Informazioni mux

marco92

Digital-Forum Senior
ragazzi scusate l'ignoranza, volevo sapere una cosa visto che in questi giorni si sta parlando molto della riorganizzazione dei mux mediaset, dell'arrivo di eventuali canali cinema o documentari o sport, insomma vi è la voglia di molti che l'offerta di premium si amplii aggiungendo nuovi contenuti. ora però sappiamo tutti che ad oggi è davvero difficile aggiungere nuovi canali in quanto i mux mediaset sono già saturi, e l'unica soluzione possibile è quella che rifiutiamo tutti, ossia più canali e meno qualità. Ecco allora la mia domanda: cosa prevede la legge per quanto riguarda la creazione di nuovi mux da parte di operatori che già lavorano sul dtt? in altre parole mediaset potrebbe aprire un nuovo mux dove inserire nuovi canali? magari con il contributo di dfree che se non sbaglio ha solo un mux acceso..

Come prima cosa ci vogliono le frequenze per creare un nuovo mux. Poi la legge prevede delle concessioni per ogni singolo mux a livello nazionale, per ora Mediaset ne ha due (concessioni) che corrispondono ai due mux (un terzo è per la tv mobile, dvb h), Dfree ha ricevuto la concessione per un solo mux e dovrebbe fare richiesta al ministero per attivarne un altro. Non penso che questi operatori possano avere altre concessioni (e sinceramente non sarebbe nemmeno giusto, così c'è poco pluralismo, se si concede loro qualche altra licenza va a finire che davvero si può parlare di dtt di pochi). Altri mux saranno disponibili a switch-off completo, usando quindi le frequenze attualmente usate per la tv tradizionale.

Gpp grazie mille per la chiarezza e la tempestività.. quindi probabile che tutti i nuovi canali che potrebbero, e uso il condizionale, nascere da qui a giugno( documentari, cinema, sport) possano essere collocati sul nuovo mux dfree? poi una mia opinione: è giusto che vi sia pluralità è vero, però scusate è anche giusto che chi investe di più abbia più possibilità di investire nuovamente...io non vedrei nulla di compromettente al fine della pluralità la nascita di un nuovo mux mediaset, ma anzi solo un arricchimento della piattaforma...

I nuovi canali a parer mio, sempre che arrivino, andranno nei mux esistenti (magari togliendo i +1, per dire) dato che mi pare difficile che al ministero assegnino la licenza per nuovi mux. Senza contare poi che bisognerebbe trovare le frequenze per una copertura sufficientemente valida e...non è che ve ne siano moltissime. Dfree se volesse ottenere un nuovo mux sarebbe quindi costretto a chiedere un' altra concessione e poi a costruirsi la rete (cioè ad acquistare frequenze), cosa molto difficile.

Ma quindi le attuali frequenze in digitale terrestre, erano ex frequenze che avevano gia in possesso per la tv analogica?

gpp ho capito quello che dici, pero` se non mi sbaglio, vi sono ancora frequenze libere per la creazione di un nuovo mux, e nessuno me ne voglia ma anche il nostro premier penso non sarebbe totalmente in disaccordo nel concedere altre frequenze...

Gpp ha scritto:
Come prima cosa ci vogliono le frequenze per creare un nuovo mux. Poi la legge prevede delle concessioni per ogni singolo mux a livello nazionale, per ora Mediaset ne ha due (concessioni) che corrispondono ai due mux (un terzo è per la tv mobile, dvb h), Dfree ha ricevuto la concessione per un solo mux e dovrebbe fare richiesta al ministero per attivarne un altro. Non penso che questi operatori possano avere altre concessioni (e sinceramente non sarebbe nemmeno giusto, così c'è poco pluralismo, se si concede loro qualche altra licenza va a finire che davvero si può parlare di dtt di pochi). Altri mux saranno disponibili a switch-off completo, usando quindi le frequenze attualmente usate per la tv tradizionale.

se mediaset ha ricevuto le concessioni per 2 mux, perchè ne usa 3?? :eusa_think:

evidentemente, queste regole sono molto flessibili :icon_twisted:

mikekillthedog ha scritto:
Ma quindi le attuali frequenze in digitale terrestre, erano ex frequenze che avevano gia in possesso per la tv analogica?
Certo, erano frequenze ridondanti (cioè frequenze che servivano bacini di pubblico già coperti da altre frequenze) o frequenze acquistate apposta da tv locali chiuse.

Rispondendo al quesito inerente il discorso se ci sia la possibilità di occupare altre frequenze:

Qualche frequenza in qualche zona si potrebbe trovare (le atttivazioni di Dfree in questo periodo sono emblematiche), ma non so quante e specielamente non so se si riuscirebbe a dare una copertura omogenea agli eventuali nuovi mux. Ricordiamoci che se la copertura non è sufficiente si rischia (per le tv) di spendere soldi in canali pay che poi la gente, anche volendo, non potrebbe acquistare perchè non coperta. Sono cose da valutare per bene.

Ultima modifica:
Hhamlet ha scritto:
se mediaset ha ricevuto le concessioni per 2 mux, perchè ne usa 3?? :eusa_think:
Ufficialmente ha due concessioni per il dtt, se poi ne controlla tre è un altro discorso ed esula dalle competenze del nostro forum :)

Gpp ha scritto:
Ufficialmente ha due concessioni per il dtt, se poi ne controlla tre è un altro discorso ed esula dalle competenze del nostro forum :)
Risposta da Expert navigato; Sai che riesco più a trovare scuse per battibeccare con te... e un po' la cosa mi manca :eusa_whistle:
Ma sarai contento e tu... tutti gli altri utenti ;) ;)
Ciao

certo il fatto che bisogna trovare frequenze a copertura quasi nazionale e` basilare, io non so se ci siano ma secondo me mediaset potrebbe trovare qualcosa di libero a livello nazionale, e` una mia personale ipotesi

Si certo, però ci vorrebbe comunque il permesso delle autorità per aprire un mux nuovo.

goldsun ha scritto:
Risposta da Expert navigato; Sai che riesco più a trovare scuse per battibeccare con te... e un po' la cosa mi manca :eusa_whistle:

Ciao
Sono più che altro bravo a non dartele io le scuse per "battibeccare" :lol:

Ciao! :)

mah...speriamo che questa idea venga considerata da mediaset, al massimo l'authority negerà il permesso ma intanto si può dire che ci abbiano provato! poi se la riescono a vendere bene e ad avere una nuova concessione, bè sarebbe veramente un passo in avanti!

Gpp ha scritto:
Scusami, ma Mediaset in Sardegna non ha 6 mux "regolarmente?"

Certamente, ma si tratta di una regione all digital, lì sono state assegnate dall' autorità le frequenze derivanti dallo switch.

quanti canali può contenere un mux? mantenendo una buona qualità diciamo tipo la situazione attuale..

Gpp ha scritto:
Certamente, ma si tratta di una regione all digital, lì sono state assegnate dall' autorità le frequenze derivanti dallo switch.
Quindi, in prospettiva, nel 2012 Mediaset avrà 6 mux in tutta Italia!

Beh così pare che abbiano diviso le varie frequenze.

marco92 ha scritto:
quanti canali può contenere un mux? mantenendo una buona qualità diciamo tipo la situazione attuale..

I broadcaster ce ne fanno stare anche 8 (vedi Dfree) ma con qualità piuttosto scarsa. Comunque la capacità totale di un mux è di 24Mbps grosso modo, un canale dtt di buona qualità ne dovrebbe avere almeno 5 o 6 Mbps, più il canale audio e le applicazioni interattive.

Indietro
Alto Basso