Informazione tecnica sull'impianto di IV e V Banda Uhf

O

Ospite

Cari amici, mi serve un Vostro parere, vorrei avere un consiglio o meglio un parere tecnico su un problema riscontrato in questo periodo nel mio impianto condominiale che è il seguente:
in questo periodo sono in corso dei lavori di rifacimento dell'impianto condominiale compreso anche quello tv, ora fino a pochi giorni fa avevo problemi nel ricevere il mux di Italia 7 Ch 27 uhf (quarta banda uhf), con la qualità del segnale che oscillava al 25 % sono ritornati gli addetti ai lavori, hanno risolto il problema, la qualità è al 95 % ed il livello al 70-75 % circa; tuttavia proprio da qualche giorno ho notato che ora lo stesso problema si è ripresentato su un'altra frequenza che riguarda il mux di Reteoro Ch 62 Uhf (quinta banda uhf) sorprendentemente noto che sembra essersi capovolta la situazione e cioè ora è proprio questo mux che non ricevo bene (mentre ricevevo bene prima quando funzionava male Italia 7) con la qualità al 25 % circa ed un livello del segnale del 66 %; assente il mux di Lazio Digitale Ch 67 Uhf tuttavia invece ricevo bene il Ch 64 Uhf di Teleroma 56; è molto strano questo aspetto, da cosa può essere dovuto questo inconveniente?
Metto in rilievo che l'impianto l'hanno fatto (ma non per mia scelta) gli elettricisti, anche se so bene che fra 5 anni dal Ch 60 Uhf al Ch 69 Uhf queste frequenze non verranno più utilizzate dal segnale televisivo, vorrei godermele tranquillamente ancora per un po; qual'è stato secondo Voi l'errore commesso o meglio qual'è la causa di ciò? E' secondo Voi un antenna sigma non adatta oppure visto che ricevo il Ch 64 uhf può ricercarsi l'errore nell'impianto di distribuzione?
Attendo un Vostro parere grazie.

Ma probabilmente non c'è una correlazione fra le 2 cose. Se dopo l'intervento dei tecnici, questo mux sul ch. 62 funzionava alla perfezione, può essere che in questi ultimi giorni, il segnale è più debole già alla fonte. Probabilmente, è una situazione transitoria che poi si risolverà da sola. Non penso che possano essere le antenne di per se stesse, se prima questo mux non dava problemi. Forse, i tecnici hanno variato il livello di amplificazione, ma non credo che possano averlo fatto al punto tale da creare problemi solo a questo mux. Ciao!

Grazie EliseO, per avermi risposto ma posso dirti che dipende da loro, in quanto ho già verificato con l'antenna da interno ed in altri palazzi la copertura del Ch 62 uhf è ottima, ho l'impressione che c'è qualcosa che non vada, o c'è da ricontrollare per bene le amplificazioni oppure ci sono problemi con la discesa dei cavi; inoltre ieri sera pioveva e come accadeva prima che gli operai mi risistemassero Italia 7, quando piove la qualità del segnale impazzisce ed arriva al massimo quindi non riesco a comprendere, qualcosa non quadra. :eusa_think:

Oppure, come detto in MP, forse il fatto che l'impianto sia multiswitch misto TV+SAT a calata unica e demiscelazione SAT/TV su ogni appartamento ha una parziale "responsabilità" su queste piccole inspiegabili anomalie (è un'ipotesi, ovviamente, perché non è sempre detto).

Indietro
Alto Basso