info.........

brawn71

Digital-Forum Junior
siccome non ho trovato un installatore onesto, chiedevo se era possibile tarare un attenuatore (trappola) con l'ausilio del ricevitore e tv, sfruttando la barra del livello. mi spiego portare sul terrazzo il dec la tv e collegarlo all'uscita dell'amplificatore posto sul palo, quindi andare a regolare l'attenuatore.
grazie

la barra del segnale del DTT è derivata dal decoder satellitare (dove l'uscita dell'LNB è più o meno standard) e va in percentuale di tale segnale. Ti sei mai chiesto che senso abbia nel terrestre dire segnale 100%??? Allora come fai a sapere se segnale è troppo (tuner in saturazione...)??? Indichi 120%??? Senza misuratore SERIO non puoi essere certo del risultato

BillyClay ha scritto:
la barra del segnale del DTT è derivata dal decoder satellitare (dove l'uscita dell'LNB è più o meno standard) e va in percentuale di tale segnale. Ti sei mai chiesto che senso abbia nel terrestre dire segnale 100%??? Allora come fai a sapere se segnale è troppo (tuner in saturazione...)??? Indichi 120%??? Senza misuratore SERIO non puoi essere certo del risultato

sono pienamente d'accordo con te, ma io devo attenuare un canale quindi il mio pensiero è quello di sintonizzarmi sul canale in questione, ed abbassare il livello del segnale agendo sull'attenuatore.
grazie

Un attimo: devi regolare l'attenuatore di un filtro passacanale o i trimmer di una trappola (notch) da tarare su canale?
Sono cose molto diverse...
Il decoder ti indica la potenza complessiva all'interno della banda di 8 MHz del canale quindi calando la potenza del canale vedrai sicuramente un calo della barra.
Ma nel caso di trappola stai attento che siano tutte sintonizzate correttamente sul canale in questione altrimenti si creano buchi su altri canali.

le trappole si tarano abbastanza agevolmente con un normale televisore ma occorre avere in antenna segnali analogici anche pessimi sulle frequenze in cui dovete tarare le trappole

Sarebbe meglio avere un segnale diretto dall'antenna perchè alla presa di impianto se avete un livello alto la sintonizzazione della trappola è meno evidente

Se v iaccorgete di avere in presa un segnale troppo alto basta comunque procurarsi una presa derivata con 13-17 db come attenuazione di prelievo e metterla volante fra la pesa a muro e la trappola e l'uscita della trappola al tv

Se la trappola ha + sezioni come ricorda giustamente Billy occorre verificare ove siano sintonizzate tutte le sezioni e se magari basta una sola si devono sintonizzare le altre sezioni fuori banda

Meglio se si usano trappole con anche la regolazione dell'attenuazione in questo modo attenuando il minimo necessario si fanno anche meno danni agli adiacenti

Se non avete segnali analogici utili in antenna e non potete raccattare una antenna da puntare da qualche parte per fargli tirare dentro qualche segnale analogico potete ricorrere a un modulatore che esca sulle frequenze su cui dovete tarare la trappola per cui visto che sarà in uhf dovete avere un modulatore che esca in uhf ma ormai sono quasi tutti universali o quasi

Comunque se andate da un rivenditore di materiale antennistico di un certo spessore solitamente hanno il necessario per sintonizzare trappole e filtri visto che lo fanno anche per gli antennisti "pigri"

quello di cui ho bisogno è attenuare un canale digitale, in sintesi sul ch 31
da due direzioni diverse (quindi due antenne puntate in due direzioni) mi entra il segnale del mux 7 e del mux rai con risultato che potete ben immaginare,quindi io devo attenuare il mux della 7 per poter utilizare il mux della rai.
grazie

liebherr, saresti così gentile da indicarmi dove posso acquistare online il modulatore, ed ancora la procedura per poter tarare le trappole.
grazie

Indietro
Alto Basso