Informazione impianto DTT Pianura (NA)

generalemaximo

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
ho un impianto composto da una blu 420f e un amplificatore da interni sempre fracarro un ingresso appena il filo entra in casa e una uscita che poi va nel mio impianto di casa.

Punto verso il faito anche se i camaldoli in zona danno fastidio (canale 37 e 47 non in isofix e quindi non li riesco a ricevere)

I canali che prendo (ho solo da 21 a 69 con la blu 420f) sono:

30 p 80 q 100 dfree
48 p 70 q 100 telecapri
52 p 56 q 100 rai
56 p 61 q 100 mediaset
63 p 76 q 100 p calcio
66 p 85 q 100 La7/dhalia

Ovviamente i dati sono presi dal decoder humax 3500 e lasciano il tempo che trovano.

Ho notato che il mux dfree ogni x minuti perde per pochi istanti la qualità del segnale e l'immagine si blocca un secondo dopo di che torna correttamente l'immagine.
Questo lo fa in maniera random.

La rai a volte cala il segnale per qualche ora e poi si riprende e stesso discorso per mediaset, ma il discorso vale solo in alcuni pochi giorni.

Siccome mi trovo in un vicolo tra due palazzi è davvero difficile puntare l'antenna e questo è il migliore compromesso che ho trovato.

Può essere un problema di impianto/puntamento? O è più probabile sia un problema di trasmissione secondo voi.

C'è qualcuno che è della mia stessa zona e può confermare?

Grazie e ciao a tutti

generalemaximo ha scritto:
Salve a tutti,
ho un impianto composto da una blu 420f e un amplificatore da interni sempre fracarro un ingresso appena il filo entra in casa e una uscita che poi va nel mio impianto di casa.

Punto verso il faito anche se i camaldoli in zona danno fastidio (canale 37 e 47 non in isofix e quindi non li riesco a ricevere)

I canali che prendo (ho solo da 21 a 69 con la blu 420f) sono:

30 p 80 q 100 dfree
48 p 70 q 100 telecapri
52 p 56 q 100 rai
56 p 61 q 100 mediaset
63 p 76 q 100 p calcio
66 p 85 q 100 La7/dhalia

Ovviamente i dati sono presi dal decoder humax 3500 e lasciano il tempo che trovano.

Ho notato che il mux dfree ogni x minuti perde per pochi istanti la qualità del segnale e l'immagine si blocca un secondo dopo di che torna correttamente l'immagine.
Questo lo fa in maniera random.

La rai a volte cala il segnale per qualche ora e poi si riprende e stesso discorso per mediaset, ma il discorso vale solo in alcuni pochi giorni.

Siccome mi trovo in un vicolo tra due palazzi è davvero difficile puntare l'antenna e questo è il migliore compromesso che ho trovato.

Può essere un problema di impianto/puntamento? O è più probabile sia un problema di trasmissione secondo voi.

C'è qualcuno che è della mia stessa zona e può confermare?

Grazie e ciao a tutti

Ciao, per capire meglio e quindi per adarti un aiuto valido devi fornirci anche altre indicazioni, qual'è l'età anche presunta delle impianto che hai, è centralizzato o singolo e quante prese hai in casa ? Hai qualche amplificatore da palo o da interno collegato ?

Poi da quello che descrivi, ricevi dal Faito, i Camaldoli li hai in vista ottica, hai campo libero oppure ci sono ostacoli come palazzi ect. ?

Il fatto che a volte ti si blocchi l'immagine mi fa pensare a cavo d'antenna usurato, o comunque distribuzione dei segnali non ottimale, per questo ti chiedevo quanti anni ha l'impianto e quante prese hai in casa.

Inoltre sarebbe utile che ci dicessi come vei seguenti canali in analogico da Monte Faito :

23 RAI DUE
39 RAI TRE
51 RETE 4
61 ITALIA 1

Se vedi male questi canali prova prima a cambiare il cavo d'antenna e poi prova a verificare tutti i collegamenti che fanno i vari cavi, amplificatore da palo o da interno, miscelatori, demiscelatori, partitori, derivatori, etc. ed infine eventualmente potresti anche provare a cambiare l'antenna con una un po più direttiva, come la DAT45 della Televès o la BLU420PLUS sempre della Fracarro che almeno ti migliora un pò la ricezione.

per i casuali blocchi ho un' idea forse diversa...

come diceva max avresti bisogno di misurare il mer ed il margine di rumore.

anche se il 30 da camaldoli e quello da faito sono in sfn esiste sempre un degrado della ricezione in presenza di più di un segnale in ingresso, e la migliore soluzione è sempre

se infatti hai un margine di 0-1 dB basta un colpo di tosse a darti un errore in ricezione.
Il cavo potrebbe essere, ma avresti dovuto avere problemi maggiori con le frequenze più alte (V banda), che già in regime ordinario risultano più attenuate.

Un' altra ipotesi, ma è solo un ipotesi perchè non riesco a dire altro senza aver coscienza del tuo impianto, potrebbe essere che se riesci a vedere il ch.29 telenapoli-ch34 da camaldoli, sarà di sicuramente di livello elevato perchè:

1) il sito è piuttosto vicino a pianura
2) hai un amplificatore

e un canale adiacente analogico così elevato potrebbe mettere in crisi il tuner del decoder, anche se " apparentemente va tutto bene con il ber"...
del resto la misura del mer serve anche a questo.

facci sapere

Ciao,
grazie delle risposte.

L'impianto ha 1 anno più o meno.

Le TV attaccate sono 3. di cui 1 subito quando entra il filo in casa e le altre 2 con un partitore di segnale.

Come riferimento prendo la prima tv più vicina all'antenna ovviamente. (anche se per le altre cambia nulla)

Rai due e canale 5 li vedo bene anche in analogico, mentre raitre rete 4 e italia 1 con un leggerissimo sdoppiamento che non da comunque fastidio alla visione.

Per quanto riguarda sul canale 29 telenapoli34 lo prendo disturbatissimo e a stento si vede il logo del canale.

Grazie e ciao

per lo sdoppiamento delle immagini si potrebbe trattare di riflessioni al suolo o, nel peggiore dei casi di disadattamento di impedenza della linea.

potresti meglio descrivere la distribuzione ? il tuo partitore non è che sia un derivatore?

infine se il guadagno dell' amplificatore è regolabile prova a diminuirlo, compatibilmente con la ricezione sui tv, al minimo indispensabile e vedi se hai cambiamenti...

P.S.: questa è una prova, non la soluzione;)

Indietro
Alto Basso