Informazione antenne.....

Demetrio

Digital-Forum Junior
Salve,
Scusatemi per la domanda banale ma come si fa a stabilire se è meglio utilizzare una direttiva o un'antenna a pannello oppure log ??...che considerazioni si devono fare ???....
Grazie.. :)

Dipende dall'esposizione del terrazzo sopratutto e da dove arriva e come arriva il segnale

Logaritmica se il segnale è forte, arriva da una sola direzione e non ci sono interferenti laterali. A pannello se arriva di diffrazione su un ostacolo come una collina più alta, direttiva in tutti gli altri casi.
Però non finisce qua, perchè poi le categorie non sono così ben definite. Di direttive ce ne sono decine di tipi, con caratteristiche molto diverse.

elettt ha scritto:
Di direttive ce ne sono decine di tipi, con caratteristiche molto diverse.
Quali sono i tipi di antenne direttive più adatte ad evitare le interferenze che provengono dal fronte-retro e dal laterale? :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Quali sono i tipi di antenne direttive più adatte ad evitare le interferenze che provengono dal fronte-retro e dal laterale? :eusa_think:

E' dal 2007 che sei iscritto a questo forum da come si legge in basso nelle info e non t è mai capitato di leggere qualcosa in merito se ne parla quotidianamente.....:crybaby2:

come rapporto avanti dietro le sigma sono ottime,anche le triplex non scherzano...

...Anche se si tratta per lo più di dati (ottimistici) dichiarati dal costruttore.
Forse Corry chiedeva un parere basato più sull'esperienza di chi ha utilizzato diversi tipi di direttiva, che un "riassunto" di dati... :eusa_think:

La "regola generale" che posso riferire, in basa alle mie personalissime impressioni ed esperienze, è che il miglior rapporto fronte/retro lo forniscono antenne col maggior numero di elementi e con una culla più estesa.

Le "triplex", a quantità di elementi paragonabile alle direttive più "classiche", non necessariamente forniscono rapporto fronte/retro uguale o superiore.

Per il resto vorrei incorniciare anche io ciò che ha scritto elettt, in particolare la frase:
"A pannello se arriva di diffrazione su un ostacolo come una collina più alta" (contesto verificato anche dal sottoscritto e risolta con quadripannello)!
Ottimo, elettt, me sei piaciuto! :D

Grazieeeeeeeeeee mille.... :)
Ma se per esempio ho un palazzo difronte a 30mt e mi ostacola la visione ottica del ripetitore che devo fare se nn posso superarlo in altezza ???....sat ??...
Che cosa sono gli echi e come si riconoscono ??...

Demetrio ha scritto:
1) Ma se per esempio ho un palazzo difronte a 30mt e mi ostacola la visione ottica del ripetitore che devo fare se nn posso superarlo in altezza ???....sat ??...

2) Che cosa sono gli echi e come si riconoscono ??...

elettt ha scritto:
A pannello se arriva di diffrazione su un ostacolo come una collina più alta

1) Vale anche per ostacoli artificiali come edifici, ecc.

2) Sono quelli che quando "parli", risenti le tue parole :lol:

Scherzi a parte il ragionamento è molto simile, nel caso ti arrivi un segnale diretto ed un segnale dello stesso trasmettitore, che però ti arriva di riflesso dovuto ad una parete naturale o artificiale (colline, case, ecc), otterrai una "eco" che in qualche caso è distruttivo e in altri è costruttivo.
Lo stesso discorso vale se ricevi 2 segnali dello stesso mux da 2 diversi trasmettitori.

flash54 ha scritto:
1) Scherzi a parte il ragionamento è molto simile, nel caso ti arrivi un segnale diretto ed un segnale dello stesso trasmettitore, che però ti arriva di riflesso dovuto ad una parete naturale o artificiale (colline, case, ecc), otterrai una "eco" che in qualche caso è distruttivo e in altri è costruttivo.
trasmettitori.
Per esempio si può sfruttare il segnale riflesso dallo specchio dell'acqua (mare, lago) che a volte è buono, ma d'estate bestemmierai per le propagazioni;)
comunqye ti rimando al THREAD DI AG-BRASC, che è una vera manna per noi che stiamo imparando il mestiere ;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

ciao, visto che siamo in tema per le interferenze di segnali di lato cosa ne pensate (o se avete provato ) la Fracarro Tau 21/45 .
sulla carta recita : " Alta immunità alle interferenze "
visto le promesse .... sottolineo promesse ..delle case costruttici , chiedo a voi installatori.
grazie

Indietro
Alto Basso