa Super HD, la prima bianca? Sicuramente sarebbe più adatta al tuo scopo.

L'ideale sarebbe se trovassi una parabola, EmmeEsse o di altra marca, che come robustezza del braccio porta LNB fosse una via di mezzo.
Perchè quella postata da te mi sembra diciamo al limite o leggermente fragile/leggera, quella che ho postato io persino troppo robusta, ma se non costasse molto andrei su qualcosa del genere.

O forse anche la Serie M-ML, se riesci a trovare qualche foto perchè sul loro sito mi zooma troppo la parabola marrone e non vedo com'è fatta.

Edit: prova a cercarne una tra queste con braccio porta LNB maggiorato 50x20 mm.

Serie M

Serie ML

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte :)
Sospettavo che il braccio della parabola da me indicata fosse poco robusto... Peccato, perchè è un modello subito disponibile dal venditore "sotto casa" (quindi niente costi di spedizione, possibili danni da parte di corrieri maldestri, etc. etc.).
Cercherò fra le alternative da voi indicate.

Grazie ad entrambi per le risposte :)
Sospettavo che il braccio della parabola da me indicata fosse poco robusto... Peccato, perchè è un modello subito disponibile dal venditore "sotto casa" (quindi niente costi di spedizione, possibili danni da parte di corrieri maldestri, etc. etc.).
Cercherò fra le alternative da voi indicate.
Puoi sempre cercare online negozi fisici della tua zona.
La proposta appena sopra sembrerebbe molto solida. :hello:

Oppure rinforzare il supporto con dei tiranti metallici come nelle parabole più grandi. Un paio di sollili fili zincati per reggere il porta lnb lo stabilizza molto

Dipende anche dal peso complessivo dei 4 LNB utilizzati (oltre alla staffa per montarli) LNB che pesano molto meno rispetto a quelli di una volta, per curiosità ho pesato un Fracarro UX-S single rev.0 e pesa 102 g. il rev.01 pesa 84g. e LNB da brico Tecnomat a 3.5 euro pesa 67g. :5eek:::D

LNB "vecchi" 10/20 anni fa singoli arrivavano a pesare anche fino a quasi 300g....

LNB da brico Tecnomat a 3.5 euro che comunque funziona benissimo.

Ultima modifica:
La cosa che mi preoccupa di più è il movimento che può fare col vento forte un braccetto piccolo che deve reggere più LNB.

La cosa che mi preoccupa di più è il movimento che può fare col vento forte un braccetto piccolo che deve reggere più LNB.
Con eventuali tiranti la forza dl vento esrcitatta sul braccio e LNB si riperquoterebbe su tutto il disco e alla lunga potrebbe anche deformarlo visto che i bracci supplementari che sono rigidi vengono montati su parabole generalmente più robuste.

Per quello che avevano consigliato le parabole col braccio molto più robusto, come la Gilbertini al 3° post o la EmmeEsse Super HD. O magari col braccio anche un filo meno grosso e robusto, ma non tipo grissino.

Per quello che avevano consigliato le parabole col braccio molto più robusto, come la Gilbertini al 3° post o la EmmeEsse Super HD. O magari col braccio anche un filo meno grosso e robusto, ma non tipo grissino.
Ti do ragione, ma qui sul forum ho visto un sacco di foto di multifeed montati su braccio "grissino" senza tiranti e stando a chi le ha funzionano senza tanti problemi.

Solo una precisazione, non intendevo un tornado che ti stacca tutto a prescindere, ma le oscillazioni causate dal vento forte ma normale, che potrebbero causare degli squadrettamenti.

Nel lontano '92 montai, avendola avuta in prestito, una parabola offset da 85cm. tipo Kathrein o emmeesse serie super HD, cioè con il braccio LNB in acciaio stampato a forma "triangolare" molto robusto e rigido.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli utili interventi.
Se prenderò la parabola che ho indicato nel primo post sicuramente cercherò di fare degli interventi meccanici per cercare di irrobustire il braccio ;)

Vedevo che sul noto sito tedesco la Gibertini 100cm serie SE costa 139€ ... Suppongo che questo sia il prezzo per gli acquirenti tedeschi, per noi occorrerà aggiungere l'IVA italiana e le spese di spedizione (che saranno non piccole viste le dimensioni del pacco).

Comunque quella parabola citata la vendono anche nella versione multifeed (4 lnb)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso