Info utili su VeryMobile 5g + TP-Link Archer NX200

luisshinken

Digital-Forum New User
Salve a tutti ragazzi,
parto col dire che sono neofita in campo 5g, quindi perdonate qualsiasi domanda banale che possa uscire fuori da questo post.

Tra qualche giorno cambierò abitazione e la zona in cui abiterò attualmente non é coperta da FTTH motivo per il quale ho pensato di evitare di attivare l'FTTC pagandola quanto una FTTH, e provare una connessione 5g con modem 5g.

Come modem 5g ho optato per un TP-Link Archer NX200, come SIM dati invece ho optato per VeryMobile (1000gb con 5G incluso) dopo svariati test che ho fatto in casa con SIM di amici e parenti, ed era quella raggiungeva picchi maggiori in Download (test effettuati da smartphone, tra i 100 e i 200Mbps).

Cercando un po' nel forum come poter eventualmente potenziare o migliorare la qualità della rete, ho capito che é fondamentale analizzare anche varie cose come distanza dal ripetitore, e caratteristiche del ripetitore, ma non ci ho capito molto quindi vi posto qui uno screen dal sito lteitaly del ripetitore più vicino casa mia da cui dista all'incirca 800mt:

1747300273_38986_0.jpg

Dall'ultimo test fatto in casa con l'app Toolkit Wi-Fi del modem, ho raggiunto precisamente queste velocità:

DOWN: 126.7 Mbps
UP: 14.1 Mbps
PING: ho dimenticato di segnarlo, e l'app non ha una cronologia, ma circa 30/40 se non ricordo male.

Premettendo che non ho smanettato per niente col modem, anche perché non saprei farlo, sapreste dirmi se sulla base delle caratteristiche del ripetitore e della distanza, questo é il massimo a cui posso aspirare? Oppure le prestazioni sono fin troppo basse e potrei apportare qualche modifica per migliorarle?
Potrei, se lo consigliate, acquistare e connettere sul retro del modem anche delle antenne esterne, ma vorrei evitare quelle con cavo da esterno, preferirei qualcosa di compatto, classiche antenne "bunny" che stanno lí, insieme al modem, SE utili alla causa.

Scusatemi ancora nel caso in cui abbia scritto castronerie, e se servono altre foto o test, appena sarò in casa (che é vuota, c'é solo il modem perché mi premeva tanto testare questa situazione) le farò e ve le posterò.

Grazie in anticipo!

Quella cella ha una banda N78, quindi dovrebbe garantire buone prestazioni, salvo saturazione della cella.

Solitamente le antenne esterne compatte non hanno delle prestazioni rilevanti, per cui eviterei.
Prova a avvicinarti alla zona di emissione con il router, per vedere se migliora, oppure orientalo diversamente.
Non conoscendo la zona non saprei se le velocità sono quelle oppure sono limitate dall' hardware, dovresti sentire in zona, e, casomai controllare l'antenna se ha una emissione favorevole o meno, magari è orientata dalla parte opposta o è fuori asse in verticale e sei troppo vicino.

Aggiungo, se riesci a vedere il valore "signal streng" o "RSRP" in dB dal router postalo, e magari confrontalo con quello dello smartphone (app Netmonster).

Ultima modifica:
Quella cella ha una banda N78, quindi dovrebbe garantire buone prestazioni, salvo saturazione della cella.

Solitamente le antenne esterne compatte non hanno delle prestazioni rilevanti, per cui eviterei.
Prova a avvicinarti alla zona di emissione con il router, per vedere se migliora, oppure orientalo diversamente.
Non conoscendo la zona non saprei se le velocità sono quelle oppure sono limitate dall' hardware, dovresti sentire in zona, e, casomai controllare l'antenna se ha una emissione favorevole o meno, magari è orientata dalla parte opposta o è fuori asse in verticale e sei troppo vicino.

Aggiungo, se riesci a vedere il valore "signal streng" o "RSRP" in dB dal router postalo, e magari confrontalo con quello dello smartphone (app Netmonster).
Ti ringrazio per la risposta!
Di seguito gli screen fatti dal modem dei dati richiesti:
1.png

2.png

Screen dallo smartphone:

cell.jpg

Intanto stamattina ho controllato di nuovo i dati del modem, la banda presa é quella detta da te, N78, e ho raggiunto i 170 in down.

Sembra ancora strano? Ci sono dati strani o migliorabili?

Va bene, ho sicuramente qualche problema nel condividere le immagini, non so come fare, dunque ve lo scrivo:

dal modem il parametro SS-RSRP : -91dBm , mentre dallo smartphone risulta -94dBm

Se serve anche l'altro parametro SS-RSRQ : -11dB da modem, mentre dallo smartphone risulta -13dB

I parametri mi sembrano buoni, mi sembra strano che hai quelle velocità.

Posso ipotizare che siano limitate per saturazione o struttura della cella, forse è una cella con molte utenze che è collegata tramite un ponte 5G, non con fibratura sulla cella.
Per me le antenne esterne non servono, almeno se vuoi collegarti a quella cella, se vuoi provare a collegarti ad un altra cella con delle antenne direzionali puoi provare, ma non so se ne valga la pena.
Casomai prova, da smartphone, se altre celle hanno prestazioni migliori, poi valuta.

Però rettifico, nella diagnostica dello stato della rete dal modem, ci sono 3 sezioni, due delle quali si ripetono:

c'é una parte con ISP: Very Mobile, Stato SIM: Sim preparata ecc con i dati della SIM.

Poi ci sono due sezioni ripetute:

1) Banda: N79 - Intensità segnale: 75% - SS-RSRP: -96dBm e altri dati
2) Banda: B7,B1,B3,B20 - Intensità segnale: 25% - SS-RSRP: -105dBm e altri dati

Non conosco l'interfaccia dei router 5G Tp-Link, ma, probabilmente, si collega a 2 ripetitori diversi, uno con il 5G e buon segnale, un altro con il 4G e 4 bande aggregate ma segnale non eccelso.
Vedi se ti riporta anche "eNB ID/Cell ID" e verifica su quale cella si collega su LTEItaly.
EDIT: se riesci a collegarti solo alla N78, impostando "only 5g" sul router o selezionando e bloccando la banda, prova a rifare i test.

Ultima modifica:
Non conosco l'interfaccia dei router 5G Tp-Link, ma, probabilmente, si collega a 2 ripetitori diversi, uno con il 5G e buon segnale, un altro con il 4G e 4 bande aggregate ma segnale non eccelso.
Vedi se ti riporta anche "eNB ID/Cell ID" e verifica su quale cella si collega su LTEItaly.
Ora che me lo hai fatto notare, ricordo di un video su YT in cui si diceva che prendendo l'ID Cell e dividendolo per 256, al netto dei numeri dopo la virgola, i primi 6 numeri caratterizzavano il ripetitore da cui si sta prendendo il segnale (perdonami se sto dicendo delle castronerie).

Ad ogni modo quello che mi viene fuori é che sto agganciando un ripetitore lontano rispetto casa mia, e non quello a 800mt da casa che ho postato all'inizio del thread.. credo che sia questo il motivo per cui le prestazioni sono così basse.

C'é modo di connettermi invece all'altro ripetitore?

Ok, perdonatemi per le risposte consecutive!
Controllando, avevo settato la ricerca banda su Manuale, ora l'ho messa in automatico e l'ID cella é cambiato, é con quella formula di prima, mi trovo che sto agganciando il ripetitore della foto postata a inizio thread.

Tuttavia i dati sono gli stessi di prima:
1) Banda: N78 - Intensità segnale: 75% - SS-RSRP: -97dBm e altri dati
2) Banda: B7,B3,B1,B20 - Intensità segnale: 25% - SS-RSRP: -105dBm e altri dati

Possibile che l'intensità del segnale rispetto una cella a 800mt da me, sia identica alla diagnostica fatta prima in cui intercettavo una cella distante 7km da me?.. Sono confuso

Non saprei.

Prova a collegarti solo alla N78, impostando "only 5g" sul router o selezionando e bloccando la banda, e riprova i test.

Purtroppo, non conoscendo la zona e l'interfaccia del router, non posso essere preciso.

Ho provato a impostare ONLY 5G , ma addirittura non riuscivo più a connettermi ad internet né al modem, ho dovuto resettare il modem.

Ora da diagnostica, spostando il modem ho un'intensità del segnale pari al 100% (Banda N78), mentre del 50% per B7,B3,B1,B20.

I due RSRP sui -90dBm entrambi.

Nonostante questo, da speedtest prendo 120 in down, e 20/30 in up

Se sono migliorati i valori di ricezione ma la velocità è uguale mi sa che la cella è limitata come banda o è satura.

Tra le due direi che è limitata, visto che l'upload sale.
Ipotizzo che l'hanno impostata con quel picco massimo in download perchè non collegata tramite fibra, ma con il 5G.

Ok, di conseguenza questo é il massimo a cui posso aspirare e non per deficit dell' hardware o della distanza, semplicemente dalla cella. Corretto?

Indietro
Alto Basso