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Informazioni su attuatore a pistone

captenores

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3 Agosto 2010
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Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto agli utenti del forum per capire qualche piccolo dettaglio sull'attuatore a pistone che mi accingo a montare sulla Gibertini 125.
Premetto si tratta di un Jaeger superjack 24.

Sono particolarmente perplesso sulla resistenza all'acqua di questo tipo di prodotto.
Come si vede dalla foto, la guarnizione in testa al pistone, non è stagna, e consente l'ingresso dell'acqua nel pistone stesso.


Stessa cosa per la seconda guarnizione, posta alla base del pistone.


Ma la cosa più sconcertante è che tra il blocco motore e la scatoletta di chiusura non è prevista guarnizione alcuna!


Inoltre il coperchio posteriore è provvisto (oltre che dei fori per le viti) di 2 fori dalla funzione ignota (visibili a sinistra nella foto), che possono fare entrare acqua o umidità dentro la scatola elettrica.


Chiedo delucidazioni.
In modo particolare: bisogna prendere provvedimenti o il tutto va bene così com'è e sono io che mi preoccupo troppo?

Grazie.
 
Questi motori sono costruiti per stare fuori alle intemperie.
Nel mio esiste una guarnizione nel tappo (foto 3), anche se ormai è andata.
Nel tappo esistono alcuni buchi di scolo che, nel tuo caso, potrebbero essere quelli della foto quattro.
Si può rimediare con del silicone per la parte elettrica, mentre per quella meccanica io mi limito ad ingrassare periodicamente il pistone.
Data la robustezza di questi motori (ed un 24" è massiccio) sono certo che durerà a lungo ;)
 
Si, anche da me c'è una piccola guarnizione nel punto dove entra il cavo per alimentare il motore, ma nella foto non l'ho messa.
Per il resto mi consigli di siliconare i contatti elettrici all'interno del blocco?
 
Non occorre.
O ti costruisci una guarnizione o metti del silicone quando hai chiuso il tappo con le viti, avendo verificato che tutto è a posto (funzionamento, limiti, ecc.)
 
captenores ha scritto:
Si, anche da me c'è una piccola guarnizione nel punto dove entra il cavo per alimentare il motore, ma nella foto non l'ho messa.
Per il resto mi consigli di siliconare i contatti elettrici all'interno del blocco?
Forse non c'è nessuna guarnizione al coperchio per evitare la condensa...Nel periodo invernale le temperature basse, l'acqua e la neve con la temperatura interna che puo aumentare, potrebbe fare della condensa...per quanto riguarda il pistone, credo che ci siano degli O-Ring interni
 
landtools ha scritto:
Forse non c'è nessuna guarnizione al coperchio per evitare la condensa...Nel periodo invernale le temperature basse, l'acqua e la neve con la temperatura interna che puo aumentare, potrebbe fare della condensa...per quanto riguarda il pistone, credo che ci siano degli O-Ring interni
infatti quei 2 fori che ci sono nel coperchio di chiusura della parte elettrica, a mio avviso devono essere posizionati verso il basso, in modo tale che in caso si formi della condensa(cioè acqua) quest'ultima possa uscire. se li metti verso il basso,quando piove non credo possa entrare dell'acqua, amenochè non piova dal basso verso l'alto, che è cosa impossibile!!
io non li tapperei
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
infatti quei 2 fori che ci sono nel coperchio di chiusura della parte elettrica, a mio avviso devono essere posizionati verso il basso, in modo tale che in caso si formi della condensa(cioè acqua) quest'ultima possa uscire. se li metti verso il basso,quando piove non credo possa entrare dell'acqua, amenochè non piova dal basso verso l'alto, che è cosa impossibile!!
io non li tapperei
Ciao

Quoto.
Vanno posizionati in basso, dallo stesso lato dell'ingresso dei cavi.

I fori non devono essere chiusi per permettere lo scolo della eventuale condensa e per agevolare un minimo di circolazione d'aria all'interno della scatola.
Dalla foto credo di vedere che il sistema di chiusura scatola-coperchio è realizzato "a labirinto". In questo caso, secondo me, non è necessaria una guarnizione.

;)
 
Grazie a tutti per il prezioso aiuto, avete fugato tutti i miei dubbi a riguardo.
Attendo un weekend col bel tempo e procedo all'installazione.
 
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