info sul DVBT

• Creatore Discussione Creatore Discussione asimov
  • Data di inizio Data di inizio

asimov

Digital-Forum New User
Salve. sono nuovo e chiedo un po' di info se qualcuno mi può aiutare. Premetto che non so se sto postando nel forum giusto. Ho acquistato un Dongle USB della Hauppauge nello specifico il modello è WinTV-NOVA-T STICK per ricevere sul pc la DVBT (http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_novatstick.html).
Dopo averlo configurato e settato a dovere tutto funziona però non riesco a ricevere i canali RAI, nè i canali "classici" (rai 1 2 3) nè i tematici (rai edu sat etc). Qualcuno sa come darmi una mano per favore? C'è una frequenza specifica che devo impostare? E' normale che se io faccio la scansione automatica non mi trovi mai i canali RAI? A me interesserebbe vedere solamente RaiSportSatellite.
Ringrazio in anticipo.

Dipende da due fattori:
1) La copertura che ha la rai nella tua zona
2) Ammesso che tu sia coperto (cosa non scontata), la configurazione della tua antenna

Per inciso, la RAI ha 2 mux (frequenze). Su una trasmette Rai 1,2,3, sull'altra i canali tematici, tra i quali RaiSport Satellite. E, se non erro, la copertura di questo secondo mux è ancor più bassa rispetto al primo.
Per verificare la copertura, controlla qui: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

Stando al link che hai messo, saresti coperto solo dal mux b della rai (quello con rai sport satellite, ma non rai 1,2,3). Detto questo, c'è da verificare l'effettiva copertura del tuo paese e la configurazione della tua antenna, che possibilmente o non è puntata correttamente per riceverlo, oppure non lascia passare la frequenza.

Sono a rovigo, con l'antenna del ricevitore (dongle USB) non rieco a prendere nessuno dei due mux nè A nè B..ho provato anche ad inserire manualmente il canale (23) e la frequenza (490) ma non riesco comunque a riceverlo nonostante su sito che mi avete indicato ci sia specificato che la copertura c'è. Ho chiesto a degli amici che hanno il DTT "normale" nel senso di un decoder da collegare alla tv e non al pc e loro sempre a rovigo riescono a vedere i cnali che io non vedo.
Secondo voi provando a collegarlo all'antenna terrestre di casa mia invece che a quella fornita con il Dongle può cambiare qualcosa? E' una procedura che si pùo fare?

asimov ha scritto:
Sono a rovigo, con l'antenna del ricevitore (dongle USB) non rieco a prendere nessuno dei due mux nè A nè B..ho provato anche ad inserire manualmente il canale (23) e la frequenza (490) ma non riesco comunque a riceverlo nonostante su sito che mi avete indicato ci sia specificato che la copertura c'è. Ho chiesto a degli amici che hanno il DTT "normale" nel senso di un decoder da collegare alla tv e non al pc e loro sempre a rovigo riescono a vedere i cnali che io non vedo.
Secondo voi provando a collegarlo all'antenna terrestre di casa mia invece che a quella fornita con il Dongle può cambiare qualcosa? E' una procedura che si pùo fare?
Mio fratello ha la chiave usb della terratec. Con l'antenna fornita insieme prende poco niente, attaccata a quella di casa tutti i mux trasmessi nella zona :D

Io a Milano con l'antenna del dongle prendo solo il mux trasmesso dal sempione, con quella del condominio tutto.
L'unica cosa, assicurati che il dongle abbia un ingresso per cavo coassiale normale, oppure un adattatore.

Indietro
Alto Basso