Informazione frequenze DTT

dprato1

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi toglietemi una curiosità. Cosa significa il fatto che se io vado nella ricerca manuale del mio decoder DTT e seleziono un frequenza, mi segnala che la barra del livello sta intorno al 63% mentre quella della qualità a 0%?

Molto probabilmente hai selezionato una frequenza analogica perciò la qualità del segnale è 0%.

Se si parla di segnali digitali (quello detto sopra è comunque corretto) significa che il segnale ti arriva con un buona intensità ma che non è pulito, ovvero che subisce qualche interferenza da un canale adiacente ad esso o che arriva da qualche altra direzione.

finchè non esce scritto Agganciato vuol dire che rileva il livello del segnale analogico presente su tale frequenza, quando c'è la parolina sopra detta sei davanti ad un segnale digitale che se non vedi dipende da quello detto da Gpp. ;) :D :D

stefio ha scritto:
finchè non esce scritto Agganciato vuol dire che rileva il livello del segnale analogico presente su tale frequenza, quando c'è la parolina sopra detta sei davanti ad un segnale digitale che se non vedi dipende da quello detto da Gpp. ;) :D :D

Quindi se la barra del livello è al 60% mentre quella della qualitè è a 0% vuol dire che su quella frequenza sta rilevando il segnale analogico presente su quella frequenza?

Potrebbe essere così ma potrebbe anche essere che sia un mux digitale che arriva con buona intensità ma con scarsissima qualità e il ricevitore non lo agganci. Per sicurezza segnati la frequenza (cioè il numero del canale) e poi prova a sintonizzartici con la tv, in analogico, così vedi se c'è qualche canale analogico che trasmette lì.

Ma se una frequenza in digitale è occupata da una analogica (che si veda bene o male non penso sia importante), il MUX non si aggancia proprio? A me fa cosi per esempio con il MUX Teledonna sul canale D (si vede a fasi alterne), mentre il mux Idea TV, sul canale 26, non lo aggancio per niente, cosi come il MUX Mediaset 2 da Monte Mario (sul canale 32 c'è Canale 5 da Monte Peglia).

Dipende se il segnale digitale arriva alla cosiddetta "soglia" minima di ricezione, se ci arriva allora il ricevitore lo sintonizza e si potrà vedere (anche se con alcuni blocchi del segnale, se il limite di ricezione è vicino), viceversa non lo sintonizzerà nemmeno.

Gpp ha scritto:
Dipende se il segnale digitale arriva alla cosiddetta "soglia" minima di ricezione, se ci arriva allora il ricevitore lo sintonizza e si potrà vedere (anche se con alcuni blocchi del segnale, se il limite di ricezione è vicino), viceversa non lo sintonizzerà nemmeno.

Allora probabilmente dipenderà dal mio impianto, perché da casa di mia sorella li ricevo. (Panasonic LCD con decoder integrato).

Grazie.

Per farvi un esempio, secondo il sito OTG nel mio comune dovrebbe essere ricevibile il canale Gold TV sulla frequeza 60 O ma se io provo a selezionare la frequeza sulla ricerca manuale del decoder mi da la barra del livello al 56% mentre quella della qualità a 0%. In analogico però sulla frequenza 60 ho proprio il canale Gold TV. Come mai non lo ricevo in digitale?

Perché in quella frequenza il MUX digitale viene trasmesso soltanto di notte e scompare in analogico (come Teleroma 56, che scompare alle 23 e 55)

Prova verso le 5 di mattina a fare la ricerca canali e li vedrai. ;)

Quindi non è per esempio il mio caso, in cui sulla stessa frequenza ci sono una tv analogica e un mux estraneo alla tv analogica o che si prende da un'altra postazione

Ma infatti TeleRoma56 si attiva sul digitale alle 23.55 mentre le altre Tv private presenti sul digitale a che ora si attivano? non sono mai riuscito a vederle accese sul DTT.

dprato1 ha scritto:
Ma infatti TeleRoma56 si attiva sul digitale alle 23.55 mentre le altre Tv private presenti sul digitale a che ora si attivano? non sono mai riuscito a vederle accese sul DTT.

Test notturni o mattutini, come ho detto nel post precedente, vedi su questo sito la situazione a Roma

Indietro
Alto Basso