Info tecnica Avidemux

Grazie ;)
Ho notato che con il formato .TS si impiega molto più tempo oltre che non riconoscibile dai player su pc ?

agostino31 ha scritto:
Con VLC tutto OK:eusa_think:
Mentre io l'ho provato con PowerDVD che non l'ha riconosciuto, comunque meglio il formato PS che impiega 10 volte meno del tempo previsto...

Continuando con con le prove, sto usando questo programma per il montaggio di file Mpeg2 registrati da dtt PVR, ma spuntano dei problemi:

Dopo aver tagliato le parti non desiderate vado a salvare il filmato con estensione .mpg, (senza ricodifica) ma il processo di solito non parte, appare il seguente messaggio d'errore:

digitalforum.jpg

Uso i pulsanti << e >> ma non cambia nulla, oltre che spostare il punto di taglio impostato :sad:

Poi ho risolto con il tasto > impostando il fotogramma 3, ma come mai è necessario individuare necessariamente il fotogramma chiave ? :eusa_think:

Poi visualizzando il filmato finale, in corrispondenza dei tagli, tra una scena e l'altra si vedono degli squadrettamenti, anche se di breve durata sono fastidiosi :icon_rolleyes:

Grazie ancora per il supporto ;)

Prova con Nero Vision ... magari esporta in formato DVD cmq va bene anche in mpeg2 ... vedrai che uscirà un capolavoro seppur si è costretti alla ricodifica del filmato .. però non dimenticate della funzione intelligente SmartEncoding ;)
E' un pò fastidiosa la fase del taglio per chi non ha mai utilizzato questo tool... ma poi in seguito verrete ricompensati.

Ciao ;)

Gianni ha scritto:
Nella sezione "Formato" che differenza c'è tra MPEG-PS ed MPEG-TS ? :eusa_think:
Il video MPEG2 può essere inserito in diversi contenitori, l'MPEG-PS (MPEG Program Stream) è quello tradizionale, l'MPEG-TS (MPEG Transport Stream) è quello invece utilizzato in trasmissioni broadcast, come nel caso del DVB.

Il video, anche se non ricompresso, viene impacchettato in maniera diversa, ed alcuni player potrebbero non digerire il formato MPEG-TS.
Gianni ha scritto:
Poi ho risolto con il tasto > impostando il fotogramma 3, ma come mai è necessario individuare necessariamente il fotogramma chiave ? :eusa_think:

Poi visualizzando il filmato finale, in corrispondenza dei tagli, tra una scena e l'altra si vedono degli squadrettamenti, anche se di breve durata sono fastidiosi :icon_rolleyes:

Grazie ancora per il supporto ;)
Perchè nell'MPEG2 non tutti i frame contengono l'informazione completa dell'immagine, per arrivare alla composizione dell'immagine ci vogliono anche i frame precedenti.

Per questo motivo con alcuni software ci sono questi problemi, in quanto tagliando in maniera netta i frame desiderati vanno a togliere le informazione necessarie al disegno dell'immagine.

Alcuni, invece, permettono dei tagli accurati pur affermando di non ricomprimendo (come MPEG Video Wizard). Probabilmente ricomprimono solo i primissimi frame per i quali sono necessarie le informazioni contenute nei frame precedenti, senza andare a toccare quelli successivi.

Boothby ha scritto:
Per questo motivo con alcuni software ci sono questi problemi, in quanto tagliando in maniera netta i frame desiderati vanno a togliere le informazione necessarie al disegno dell'immagine.
Grazie, molto chiaro ;)
Ma quindi con Avidemux immagino non si possa ovviare a questo problema, mentre Mpeg Video Wizard non ricordo se sia o meno gratuito :eusa_think:

Con Avidemux non saprei se si può risolvere, mentre MPEG Video Wizard è possibile provarlo per 30 giorni (ma al termine basta installare una nuova versione o far andare indietro l'orologio di Windows per imbrogliarlo :eusa_shifty: )

Boothby ha scritto:
far andare indietro l'orologio di Windows per imbrogliarlo :eusa_shifty: )
:D Sto usando Time Stopper in questo senso senza intaccare Windows

Sto provando il programma in questione, solo che dopo aver caricato il video correttamente, gli schermi rimangono bui e si sente solo l'audio.
Non ho quindi la possibilità di effettuare il montaggio se non vedo le immagini :eusa_wall:
Cosa posso fare ?

Poi vorrei sapere, se possibile, la procedura esatta da seguire per esportare il video senza ricodifica.

Grazie ancora

Devi trascinare il video nella timeline (la prima di quelle quattro righe, quella con la cinepresa), puoi trascinarli anche direttamente dalle cartelle.

Per tagliare usi l'icona con la forbice, poi sposti il materiale tagliato come vuoi.

Per esportare il video, prima salvi il progetto, poi clicchi su Export (l'icona con la cassetta, sulla barra esterna), e qui scegli tutto, dal formato ai codec, ecc.
Se non tocchi nulla nelle sezioni Video e Audio, e se nel tuo caso selezioni MPEG2 come File Format in General, non dovrebbe ricomprimere, comunque puoi controllare le operazioni che farà nella scheda Monitor, e poi su Detail.

Ho caricato il video nella timeline ma continua a non apparire nulla, compare solo se metto a tutto schermo su quello di destra (output), ma da lì ovviamente non può essere effettuato nessun editing :sad:

Gianni ha scritto:
Ho caricato il video nella timeline ma continua a non apparire nulla, compare solo se metto a tutto schermo su quello di destra (output), ma da lì ovviamente non può essere effettuato nessun editing :sad:
Segui le istruzioni di Boothby
Menu laterale a sx, seleziona file, carica il file video che vuoi editare, spostalo sulla timeline e a quel punto vedrai il video. :)
Il video lo puoi editare solo sulla timeline. :eusa_whistle:
Una volta editato lo esporti custom o atuomatic mpeg.:D

Elenet ha scritto:
Segui le istruzioni di Boothby
Menu laterale a sx, seleziona file, carica il file video che vuoi editare, spostalo sulla timeline e a quel punto vedrai il video. :)
Il video lo puoi editare solo sulla timeline. :eusa_whistle:
Una volta editato lo esporti custom o atuomatic mpeg.:D
Allora, posto un'altra immagine perchè altrimenti non si capisce.
Il video l'ho caricato ma lo schermo di sinistra continua ad essere buio pur scorrendo il cursore sento solo l'audio:

[URL="http://www.digital-forum.it/%5BURL=http://img338.imageshack.us/i/digitalforum2l.jpg/%5D%5BIMG%5Dhttp://img338.imageshack.us/img338/6752/digitalforum2l.th.jpg%5B/IMG%5D%5B/URL%5D"][URL=http://img338.imageshack.us/i/digitalforum2l.jpg/][/URL]
[/URL]

Gianni ha scritto:
Allora, posto un'altra immagine perchè altrimenti non si capisce.
Il video l'ho caricato ma lo schermo di sinistra continua ad essere buio pur scorrendo il cursore sento solo l'audio:

Disattiva lo schemo di MonitorImput sulla barra strumenti in alto, non ti serve per l'editing, tu devi lavorare sulla timeLine e vedere il risultato solo sul MonitorOutput. :)
Il Monitor Imput ti serve solo per vedere il file video non editato! ;)
Questo programma è più semplice da usare di quanto sembra complesso all'inizio, fidati.:D

Elenet ha scritto:
Il Monitor Imput ti serve solo per vedere il file video non editato! ;)
Ma i pulsanti di taglio (le forbici) sono presenti solo sotto lo schermo di imput e rimangono inattivi, si attivano quando imposto un Mark in e un Mark Out ma il monitor è sempre buio.
Mentre agendo sulla timeline, imposto il mark in e il mark out attraverso il menù di destra monitorando il tutto sullo schermo output ma poi come faccio a tagliare ???
Possibile che non possa attivare e rendere visibile il video su entrambi gli schermi ?
A cosa servirebbero quindi tutti i pulsanti di editing (quelli che contano) sotto lo schermo di imput ?
In questa screenshot per esempio i monitor sono entrambi visibili

Ultima modifica:
Segui questo esempio se vuoi tagliare la pubblicità di un trasmissione:
1) Apri solo in MonitorOutput e carica il video sulla timeline.
2) Sulla timeline clicca con il pulsante destro del mouse dove c'è il tempo ed imposta per esempio a 2 minuti
3) Fai partire il video dal MonitorOutput e vedrai che il marcatore sulla timeline comicia a muoversi, puoi mandarlo anche avanti ed in dietro anche con il mouse.
4) Devi usare quel marcatore per effetuare il taglio se usi un mouse con rotella ti manda avanti ed indietro al singolo frame.
5) Un volta fatto i 2 tagli della pubblicità (inizio/fine pubblicità) la cancelli e sposti il video contro quello prima, se non metti transizioni o altro sarà più veloce nella recodifica.
Esempio una puntata di CSI una volta tagliata la pubblicità viene recodificata n 2-3 minuti scarsi! :)
Ripeto è più facile da fare che spiegare!:D

Elenet ha scritto:
5) Un volta fatto i 2 tagli della pubblicità (inizio/fine pubblicità) la cancelli e sposti il video contro quello prima

Ecco è qui il punto, come la cancello ? Qual'è la procedura ?
Imposto il Mark In e il Mark Out come si vede in quest'altra foto, poi però quale tasto devo usare per eliminare lo spezzone marcato ? Le forbici sono inattive sotto il monitor Imput...

[URL=http://img266.imageshack.us/i/digitalforum2.jpg/][/URL]

Continuo inoltre a non capire perchè il monitor imput rimanga buio e se e come andrebbero utilizzati i pulsanti di editing posti sotto

Ignora completamente lo schermo input, non ti serve a niente.

L'icona con le forbici che ti interessa è sulla destra, nei pulsanti che stanno al di sotto del contatore con sfondo verde.

Ti sposti all'inizio del taglio e clicchi sulla forbice, poi ti sposti sulla fine del taglio e clicchi di nuovo sulla forbice.
Per cancellare le parti non desiderate, una volta tagliate semplicemente ci clicchi sopra e premi canc sulla tastiera.

Indietro
Alto Basso