Informazioni e suggerimenti su realizzazione nuovo impianto TV DTT

Giampy80

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti,come suggerito da altri utenti del forum, apro un altro thread su questo argomento, spero stavolta sia la sezione giusta, a causa di problemi al mio impianto TV di cui ho avuto modo di parlare in un thread precedente, ci siamo decisi a casa a rifare il nuovo impianto TV appena finira' l'estate , che suggerimenti potete darmi per la realizzazione di esso, considerando che:
1) Sono un utente alle prime armi, quindi non vorrei buttare nel gabinetto i soldi che andremo a spendere per l'acquisto del materiale
2) Mi trovo in una zona difficile dal punto di vista del segnale TV
3) Ovviamente che tipo di materiali nello specifico dovrei andare ad acquistare e se conviene acquistarli sul Web.
Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

oltre a quanto gia detto qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?148134-Nozioni-tecniche-utili-per-il-DVB-T/page28 prima devi sincerarti della bontà dei segnali prendendo un ricevitore e collegandolo direttamente ad una antenna uhf con pochi metri di cavo, cercando di scoprire da quale ripetitore http://www.otgtv.it/lista.php?code=TPDH&posto=Erice ricevi i segnali nazionali (rai, mediaset, persidera), se saranno tutti buoni allora sei apposto e potrai procedere; l'antenna naturalmente devi posizionarla in un punto che abbia ottica sul ripetitore (piana delle forche).

Ultima modifica:
Per ricevitore intendi un vecchio decoder DTT? Eventualmente posso usare una TV 22"? Per quando riguarda i ripetitori da dove ricevo, ecco quello che mi ha riportato il sito:
Rai Mux 1(Sicilia) Piana delle Forche
Rai Mux 2 Piana delle Forche e Quartiere Spagnolo
Rai Mux 3 Piana delle Forche e Quartiere Spagnolo
Rai Mux 4 Piana delle Forche e Quartiere Spagnolo
Mediaset 1, 2, 3, 4, 5 Piana delle Forche
Cairo Due Piana delle Forche
D free Piana delle Forche
Rete A 1 Piana delle Forche e S. Anna Pizzo Argentina
Rete A 2 Piana delle Forche
Tmb 1,2 e 3 Piana delle Forche e S. Anna.

certo, qualsiasi ricevitore va bene, basta che indichi "intensita" e "qualita" sotto forma di barre dei canali; comunque ti posso gia dire che se l'antenna vede ad occhio piana delle forche non dovresti assolutamente avere problemi e con una sola antenna uhf riceverai tutto, un map204 provvedera a dare il segnale alle 8 prese.

Posso anche collegare il map204 con antenne Offel o è preferibile sempre Fracarro ?

in un amplificatore puoi utilizzare qualsiasi marca di antenne, il ripetitore é vicinissimo percio non hai bisogno di antenne grandi una simile alla blu5hd e una 4 elementi banda terza vanno benissimo.

No purtroppo il ripetitore è abbastanza lontano, io non vivo a Erice Vetta ma ad Erice Casa Santa, zona un po problematica per il segnale tv

C'è una distanza di 6 km tra la mia località ed Erice Vetta, inoltre (non vorrei usare un termine inappropriato), nella mia zona non c'è una buona direttività del segnale, cmq mi dispiace averti infastidito con la mia affermazione, non erano queste le mie intenzioni.

ma figurati, nessun fastidio, ci mancherebbe altro! in poche parole li vedi i tralicci di erice oppure in caso contrario, cosa te ne impedisce la vista?

Posto una foto, spero possa essere utile per chiarire meglio la situazione, quelli a sinistra dovrebbero essere gli impianti di Piana delle Forche, quelli a destra invece è S.Anna Pizzo Argenteria, noi a detta di molti siamo troppo "sotto"rispetto alla direzione del segnale:
da54ad44e5df35b77476ea54621ded68.jpg

i problemi li avranno quelli che miscelano due antenne uhf senza filtri come sicuramente quelle che vedo in primo piano...erice si vede ad occhio e tanto basta, punta piana delle forche e fai questa misura riportando i livelli.

giusto gherardo, prima di dire che è una zona difficile bisogna considerare che ancora adesso in quella zona qualcuno utilizza due uhf miscelate a larga banda: una in orizzontale per Erice e una in verticale per S. Anna; naturalmente facendo in questo modo i segnali si annullano; bisogna collegare una sola uhf e direi anche usare una uhf direttiva non solo per discernere i due ripetitori, ma anche per i fenomeni di propagazione che affligono d’estate il trapanese

giusto gherardo, prima di dire che è una zona difficile bisogna considerare che ancora adesso in quella zona qualcuno utilizza due uhf miscelate a larga banda: una in orizzontale per Erice e una in verticale per S. Anna; naturalmente facendo in questo modo i segnali si annullano; bisogna collegare una sola uhf e direi anche usare una uhf direttiva non solo per discernere i due ripetitori, ma anche per i fenomeni di propagazione che affligono d’estate il trapanese
Purtroppo dalle mie parti questa abitudine di miscelare due uhf non è solo degli utenti comuni, ma anche degli antennisti professionisti, spero che a 4 anni dallo switch off questa maledetta abitudine sia finita.

i problemi li avranno quelli che miscelano due antenne uhf senza filtri come sicuramente quelle che vedo in primo piano...erice si vede ad occhio e tanto basta, punta piana delle forche e fai questa misura riportando i livelli.
Premesso che è la prima volta che lo faccio, come dovrei procedere per misurare direttamente dall'antenna?

è semplice: lo spezzone di cavo proveniente direttamente dall’antenna anziché farlo entrare nell’amply lo giunti con un giunto volante ad uno spezzone di cavo breve con spinotto finale; lo spinotto lo colleghi nel terrazzo o nel sottotetto direttamente ad un tv o ad un decoder+tv; dopo di ché controlli quale emittente (e quindi frequenza) ricevi con valori ottimali di qualità e potenza e quali no; stessa prova con l’altra uhf.

è semplice: lo spezzone di cavo proveniente direttamente dall’antenna anziché farlo entrare nell’amply lo giunti con un giunto volante ad uno spezzone di cavo breve con spinotto finale; lo spinotto lo colleghi nel terrazzo o nel sottotetto direttamente ad un tv o ad un decoder+tv; dopo di ché controlli quale emittente (e quindi frequenza) ricevi con valori ottimali di qualità e potenza e quali no; stessa prova con l’altra uhf.
Per giuntarlo cosa devo utilizzare?

Indietro
Alto Basso