Info urgente su decoder

steffy1

Digital-Forum New User
buongiorno a tutti, sono appena arrivata. volevo fare una domanda , io ho la parabola da dove posso vedere i canali in chiaro liberi, sono andata per comprare il decoder e il tipo addetto alle vendite mi ha detto che sprecavo i miei soldi perche' con la parabola avrei continuato a vedere i canali. Vero, pero' spesso certi film o tg regionali sono criptati e lui mi ha detto che e' questione di giorni perche' fra poco sara' tutto in chiaro. secondo voi esperti e' vero e sarebbe una spesa inutile o e' una bufala? grazie. baci
stefania

Ciao e benvenuta :)

Beh si per vedere i canali che fanno parte del DTT offerti in chiaro tra poco potrai usare un decoder da collegare alla tua parabola, devi tener presente comunque che questo si riferisce alle televisioni principali per i canali locali bisogna vedere cosa succedera'.

Se a te piacciono molto i canali della tua zona e hai anche il segnale dei vari canali generalisti in modalita' DTT magari ti conviene prendere un decoder da collegare alla tua antenna normale.

Comunque ti conviene indicare la citta' dove abiti cosi gli altri utenti possono consigliarti meglio cosa prendere in considerazione.

Ciao ciao ;) ;)

Benvenuta steffy.

E' buona norma per i nuovi iscritti fare un saluto di presentazione QUI :)

Se ho ben inteso la tua domanda, avresti voluto affiancare un decoder digitale terrestre all' impianto satellitare, per poter seguire anche quei programmi che sul satellite risultano criptati per via dei diritti.
E' una scelta personale che ognuno fa in base alle proprie esigenze.
Ciò a cui si riferiva il tuo negoziante forse è Tivusat, in partenza a Giugno (si spera) e che sarà la trasposizione del DTT sul satellite per favorire le aree non coperte da segnale terrestre.
Anche se i particolari non si conoscono ancora del tutto, si sa già che per ricevere i programmi della nuova piattaforma occorrerà un ricevitore con apposita smart card. A questo punto tutti i programmi RAI, Mediaset etc. risulteranno in chiaro per i possessori della card ma risulteranno criptati (totalmente o parzialmente ancora non si sa) agli altri utenti.
Diciamo che se la copertura DTT nella tua zona è completa, Tivusat non ti serve e puoi benissimo affiancare un ricevitore terrestre a quello satellitare.

grazie ragazzi. in pratica io ho gia' un decoder satellitare su cui vedo tutti i canali in chiaro, tra cui mediaset , rai ecc....e potrei rimanere con quello, ma spesso alcuni film vengono criptati e ora li guardo attraverso il segnale analogico normale, ma quando questo sparira' mi chiedevo se il segnale del decoder digitale sara' tutto in chiaro, ma come diceva Dolphin2 se anche questo succedesse bisognerebbe comprare un decoder che legga la smartcard, quindi a sto punto tanto vale acquistare il DDT, dico giusto?
mo' vado a presentarmi :icon_bounce:

Quasi tutti i decoder per il DTT terrestre hanno un lettore di smart card e i ricevitori per Tivu sat in pratica il DTT free sul satellite funzionera' con una smart card ma non dovrai pagare nessun abbonamento per i canali tradizionali.

Ovviamente quando nel tuo paese o citta' ci sara' solo il segnale digitale i canali che ricevi attualmente non saranno criptati in nessun modo le card nel digitale terrestre servono solo per i canali tipo Mediaset Premium o Dahlia.

Ciao ciao ;) ;)

steffy1 ha scritto:
grazie ragazzi. in pratica io ho gia' un decoder satellitare su cui vedo tutti i canali in chiaro, tra cui mediaset , rai ecc....e potrei rimanere con quello, ma spesso alcuni film vengono criptati e ora li guardo attraverso il segnale analogico normale, ma quando questo sparira' mi chiedevo se il segnale del decoder digitale sara' tutto in chiaro, ma come diceva Dolphin2 se anche questo succedesse bisognerebbe comprare un decoder che legga la smartcard, quindi a sto punto tanto vale acquistare il DDT, dico giusto?
mo' vado a presentarmi :icon_bounce:
Beh non è la stessa cosa, perché prima devi essere sicura di avere un impianto terrestre adeguato, in caso dovesssi rifare o modificare l' impianto considera che andresti a spendere un po' di soldi, quindi a quel punto, visto che la parabola già ce l' hai, basta acquistare un decoder compatibile con Tivù e sei a posto. L' unico dubbio è quello sui ai canali regionali, ma se a te non importano molto allora il consiglio migliore è quello di restare sul satellite, così compri solo il decoder e sei sicura di ricevere tutto quanto.

mmhh e come si fa a sapere se il mio impianto e ok per il digitale terrestre?
e come si fa a sapere se la copertura del digitale e' massima? sono andata sul sito e diceva 80%....cosa implica?

steffy ha scritto:
come si fa a sapere se il mio impianto e ok per il digitale terrestre?
e come si fa a sapere se la copertura del digitale e' massima? sono andata sul sito e diceva 80%....cosa implica?

Per farti un’idea dei mux digitali ricevibili nella tua città, vai qui e segui le indicazioni per selezionare la tua città:
http://www.otgtv.it/index2.html

Nella lista i mux digitali sono indicati con la sigla DVB (se questa sigla è tra parentesi vuol dire che il segnale digitale è disponibile solo in alcune fasce orarie, di solito di notte).

Per i canali contenuti in ciascun mux nazionale vai qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Quando viene indicato che in una zona un dato mux ha una data % di copertura vuol dire che il segnale del mux è normalmente ricevibile in modo stabile solo in una certa porzione di territorio.
Ora, che cosa puoi ricevere concretamente dipende, oltre che dalla copertura effettiva (che, come vedi, non è garantita al 100%), anche dalle condizioni del tuo impianto d’antenna, ma in queste condizioni è difficile dire che cosa puoi ricevere e se la tua antenna è a posto. Tuttavia, se dalle postazioni principali che servono la tua zona (e che potrai verificare nel link), ricevi già perfettamente o piuttosto bene i principlai segnali analogici, c’è una significativa probabilità che potrai ricevere senza problemi i mux digitali che vengono trasmessi da quelle stesse postazioni.
Comunque, le condizioni reali del tuo impianto d’antenna potrebbero fare una grande differenza (in ogni caso se precisi l’esatta località da dove scrivi, potresti essere aiutata maggiormente). Inoltre, per renderti conto della situazione, cerca di verificare cosa viene ricevuto da alcuni tuoi vicini che possiedono il digitale terrestre ed in particolare se essi ricevono i mux che troverai nella lista di cui al link. Ciao!

Indietro
Alto Basso