Info su piccolo operatore FTTH pianetafibra

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Navigando ho visto un'offerta di un piccolo operatore ( o meglio non so quanto piccolo) ma che non conoscevo (allego info sotto)
1) qualcuno conosce l'operatore? le recensioni in giro sono buone da come vedo
2)indirizzo ip6 statico cosa comporta? io attualmente ho fttc tim e quando riavvio mi cambia ip, con lo statico non cambierebbe piu?
leggendo poi sul sito parla della connessione con Pubblico Dinamico vuol dire che può cambiare nel tempo, non esclusivamente al riavvio
3)lato modem danno un fritzbox a noleggio AVM FRITZ!Box 5530 Fiber
che credo possa essere una buona idea? fritz ho il 7530 che mi trovo benissimo

PROMO FELICI&CONNESSI con PianetaFibra attiva fino al 31 dicembre 2025
Navighi fino a 1GIGA a partire da 23,90€ al mese oppure fino a 2.5GIGA a 25,90€ al mese prezzo bloccato *¹
Offerta disponibile su tecnologica FTTH sia rete OpenFiber, Fibercop , BUL e Piano Italia 1 Giga OpenFiber , previa verifica di copertura.

Profilo 2500 25,90€ mese
Attivazione Gratis
Modem opzionale a noleggio 1€ mese
Indirizzo IPv6 statico
Opzione Voce 1 Numero 2 canali flat (+2€ /mese)

Profilo 1000 23,90€ mese
Attivazione 24,00€
Modem opzionale a noleggio 1€ mese
Indirizzo IPv6 statico

Assistenza dedicata del nostro Store nella in tutta la fase di attivazione e primo ciclo di fatturazione
Zero vincoli, disdici quando vuoi pagando solo il costo di slaccio pari a una mensilità

Pacchetti Opzionali su richiesta:
IP Pubblico 10,00€ una tantum
IP Statico 4,00€ mese

Ha degli ottimi feedback.
Se ti serve un ip pubblico statico ci devi aggiungere 4 euro al mese.
Il fritzbox può andare bene se prendi il profilo 1000/300 perchè ha solo la porta wan a 2.5mbps e le altre porte a 1000, quindi poi se prendi l'offerta a 2500 non la sfrutteresti.
Chiedi info al loro call-center che da quello che mi risulta sono molto professionali e competenti.

Ha degli ottimi feedback.
Se ti serve un ip pubblico statico ci devi aggiungere 4 euro al mese.
Il fritzbox può andare bene se prendi il profilo 1000/300 perchè ha solo la porta wan a 2.5mbps e le altre porte a 1000, quindi poi se prendi l'offerta a 2500 non la sfrutteresti.
Chiedi info al loro call-center che da quello che mi risulta sono molto professionali e competenti.
si sto in contatto con loro mi sembrano molto professionali e prezzi buoni

si sto in contatto con loro mi sembrano molto professionali e prezzi buoni
Se fai con loro fai la 1000 visto che hai già il FRITZ la 1000 è più che sufficiente per un uso normale di internet ma non ho capito bene attualmente hai la fttc ma passeresti alla ftth giusto?
Questo operatore non lo conosco ma se sei in contatto con loro e ti sembrano professionali valuta di fare con loro

Ultima modifica:
Se fai con loro fai la 1000 visto che hai già il FRITZ la 1000 è più che sufficiente per un uso normale di internet ma non ho capito bene attualmente hai la fttc ma passeresti alla ftth giusto?
Questo operatore non lo conosco ma se sei in contatto con loro e ti sembrano professionali valuta di fare con loro
esatto da fttc a ftth ma siccome ho un problema anche sull'indirizzo che risulta non censito e loro me lo dovrebbero risolvere, perchè allo stato attuale nonostante sia tutto ok non risulto coperto

la 1000 costa 23.90 ma 24 di attivazione la 2500 no attivazione ma 25.90 alla fine sui 2 anni sarei in pareggio per questo opto per la 2500

l'unica cosa che non mi piace e che avendo ipv6 statico mi ha spiegato che l'ip anche se riavvio router non cambia e io usavo il cambio ip per scaricare da alcuni siti

Se mi riescono a censire indirizzo e far attivare la fibra Ftth faccio l'offerta 1000/300 23.90 prezzo bloccato attivazione 24 euro

chiedo ip pubblico dinamico a 10 euro una tantum
se ho ben capito è utile per il gioco online e tipo con la ps5 ti fa risultare nat aperto e puoi aprire anche porte per altri servizi

Ho capito che sono velocità già molte elevate per utente domestico e super sufficienti
la 2500/1000 al momento è solo una trovata commerciale per chi la vende ad un prezzo maggiore

lato modem mi tengo il mio attuale fritz 7530 che fino a 1000 va ancora bene e non mi vincolo nessun modem

Mi fate sapere vostri pareri/opinioni e se nel mio ragionamento c'è qualcosa di errato?

chiedo ip pubblico dinamico a 10 euro una tantum
se ho ben capito è utile per il gioco online e tipo con la ps5 ti fa risultare nat aperto e puoi aprire anche porte per altri servizi

Mi fate sapere vostri pareri/opinioni e se nel mio ragionamento c'è qualcosa di errato?
Innanzi tutto sono d’accordo che 1Gbps è sufficiente, io che ho la 2,5 con casa a 3 piani e mesh network ringrazio se mi arrivano 300 Mbps (non voglio tirare cavi a tutti i costi). Unica nota va detta: se scarichi giochi dalla Ps5, che sono grandi, vedrai tempo di download diminuire con una 2,5Gbps se può interessarti, e per 2 euro in piu se hai la possibilitá di connetterti via cavo vale la pena. Se sei in wifi lascia stare.

Poi immagino tu voglia pagare per un indirizzo ip statico, non dinamico. Nel tuo caso non ha assolutamente senso, a meno che non hai server a casa per i quali devi avere appunto un indirizzo statico e fare in modo che sia rsggiungibile pubblicamente. Se non è così puoi anche risparmiare 10 euro al mese, non vedo la necessitá di aprire porte. Il nat non c’entra niente, te lo fa praticamente qualsiasi router.

Innanzi tutto sono d’accordo che 1Gbps è sufficiente, io che ho la 2,5 con casa a 3 piani e mesh network ringrazio se mi arrivano 300 Mbps (non voglio tirare cavi a tutti i costi). Unica nota va detta: se scarichi giochi dalla Ps5, che sono grandi, vedrai tempo di download diminuire con una 2,5Gbps se può interessarti, e per 2 euro in piu se hai la possibilitá di connetterti via cavo vale la pena. Se sei in wifi lascia stare.

Poi immagino tu voglia pagare per un indirizzo ip statico, non dinamico. Nel tuo caso non ha assolutamente senso, a meno che non hai server a casa per i quali devi avere appunto un indirizzo statico e fare in modo che sia rsggiungibile pubblicamente. Se non è così puoi anche risparmiare 10 euro al mese, non vedo la necessitá di aprire porte. Il nat non c’entra niente, te lo fa praticamente qualsiasi router.
non mi interssa ipv6 statico, i 10 euro li pagherei (una tantum) non al mese per ip pubblico dinamico ipv4 e mi seriverebbe per avete nat aperto per i giochi online (almeno cosi mi hanno spiegato)

ho la ps5 in lan ma non mi cambia la vita scaricare il gioco in 2 minuti o 15
tra l'altro ho la ps5 praticamente per il calcio e i giochi che danno gratis con l'abbonamento ma anche per mancanza tempo non gioco tantissimo

No per l'ip pubblico statico gli chiedono 4 euro al mese. Per avere un ip pubblico semplicemente denattato deve pagare 10 euro una tanutm. Questi operatori medio/piccoli vivono sulla vendita di questi servizi e ti forniscono un ottimo supporto lato cliente, spesso riescono anche a risolverti il problema dell'allaccio alla rete che in alcuni casi particolari tipo quello di @alvaruccio può risultare difficoltoso. Rapporto prezzo/qualità ottimo. Io ho un'altro gestore quindi non lo dico per qualche mio interesse particolare.

non mi interssa ipv6 statico, i 10 euro li pagherei (una tantum) non al mese per ip pubblico dinamico ipv4 e mi seriverebbe per avete nat aperto per i giochi online (almeno cosi mi hanno spiegato)
ahhh ho fatto un po’ di ricerca e adesso ho capito. Rispetto a quando giocavo io online (quasi un ventennio fa) si sono inventati il CGNAT, ovvero carrier grade NAT, quindi si condivide lo stesso indirizzo ip con altri utenti e ovviamente si ha un servizio limitato. Se si vuole avere il proprio indirizzo ip dinamico, che è sempre stato il default per tutti gli operatori grossi (e generalmente di qualità discutibile) bisogna sganciare questi famigerati 10 euro. Allora si daglieli e buena suerte.

ahhh ho fatto un po’ di ricerca e adesso ho capito. Rispetto a quando giocavo io online (quasi un ventennio fa) si sono inventati il CGNAT, ovvero carrier grade NAT, quindi si condivide lo stesso indirizzo ip con altri utenti e ovviamente si ha un servizio limitato. Se si vuole avere il proprio indirizzo ip dinamico, che è sempre stato il default per tutti gli operatori grossi (e generalmente di qualità discutibile) bisogna sganciare questi famigerati 10 euro. Allora si daglieli e buena suerte.
esattamente! e pure io ero rimasto indietro o meglio con tim è di default

per il problema copertura e di censimento indirizzo il paradosso è questo il piccolo te lo risolve (che poi anche qui ho scoperto che praticamente pianetafibra è praticamente aruba quindi proprio piccolino non lo è) mentre il grosso tim e simili no

Il CG-NAT e soluzioni simili non sono degli escamotage per complicare la vita al cliente o per spillargli dei soldi, sono una soluzione necessaria perché gli indirizzi IPv4 sono finiti da tempo e, a parte i grossi operatori che ne hanno decine di migliaia acquistati decenni fa, per i nuovi arrivati tipo Sky e Iliad, o per i piccoli come Pianeta Fibra, è diventato troppo oneroso comprare questi indirizzi da chi ancora li vende, in quanto essendo al giorno d'oggi merce rara il loro costo è salito alle stelle. Per questo motivo vengono dati con il contagocce o addirittura fatti pagare oltre al costo dell'abbonamento.

La soluzione sarebbe l'iPV6 con i suoi indirizzi praticamente illimitati, ma il problema è che ancora buona parte del web e dei servizi internet funzionano su IPv4. Quando passeremo tutto quanto al protocollo più recente ci saranno indirizzi IP pubblici per qualsiasi dispositivo e non ci sarà più alcun problema di NAT.

è corretto che attivando la FTTH senza passare il numero e quindi rinunciando al voip poi sono io che devo fare la cessazione della linea dell'altro mio operatore attuale in fftc?

Sì, è così perché dal punto di vista amministrativo non fanno una migrazione.

Sì, è così perché dal punto di vista amministrativo non fanno una migrazione.
grazie! vabbe cosi non si rischia sicuramente di rimanere senza linea però anzi ne hai 2 per un periodo :D

a parte scherzi ho letto dalla comunicazione cessazione hanno 30 giorni per chiudere contratto

ps se dovesse succedere che il tecnico viene e non può attivare per qualsiasi motivo la linea ftth non si paga nulla giusto?

• Mi Piace
Reazioni: GPP
novità mi hanno contattato da fibercop direttamente o meglio mi ha chiamato il capo della ditta che ha fatto i lavori nel mio parco

Ho inviato pec venerdi a fibercop che l'ha girata alla ditta dei lavori e gli ho spiegato il problema vi aggiornerò

Indietro
Alto Basso