Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Dipende ... un po' posso aiutarti, ma non sono così esperto. Sto studiando una configurazione per un Mini-ITX e pensavo di usare la versione NVMe M.2 SSD. Dove pensi di metterlo ....
Ferma i buoi ... se lo hai comprato l'avrai già installato. Hai messo l'utility Samsung per gestire le opzioni ? Il programma si chiama Samsung Magician. Questo programma ti dovrebbe guidare un minimo se c'è qualcosa che è opportuno cambiare.
si esatto Samsung Magician .... quindi sia questo settore (forse 8Gb ? ) OP che gli altri settaggi .... dite che li fa tutti lui in automatico ??? SICURI ?
mi dice cosi : https://prnt.sc/IezHALxaFo6V
ma NON capisco se li ha allocati si o no .... dal FLAG , sembra di no, o sbaglio io ?
Nell'immagine che hai pubblicato stai definendo lo spazio riservato per over provisioning. Il valore proposto è in base al numero di settori allocati ed alla dimensione di ogni settore. Non ho idea se stai ridefinendo la situazione di default base oppure se è opportuno definirla secondo le indicazioni: se non hai ancora dati sul disco direi che puoi fare tutte le prove del caso tranquillamente.
Durante la programmazione del firmware, una percentuale dello spazio delle unità a stato solido (SSD) è riservato all’Over-provisioning (OP). L’Over-provisioning può aumentare le prestazioni e la durata dell’unità SSD, alleviando nel tempo l’usura della memoria NAND Flash.
www.kingston.com
Metto il mio caso in cui NON è stato definito lo spazio per l'over provisioning all'atto di installazione sul pc che uso adesso e non intendo definirlo ora ... sono due immagini: la prima in cui NON è definita l'area, la seconda in cui la sto per definire ma poi non lo faccio:
PS: ora c'è postimage che funziona molto lentamente
La scelta è manuale quando selezioni dal menu sulla sinistra "Over Positioning" ma diventa automatica se selezioni "Performane Optimization" -> "Full Performance Mode". Dovresti vederlo nella prima immagine delle due relative al mio messaggio precedente di Samsung Magician; l'over provisiong è disabilitato quando il drive è in "Standard Mode", come è stato fin dall'inizio d'uso. Se provo a passare nella modalità "Full Performance Mode" mi propone di abilitare l'o.p. ma, una volta che ho selezionato "Applica", mi compare un messaggio di warning che, prima di compiere l'operazione, mi avvisa con il messaggio "Applicare Full Performance Mode ? Attenzione: le garanzie del prodotto potrebbero non essere applicabili all'alta temperatura dell'unità e alla perdita di dati dovute ad un uso prolungato". Se fai un uso continuo del drive e l'unità replica una parte dei dati, o inserisce nei dati una sorta di controllo ciclico di ridondanza CRC l'ssd migliora si la sicurezza ma produce del "lavoro" extra sulle porte logiche che potrebbe far aumentare la temperatura del drive. Quindi io interpreto che inserire dei codici di controllo nei dati, aumenta la sicurezza se non utilizzi continuamente il drive, altrimenti può salire troppo la temperatura di lavoro e ciò non vale il rischio di un guasto. Ci sono delle operazioni di scrittura/lettura che avvengono invece meno frequentemente su sistemi ricchi di "ram", per esempio l'ibernazione, il bootstrap, lo shutdown e che sono configurati appositamente per non gestire la memoria virtuale, che potrebbero realmente trarre un beneficio nell'usare l'over provisiong. Morale della favola lascia l'SSD in Standard Mode ... cioè con l'over provisioning disabilitato. Questa è una mia idea ... se qualcun altro ha nozioni più approfondite sull'argomento è gradito il suo intervento.