Info utili su VeryMobile 5g + TP-Link Archer NX200

luisshinken

Digital-Forum New User
Salve a tutti ragazzi,
parto col dire che sono neofita in campo 5g, quindi perdonate qualsiasi domanda banale che possa uscire fuori da questo post.

Tra qualche giorno cambierò abitazione e la zona in cui abiterò attualmente non é coperta da FTTH motivo per il quale ho pensato di evitare di attivare l'FTTC pagandola quanto una FTTH, e provare una connessione 5g con modem 5g.

Come modem 5g ho optato per un TP-Link Archer NX200, come SIM dati invece ho optato per VeryMobile (1000gb con 5G incluso) dopo svariati test che ho fatto in casa con SIM di amici e parenti, ed era quella raggiungeva picchi maggiori in Download (test effettuati da smartphone, tra i 100 e i 200Mbps).

Cercando un po' nel forum come poter eventualmente potenziare o migliorare la qualità della rete, ho capito che é fondamentale analizzare anche varie cose come distanza dal ripetitore, e caratteristiche del ripetitore, ma non ci ho capito molto quindi vi posto qui uno screen dal sito lteitaly del ripetitore più vicino casa mia da cui dista all'incirca 800mt:

1747300273_38986_0.jpg

Dall'ultimo test fatto in casa con l'app Toolkit Wi-Fi del modem, ho raggiunto precisamente queste velocità:

DOWN: 126.7 Mbps
UP: 14.1 Mbps
PING: ho dimenticato di segnarlo, e l'app non ha una cronologia, ma circa 30/40 se non ricordo male.

Premettendo che non ho smanettato per niente col modem, anche perché non saprei farlo, sapreste dirmi se sulla base delle caratteristiche del ripetitore e della distanza, questo é il massimo a cui posso aspirare? Oppure le prestazioni sono fin troppo basse e potrei apportare qualche modifica per migliorarle?
Potrei, se lo consigliate, acquistare e connettere sul retro del modem anche delle antenne esterne, ma vorrei evitare quelle con cavo da esterno, preferirei qualcosa di compatto, classiche antenne "bunny" che stanno lí, insieme al modem, SE utili alla causa.