qualche domanda su questo treno che la settimana scorsa mi a portato nel sud italia e poi riportato a casa ( per le mie tanto desiderate ferie estive )
andata freccia rossa classico
ottimo confort durante il viaggio anche nella carrozza bar
ritorno freccia rossa 1000
anche qui ottimo confort mentre in quella bar l'ho trovata un po scomodina
chi mi da una spiegazione su queste 2 cose
tratta milano bologna a velocità spedita con punte massime appena al di sotto dei 300 Km
tratta bologna firenze qui la velocità non ha mai superato i 250 KM
tratta firenze roma stessa velocità
tratta roma napoli qui si e di nuovo viaggiato attorno ai 300 Km
ultimo tratta napoli salerno qui la velocità attorno ai 250 Km
al ritorno con il FR 1000 le velocità sulle tratte descritte erano le stesse
perche su una lunga tratta bologna roma la velocità max non era simile alle altre 2 ?
tratta bologna firenze e viceversa
in andata ero seduto al mio posto e ho notato parecchie sconnessioni sulla tratta pensavo di essere su una classica tratta di normale esercizio ferroviario
al ritorno ( FR 1000) passando sotto gli appennini ero nel carrozza ristoro e qui ho notato un grande sballottamento sembrava una tratta degli anni ruggenti non certo una di nuova costruzione
questa è una mia curiosità
nel ritorno ho viaggiato nella prima carrozza del 1000 e a pochi metri dalla cabina di pilotaggio del treno e visto che lungo la tratta milano salerno il treno a variato tre volte il senso di marcia
visto che a firenze roma e napoli il treno arriva e riparte nella direzione opposta, quindi il pilota e da una parte e poi dall'altra del treno, essendo seduto vicino alla cabina e vedendo la porta di ingresso di questa non ho mai visto nessuno che la apriva
quindi i piloti hanno uscite laterali di servizio?
per poter pilotare il treno in entrambe la posizioni di marcia
anche perche il viaggio è durato 5,40 H
scusate ma non avendo mai viaggiato con un treno alta velocità mi sono venute queste curiosità
grazie
andata freccia rossa classico
ottimo confort durante il viaggio anche nella carrozza bar
ritorno freccia rossa 1000
anche qui ottimo confort mentre in quella bar l'ho trovata un po scomodina
chi mi da una spiegazione su queste 2 cose
tratta milano bologna a velocità spedita con punte massime appena al di sotto dei 300 Km
tratta bologna firenze qui la velocità non ha mai superato i 250 KM
tratta firenze roma stessa velocità
tratta roma napoli qui si e di nuovo viaggiato attorno ai 300 Km
ultimo tratta napoli salerno qui la velocità attorno ai 250 Km
al ritorno con il FR 1000 le velocità sulle tratte descritte erano le stesse
perche su una lunga tratta bologna roma la velocità max non era simile alle altre 2 ?
tratta bologna firenze e viceversa
in andata ero seduto al mio posto e ho notato parecchie sconnessioni sulla tratta pensavo di essere su una classica tratta di normale esercizio ferroviario
al ritorno ( FR 1000) passando sotto gli appennini ero nel carrozza ristoro e qui ho notato un grande sballottamento sembrava una tratta degli anni ruggenti non certo una di nuova costruzione
questa è una mia curiosità
nel ritorno ho viaggiato nella prima carrozza del 1000 e a pochi metri dalla cabina di pilotaggio del treno e visto che lungo la tratta milano salerno il treno a variato tre volte il senso di marcia
visto che a firenze roma e napoli il treno arriva e riparte nella direzione opposta, quindi il pilota e da una parte e poi dall'altra del treno, essendo seduto vicino alla cabina e vedendo la porta di ingresso di questa non ho mai visto nessuno che la apriva
quindi i piloti hanno uscite laterali di servizio?
per poter pilotare il treno in entrambe la posizioni di marcia
anche perche il viaggio è durato 5,40 H
scusate ma non avendo mai viaggiato con un treno alta velocità mi sono venute queste curiosità
grazie